Conventi, Certose ed Eremi del Lazio

Alla scoperta dei Conventi, Certose ed Eremi del Lazio

I Conventi, gli Eremi e le Certose del Lazio costituiscono insieme alle Abbazie, i Santuari e i Monasteri i principali luoghi di culto del Lazio. Luoghi, che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico della regione.

Molti sono i Conventi che si possono visitare nel Lazio ma, quelli più noti sono i quattro complessi religiosi francescani della cosiddetta Valle Santa a Rieti. Questi sono il Convento di San Giacomo a Poggio Bustone, il Convento di Santa Maria della ForestaConvento di Fonte Colombo e il Convento di Greccio.

Altri luoghi di culto sono una grande testimonianza della storia religiosa del Lazio come la splendida Certosa di Trisulti immersa in uno splendido bosco di faggi e famosa per la sua antichissima farmacia e il Convento di Palazzolo (o Palazzola) arroccato sulle sponde del Lago Albano sui Castelli Romani che nel corso degli anni ha assunto una sempre maggiore attenzione da parte dei devoti e dei turisti provenienti da ogni parte del Lazio e da cui si gode un eccezionale panorama sul lago.

conventi certose eremi del lazio gr cosa vedere

Qui, come in molte parti della regione, fede e natura si uniscono per creare intense atmosfere di quiete e spiritualità e che ogni anno attraggono migliaia di pellegrini, devoti o sempici turisti; scrigni di storia e di arte dall’inestimabile valore.

Inizia il viaggio tra i Conventi gli Eremi e le Certose del Lazio! 

certosa di trisulti pic cosa verere

Certosa di Trisulti

Collepardo (FR)

Ai piedi del Monte Rotonaria, una delle più caratteristiche montagne del gruppo dei Monti Ernici, immersa in un paesaggio fiabesco, tra irte rupi, foreste secolari e orride gole…

Visita la Certosa di Trisulti

convento di palazzolo pic cosa vedere

Convento di Palazzolo

Rocca di Papa (RM)

A pochi chilometri da Rocca di Papa e Albano Laziale, nel cuore dei Castelli Romani e dei Colli Albani, posto a dominio sulla zona più selvaggia e inesplorata del Lago Albano

Visita il Convento di Palazzolo

santuario di fonte colombo pic cosa vedere

Santuario Convento di Fonte Colombo

Rieti (RI)

Il Santuario di Fonte Colombo è situato alle pendici del Monte Raniero immerso in un magnifico Bosco Sacro di lecci secolari. Si presenta assai affascinante per le vive memorie…

Visita il Santuario di Fonte Colombo

santuario di greccio pic cosa vedere

Santuario Eremo di Greccio

Greccio (RI)

Il Santuario di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco e che insieme a quelli di Fonte Colombo, della Foresta e di San Giacomo a Poggio Bustone

Visita il Santuario di Greccio

santuario di poggio bustone pic cosa vedere

Santuario Convento di Poggio Bustone

Poggio Bustone (RI)

Immerso nel silenzio della natura, ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, è il Convento Santuario di San Giacomo o Santuario di Poggio Bustone

Visita il Santuario di Poggio Bustone

Le visite alle certose, eremi e conventi in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dall’organizzazione abbaziale. Durante la visita di questi luoghi sacri si raccomandano rispetto, silenzio e compostezza assoluti. Questo, non solo nel rispetto dei fedeli e delle persone che ci vivono, ma anche per non turbare il silenzio di questi luoghi dove regnano pace e tranquillità.

N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura delle certose, eremi e conventi  potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sui siti ufficiali delle varie strutture. In alternativa si può telefonare ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche di ogni luogo. 

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb