Escursioni, Sentieri e Trekking nel Lazio

Scopri gli itinerari escursionistici e naturalistici più belli del Lazio

La regione Lazio, grazie all’eterogeneità del suo paesaggio, e al suo immenso patrimonio storico e ambientale, offre al turista-escursionista, un’ampia varietà di itinerari sia di carattere naturalistico, che storico, che strettamente escursionistico.

Potremmo percorrere all’interno di piacevoli vallate, o dentro boschi millenari e silenziosi dove si può incontrare ancora una natura intatta e in parte selvaggia come la Foresta del Circeo oppure la Selva del Lamone. Solenni e di grande fascino sono gli itinerari, in buona parte impegnativi, che raggiungono le più alte montagne del Lazio come quelle della Duchessa, dei Monti Retaini Fino alla possente Laga, al confine con le Marche e l’Abruzzo. Non da meno sono le lunghe creste e la cime protette dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Naturalmente non poteva mancare la lunga catena dei Simbruini-Ernici, che segnano il confine con l’Abruzzo. Gli ampi panorami, le estese faggete e i lunghi pianori, ne fanno una delle aree montuose del Lazio più note e frequentate dagli appassionati di escursionismo e scialpinismo.

Sentieri, Escursioni e Trekking nel Lazio | Lazio Nascosto

Qui troviamo vaste foreste di faggi, vallate, pianori dal verde smeraldo durante i mesi primaverili ed estivi, lunghe creste, e cime che variano tra i 1600 metri fino ai 2000-2100 e oltre.
Non da meno sono gli itinerari storico-archeologici, specie quelli nella Tuscia viterbese e nella campagna romana; tracciati di grande suggestione e fascino antico che permetterà di scoprire angoli incantevoli dove natura e patrimonio storico trovano un equilibrio unico e prezioso. I piccoli borghi, uniti ad antichi castelli e la miriade di siti archeologici, fanno della Tuscia Viterbese uno dei luoghi più affascinati da percorre a piedi, ma anche a cavallo o in bici.
Anche altre aree del Lazio sono attraversate da una fitta rete di sentieri come i Castelli Romani, zona vulcanica a pochi km a est di Roma e la selvaggia e suggestiva Sabina, zona montuosa e collinare a cavallo tra le Provincia di Roma e di Rieti. La Sabina è nota non solo per i suoi ameni paesaggi ma anche per la lunga tradizione enogastronomica. In questa zona, infatti, si produce dell’ottimo vino e del rinomato Olio Extravergine di Oliva.

Scopri gli itinerari più belli da fare nel Lazio, per scoprire la natura e la storia della regione.

Monte Cavo da Albano Laziale | Sentieri sui Colli Albani

I Sentieri sui Colli Albani

I Colli Albani, sono una delle aree più turistiche e frequentate del Lazio, grazie alla vicinanza della città di Roma, oltre che alle sue…

Scopri gli itinerari sui Colli Albani

Sentieri sulle Montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise | Lazio Nascosto

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Percorrendo la Valle Canneto, i pianori alle falde del Monte Forcellone o l’interminabile vallone scavato dal Torrente Lacerno si può…

Scopri gli itinerari

Escursioni, Sentieri e Trekking sulle Montagne della Duchessa

Sentieri sulle Montagne della Duchessa

Tutta l’area della riserva delle Montagne della Duchessa si presenta come una piattaforma carbonatica costituita da formazioni calcaree del…

Scopri gli itinerari sulle montagne della Duchessa

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Aurunci

Sentieri sui Monti Aurunci

Senz’altro una delle aree ad elevato interesse naturalistico ed ambientale, sono i Monti Aurunci situati nella parte meridionale delle province…

Scopri gli itinerari sui Monti Aurunci

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Ausoni

Sentieri sui Monti Ausoni

Il gruppo dei Monti Ausoni è più piccolo rispetto a quello dei Monti Lepini e più grande di quello dei Monti Aurunci con i quali…

Scopri gli itinerari sui Monti Ausoni

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Cantari

Sentieri sui Monti Cantari

Tante sono le emergenze naturalistiche e storico-culturali di questa grande area montuosa che ci si chiede come mai i Monti SimbruiniErnici e…

Scopri gli itinerari sui Monti Cantari

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti del Cicolano

Sentieri sui Monti del Cicolano

Gran parte dell’area del Salto-Cicolano, estesa per circa 50.000 ettari, è coperta da boschi e tutta in provincia di Rieti. Un’alta percentuale…

Scopri gli itinerari sui Monti del Cicolano

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Ernici

Sentieri sui Monti Ernici

Tante sono le emergenze naturalistiche e storico-culturali presenti sia sui Monti Ernici che sui Cantari. Si auspica che le Regioni Lazio e…

Scopri gli itinerari sui Monti Ernici

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Lepini

Sentieri sui Monti Lepini

Monti Lepini costituiscono insieme ai Monti Ausoni e Aurunci la catena di monti più vasta del Lazio. Piuttosto selvaggi essi…

Scopri gli itinerari sui Monti Lepini

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Lucretili

Sentieri sui Monti Lucretili

La bellezza e l’interesse che emergono dalla visita al Parco dei Monti Lucretili non è dovuta solamente all’intrinseca varietà e…

Scopri gli itinerari sui Monti Lucretili

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Reatini

Sentieri sui Monti Reatini

Il gruppo dei Monti Reatini con la sua vetta più alta, il Monte Terminillo, è così noto che scrivere una pagina introduttiva sui suoi…

Scopri gli itinerari sui Monti Reatini

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Ruffi, Prenestini, Tiburtini e Cornicolani

Monti Ruffi, Prenestini, Tiburtini e Cornicolani

Questi gruppi montuosi situati tra i Simbruini e i Lucretili, pur essendo piccoli come…

Scopri gli itinerari

I Sentieri sui Monti Sabini | Lazio Nascosto

Sentieri sui Monti Sabini

Monti Sabini, inseriti nella più vasta area della Sabina, è una catena che si estende quale naturale prosecuzione verso nord-ovest…

Scopri gli itinerari sui Monti Sabini

Escursioni, Sentieri e Trekking sui Monti Simbruini

Sentieri sui Monti Simbruini

Tante sono le emergenze naturalistiche e storico-culturali di questa grande area montuosa che ci si chiede come mai tutta la catena che…

Scopri gli itinerari sui Monti Simbruini

Escursioni, Sentieri e Trekking nel Parco Nazionale del Circeo

Sentieri nel Parco Nazionale del Circeo

La storia di tante aree protette è stata spesso costellata da eventi poco edificanti per la protezione dell’ambiente. Così anche quella del…

Scopri gli itinerari nel Parco nazionale del Circeo

I sentieri nella Tuscia Viterbese | Lazio Nascosto

Sentieri nella Tuscia

L’area in cui si svolgono questi itinerari, copre un territorio che va dai Monti della Tolfa a nord-ovest di Roma e la provincia di Viterbo

Scopri gli itinerari nella Tuscia

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb