Fumone (FR)

Cosa visitare e cosa vedere a Fumone

Il borgo di Fumone è uno dei più suggestivi e meglio conservati della provincia di Frosinone. Sebbene, oltre al castello, il centro storico non offra monumenti di rilievo segnaliamo la Collegiata di Santa Maria Assunta e la chiesetta gotica di San Gaugerico.

Irrinunciabile, comunque, è una passeggiata per i vicoli del centro storico di Fumone, spesso aperti da splendidi scorci panoramici. Bellissimo è il cosiddetto “angolo medievale”. Da notare, tuttavia, che ormai da decenni il borgo è deturpato da un enorme ripetitore, assurdamente installato affianco alle mura castellane, ovvero, in pieno centro abitato. Auspichiamo che la situazione possa essere quanto prima modificata, così da tutelare sia la salute della cittadinanza sia l’integrità del paesaggio di quest’angolo di Ciociaria.

Fumone | Cosa vedere e come visitare Fumone

Fumone nella storia

Le origini di Fumone sono tutt’altro che chiare. Si pensa ad un antichissimo insediamento ernico, come testimonierebbero i numerosi reperti ritrovati nelle campagne e ora conservati nel museo comunale. A nostro parere, inoltre, non è da escludere che il sito ove oggi sorge il paese fosse utilizzato in epoca pre-romana come tempio dedicato alle divinità telluriche, come suggerisce la posizione solitaria e panoramica.

Non a caso, infatti, da qui sono ben visibili le vicine Alatri, Anagni, Ferentino e Veroli, cittadine che conservano reperti, a volte eccezionali (è il caso di Alatri), del remoto passato ernico. Qui, tra l’altro, sono presenti, su chiese ed edifici privati, numerosi simboli riconducibili al recupero medievale di tali culti tellurici. Esempi tipici sono la “Triplice Cinta” o il “Centro Sacro”. Un’ipotesi, questa, che potrebbe essere meglio sorretta da un eventuale ritrovamento, anche a Fumone, di simboli collegabili così diffusi in quasi tutte le “città megalitiche” degli ernici, almeno in quelle, cioè, il cui patrimonio edilizio e tessuto urbano originari non siano stati troppo alterati nel tempo.

Il Castello Longhi-De Paolis

Circondato da colli ameni e uliveti, il piccolo e tranquillo borgo medievale di Fumone si offre al viaggiatore tutto arroccato attorno al suo castello. Il tutto, in un pittoresco amalgama grigio tra le abitazioni e il fortilizio, da cui spuntano eleganti cipressi. Eretta tra il IX ed il X secolo, la Rocca Longhi De-Paolis è famosa non soltanto per essere stata la prigione di Celestino V, nonché il luogo della sua morte, ma anche per ospitare uno straordinario giardino pensile che, con i suoi 800 mt slm., è il più alto d’Europa ed è da sempre conosciuto come “la terrazza della Ciociaria”.

Da qui, in un passato abbastanza recente, quando le città e le strade di pianura non producevano come oggi un inquinamento eccessivo, lo sguardo poteva abbracciare l’intera provincia di Frosinone, mentre nelle giornate più terse comparivano a Nord la Cupola di San Pietro e a Sud la vetta del Vesuvio e le sue epocali eruzioni.

Alla vista dei nemici, infatti, dal culmine di un’alta torre (oggi scomparsa) si levava un’enorme colonna di fumo. Essa avviava un sistema di segnalazioni simili, a catena, che coinvolgeva paesi limitrofi. Tra questi vi erano Rocca di Cave, Castel San Pietro, Paliano, Lariano, Serrone e Castro dei Volsci. Questo sistema giungeva infine alle mura capitoline, avvertendo così la “città eterna” dell’imminente pericolo.

Cosa visitare nei dintorni di Fumone

Nei pressi di Fumone è consigliabile la visita ai vicini borghi di Anagni e Alatri. Per una rilassante e splendida gita, invece, è possibile percorrere le rive del Lago di Canterno tutelato anche dalla riserva naturale omonima. Infine segnaliamo il Castello o Rocca di Porciano (9,7 km) nei pressi del piccolo borgo di Porciano; è ciò che resta dell’antica Porciano.

Informazioni turistiche

Comune di Fumone
Via Risorgimento, 2
Tel. +39 0775.49.91.07
Sito Web del comune

Castello Longhi-De Paolis di Fumone
Tel. +39 0775.49.023
Tel. +39 347.43.81.399 – + 39 338.49.01.406
Sito Web

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb