I borghi più belli dell’Agro Pontino

Alla scoperta dei borghi più belli dell’Agro Pontino

Moltissimi sono i borghi dell’Agro Pontino che offrono al visitatore angoli ricchi di suggestione e fascino. L’Agro Pontino è un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche, in particolare nelle aree montuose del pre Appennino costituito dai gruppi dei Monti Lepini e dei Monti Ausoni che cingono e delimitano la Pianura Pontina.

In questa sezione potrai trovare informazioniconsigli e spunti di viaggio che ti porteranno i borghi più belli dell’Agro Pontino, con i loro scorci, i loro panorami che si aprono verso la verdeggiante campagna circostante e le montagne che cingono la pianura.

agro pontino cosa vedere

L’Agro Pontino inoltre rappresenta un’area dove vivono antiche tradizioni sia enogastronomiche che storico-culturali, le quali necessitano senza dubbio di una maggiore valorizzazione.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei borghi più belli dell’Agro Pontino.

Borghi e città dell’Agro Pontino

bassiano pic cosa vedere

Bassiano

Patria del celebre umanista Aldo Manuzio (1447-1451), Bassiano è un grazioso borgo medievale, situato sopra un colle in una valle interna dei Monti Lepini. Dalla caratteristica struttura a spirale, ascendente verso il punto ove anticamente sorgeva la rocca…

Visita il borgo di Bassiano

cori pic cosa vedere

Cori

Cori è uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche tra i centri della provincia di Latina. L’attuale Cori è ciò che rimane dell’antica città di Cora, che la tradizione vuole sia fondata tra il XII ed il XII a.C. Adagiata su un colle alle pendici dei Monti Lepini, il panorama spazia…

Visita il borgo di Cori

norma pic cosa vedere

Norma

Posta sull’altissima e scoscesa rupe denominata della “Rave”, Norma è stata definita la “tribuna d’onore dei Monti Lepini”. Questo per l’ampio panorama che si può godere su tutta la Pianura Pontina, sul litorale e sulle isole di Ponza. Edificato nell’Alto Medioevo…

Visita il borgo di Norma

priverno pic cosa vedere

Priverno

Erede di un antico insediamento dei volsci (Privernum) divenuto poi colonia romana, l’attuale Priverno sorge su un colle dei Monti Lepini, a dominio del tratto finale della Valle dell’Amaseno. Come altri siti del Lazio meridionale, la vecchia “Piperno” ha la duplice caratteristica…

Visita il borgo di Priverno

san felice circeo pic cosa vedere

San Felice Circeo

Il borgo di San Felice Circeo è una delle località balneari della provincia di Latina più visitate e frequentate del Lazio. Le principali attrazioni sono evidentemente legate al mare. Le spiagge, le grotte marine che si aprono lungo la costa meridionale…

Visita il borgo di San Felice Circeo

sabaudia pic cosa vedere

Sabaudia

Sabaudia è una delle cinque città realizzate nel periodo fascista dopo la bonifica dell’Agro Pontino. Si trova a circa 14 km da San Felice Circeo, 25 km da Latina e circa 85 km da Roma. È situata nel cuore del Parco Nazionale del Circeo tra la così detta...

Visita la città di Sabaudia

sermoneta pic cosa vedere

Sermoneta

Posta alle pendici dei Monti LepiniSermoneta è uno tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio. Vi si accede per una tortuosa strada che sale direttamente dalla Pianura Pontina, offrendo man mano panorami sempre più ampi: il paese appare d’un tratto bellissimo…

Visita il borgo di Sermoneta

terracina pic cosa vedere

Terracina

Terracina è una delle località balneari più conosciute del litorale laziale e anche quella con i maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico. Durante il periodo estivo è molto frequentata  grazie alle sua lunghe e attrezzate spiagge…

Visita la città di Terracina

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb