Scopri i borghi di montagna più suggestivi del Lazio
I borghi di montagna che si trovano sull’Appennino Laziale, custodiscono notevoli testimonianze storico-artistiche e spesso si trovano all’interno di aree protette o in zone di grande fascino naturalistico. Quasi tutti di origine medievale, li troviamo arroccati su colline circondate da monti boscosi come i borghi che si trovano all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, in particolare Subiaco, Vallepietra, Filettino e Cervara di Roma.
Piacevoli passeggiate al fresco sono possibili tra le vie dei borghi di Collepardo, Guarcino, Vico nel Lazio, Fumone e il centro storico di Fiuggi, tutti paesi splendidamente arroccati alle pendici dei Monti Ernici. Inoltre i caratteristici borghi di montagna sono una grande attrazione turistica in ogni stagione. In estate, spesso si svolgono spettacolari eventi enogastronomici o colorate e suggestive rievocazioni storiche mentre in inverno le magiche atmosfere della stagione, favoriscono affascinanti escursioni o piacevoli passeggiate sulla neve.
I piccoli e grandi borghi di montagna, spesso dalla storia centenaria, stanno acquisendo sempre più peso nella regione. Ciò è dovuto ad un gestione più attenta della qualità dei servizi e delle tradizioni culinarie e una rivalutazione delle loro specificità culturali, storiche e ambientali. Ciò ha permesso ad alcuni Borghi di Montagna di ottenere il marchio del club dei borghi più belli d’Italia, suggellando un percorso fatto di impegno verso una maggiore attenzione ad un turismo di qualità e più alla portata di tutti.
Inizia il tour tra le Località e i Borghi di Montagna più belli del Lazio
Accumoli (RI)
Accumoli è un piccolo ma grazioso borgo posto ad un’altezza di 855 m s.l.m. nella parte più nord-orientale del Lazio, nell’Appennino umbro-marchigiano. Fino al 1927 era parte della provincia…
Amatrice (RI)
Posto ai piedi dei verdeggianti e spettacolari Monti della Laga, Amatrice vanta una posizione sia geografica che storica invidiabile. Questo, grazie proprio al paesaggio circostante costituto…
Arsoli (RM)
Arsoli è un piccolo centro della provincia di Roma situato a 473 metri di altezza sulle propaggini orientali del gruppo dei Monti Simbruini. Il suo nome deriva dalla denominazione del colle su…
Bassiano (LT)
Patria del celebre umanista Aldo Manuzio (1447-1451), Bassiano è un grazioso borgo medievale, situato sopra un colle in una valle interna dei Monti Lepini. Dalla caratteristica struttura a spirale…
Camerata Nuova (RM)
Camerata Nuova, situata a 810 metri sul livello del mare, è uno dei comuni più alti del Lazio. Allo stesso tempo, però, è anche uno dei meno popolosi dato che gli abitanti sono circa 500…
Campodimele (LT)
Le origini sono legate alla città latina di Apiola ma l’attestazione ufficiale del nucleo abitato vero e proprio si ha con l’arrivo dei longobardi, e precisamente nel VI d.C. Il nome si tramutò…
Campoli Appennino (FR)
Dal grazioso borgo di Campoli Appennino, splendidamente adagiato sulle colline della Ciociaria, si possono ammirare le possenti montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio…
Cantalice (RI)
Il simpatico borgo di Cantalice, arroccato su un colle a 660 metri d’altezza sul versante occidentale del Monte Terminillo, sembra erigersi a guardiano della valle reatina. Il centro urbano è…
Carpineto Romano (RM)
Carpineto Romano si trova nel cuore del gruppo montuoso dei Monti Lepini, che si estendono a cavallo delle provincie di Roma, Latina e Frosinone. Situato a 550 metri di quota è adagiato su…
Castel di Tora (RI)
Adagiato sulle sponde nord-orientali del Lago del Turano, l’abitato di Castel di Tora è immerso in un ambiente molto suggestivo caratterizzato non solo dalla presenza di fitte boscaglie ma anche…
Cervara di Roma (RM)
Posto in una invidiabile posizione panoramica e circondato da prati e boschi, il borgo di Cervara di Roma si presenta al visitatore arroccato e compatto, su un’altura a 1053 m.s.l.m., ai…
Cittaducale (RI)
Fa da sfondo naturale al nobile borgo di Cittaducale la maestosa Val Velina. Ora ampia e amena, più avanti, presso Posta, diviene una forra spaventosa. Questa è caratterizzata da rupi…
Collalto Sabino (RI)
Solo in tempi recenti – nel 2002 – il paese di Collalto Sabino è stato giustamente inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Definito “Un Borgo senza Tempo …”, questo simpatico…
Collepardo (FR)
Situato in posizione incantevole nel cuore dei Monti Ernici, tra foreste di querce e faggi, spettacolari gole e vallate, cime solenni e rocciose, il piccolo borgo di Collepardo è uno dei centri…
Cori (LT)
Cori è uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche tra i centri della provincia di Latina. L’attuale Cori è ciò che rimane dell’antica città di Cora, che la tradizione vuole…
Filettino (FR)
Il borgo di Filettino si presenta arroccato su un colle ai piedi dell’imponente gruppo dei Cantari dove spicca il Monte Viglio con il suoi 2156 metri di altezza, che domina la vallata. Ubicato…
Fumone (FR)
Il borgo di Fumone è uno dei più suggestivi e meglio conservati della provincia di Frosinone. Sebbene, oltre al castello, il centro storico non offra monumenti di rilievo segnaliamo la…
Guadagnolo (RM)
Arroccato sulla cima più alta dei Monti Prenestini vi è il paese di Guadagnolo, centro abitato più alto nel Lazio. Dai suoi 1218 metri di altezza, la vista spazia su tutto il gruppo…
Guarcino (FR)
Guarcino è un grazioso borgo dalle caratteristiche tipicamente medievali che sorge ai piedi dei boscosi Monti Ernici poco oltre i 625 m.s.l.m., in un’invidiabile posizione panoramica. Il suo…
Jenne (FR)
Ai margini del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini troviamo il piccolo ma grazioso borgo di Jenne. Un paesino che si mostra compatto e ben arroccato su uno sperone roccioso…
Lenola (LT)
Lenola è un piccolo borgo collinare posto sulle dolci alture della catena anti-appenninica dei Monti Ausoni, tra la Ciociaria e la piana di Fondi. Data quindi la sua posizione, le sue origini…
Leonessa (RI)
Leonessa, posta nel cuore del Reatino, è magnificamente adagiata alle pendici del monte Tilia a 969 metri s.l.m. nella parte più settentrionale del gruppo montuoso del Terminillo. La città…
Norma (LT)
Posta sull’altissima e scoscesa rupe denominata della “Rave”, Norma è stata definita la “tribuna d’onore dei Monti Lepini”. Questo per l’ampio panorama che si può godere su tutta la…
Paganico Sabino (RI)
Paganico Sabino sorge nel verde dei Monti Carseolani, a 720 s. l. m. È separato dalla vicina Ascrea dalle profonde Gole dell’Obito e situato in posizione dominante sul Lago del Turano…
Percile (RM)
Adagiato su uno sperone di roccia, all’interno di una boscosa e suggestiva valle, Percile appare come guardiano discreto di questa parte silenziosa e amena dei Monti Lucretili…
Poggio Bustone (RI)
A nord della Valle Santa, sul versante sud – ovest dei Monti Reatini, sorge il borgo di Poggio Bustone. Circondato da boschi, a 756 metri d’altezza, deve molta della sua fama al vicino…
Poggio Catino (RI)
Nel cuore della verde Sabina, tra foltissimi boschi e uliveti, si erge solitario su un colle il piccolo borgo di Poggio Catino. L’abitato è situato sulle propaggini sud occidentali dei Monti Sabini…
Rocca Massima (LT)
Rocca Massima, borgo situato a 735 metri d’altezza sulle ultime propaggini nord – occidentali dei Monti Lepini, è tra i comuni più alti del gruppo montuoso e tra i più antichi…
San Donato Val di Comino (FR)
San Donato Val di Comino è un grazioso borgo medievale arroccato ai piedi dei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è compreso nei confini dello stesso. La bellezza…
Segni (RM)
Segni sorge a 668 metri s.l.m. alle pendici meridionali del Monte Lupone ed considerato è uno di centri più importanti dei Monti Lepini. Questo grazie soprattutto alla presenza di…
Subiaco (RM)
Situata su uno sperone di roccia calcarea, a dominio della Valle dell’Aniene, è Subiaco, un borgo alto-medievale, sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale. Subiaco, inoltre, è immersa…
Torre Cajetani (FR)
Il borgo medievale di Torre Cajetani è uno dei centri più alti e più noti della Ciociaria. Dominato dal Castello Teofilatto – Caetani, riportato a nuovo lustro dopo anni di abbandono…
Trevi nel Lazio (FR)
Splendidamente arroccato nell’alta valle dell’Aniene, il borgo di Trevi nel Lazio offre scorci suggestivi sulle verdeggianti boscaglie e verso le montagne circostanti, mentre la mole del…
Vallepietra (RM)
Vallepietra è un grazioso borgo medievale in provincia di Roma, arroccato su uno sperone roccioso che si eleva di 100 m dal fondo del Fiume Simbrivio. Si trova nel cuore dei Monti Simbruini…
Vico nel Lazio (FR)
L’antico borgo montano di Vico nel Lazio sorge a 721 m.s.l.m. ai piedi de La Monna, che lo sovrasta con la sua mole imponente, essendo uno delle montagne più alte del gruppo dei…