Santuari del Lazio

Alla scoperta dei Santuari del Lazio

Santuari del Lazio rappresentano, insieme alle Abbazie, ai Monasteri, ai Conventi e agli Eremi, i principali luoghi di culto del Lazio. Luoghi che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico di questa regione. Molti Santuari conservano opere d’arte di grande pregio e di notevole importanza culturale. Spesso sono stati al centro di avvenimenti che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia del Lazio e d’Italia primo fra tutti il Santuario della Santissima Trinità nei pressi di Vallepietra tra i più importanti presenti nella nostra penisola.

Oltre a questo, molti sono i Santuari testimoni di gran parte della storia religiosa, e non solo, del Lazio. Tra questi citiamo il suggestivo Santuario della Mentorella nei pressi di Guadagnolo, il Santaurio del Divino Amore, tra i più importanti e visitati del Lazio e il Santuario Madonna di Canneto, immerso nel cuore dei verdeggianti Monti della Meta. Oggi questi luoghi di culto, carichi di spritualità e misticismo, sono metà di pellegrinaggi che richiamano numerosi devoti da ogni parte della regione e non solo.

santuari del lazio gr cosa vedere

Santuari qui descritti sono, tuttavia, solo una parte di quelli che possiamo trovare nella regione Lazio ma danno comunque l’idea del valore storico che essi conservano. Veri scrigni di arte che sorprendono sia per la loro bellezza e le loro atmosfere mistiche che per il forte senso di spiritualità che essi emanano. L’obiettivo è dunque quello di spingere a visitare questi splendidi monumenti che rappresentano la grande importanza che la fede ha avuto nella nostra regione specie a livello locale.

Inizia ora la visita ai Santuari del Lazio!

santuario madonna dell'auricola pic cosa vedere

Santuario Madonna dell’Auricola

Amaseno (FR)

Il Santuario di Santa Maria dell’Auricola o anche Santuario Madonna dell’Auricola sorge sulla cima del colle omonimo, a 270 metri di altitudine e a pochi km dal centro di Amaseno

Visita il Santuario Madonna dell’Auricola

santuario madonna di canneto pic cosa vedere

Santuario Madonna di Canneto

Settefrati (FR)

La basilica pontificia minore di Maria Santissima di Canneto conosciuta anche come Santuario Madonna di Canneto è situata nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo

Visita il Santuario Madonna di Canneto

santuario madonna della civita pic cosa vedere

Santuario Madonna della Civita

Itri (LT)

Il Santuario Madonna della Civita, uno dei più antichi cenobi d’Italia, è posto sulla cima del Monte Fusco (o Monte Civita) a 673 metri di altitudine nella catena dei Monti Aurunci

Visita il Santuario Madonna della Civita

santuario madonna del colle pic cosa vedere

Santuario Maria SS. del Colle

Lenola (LT)

Il Santuario Maria Santissima del Colle meglio conosciuto come Santuario Madonna del Colle sorge a 490 metri di altezza sul fianco di un colle che domina la Piana di Fondi…

Visita il Santuario Maria SS. del Colle

santuario di fonte colombo pic cosa vedere

Santuario Convento di Fonte Colombo

Rieti (RI)

Il Santuario di Fonte Colombo è situato alle pendici del Monte Raniero immerso in un magnifico Bosco Sacro di lecci secolari. Si presenta assai affascinante per le vive memorie…

Visita il Santuario di Fonte Colombo

santuario di santa maria della foresta pic cosa vedere

Santuario di Santa Maria della Foresta

Rieti (RI)

Il Santuario di Santa Maria della Foresta conosciuto anche con il nome di Santuario de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco

Visita il Santuario di Santa Maria della Foresta

santuario di greccio pic cosa vedere

Santuario Eremo di Greccio

Greccio (RI)

Il Santuario di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco e che insieme a quelli di Fonte Colombo, della Foresta e di San Giacomo a Poggio Bustone

Visita il Santuario di Greccio

santuario della mentorella pic cosa vedere

Santuario della Mentorella

Capranica Prenestina (RM)

Il Santuario Madre delle Grazie della Mentorella, meglio conosciuto come Santuario della Mentorella, è un tempio della Congregazione della Resurrezione situato sui Monti Prenestini

Visita il Santuario della Mentorella

santuario di poggio bustone pic cosa vedere

Santuario Convento di Poggio Bustone

Poggio Bustone (RI)

Immerso nel silenzio della natura, ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, è il Convento Santuario di San Giacomo o Santuario di Poggio Bustone

Visita il Santuario di Poggio Bustone

santuario della madonna del ruscello pic cosa vedere

Santuario Madonna del Ruscello

Vallerano (VT)

Nei pressi di Vallerano, borgo medievale alle pendici dei Monti Cimini, sorge, immerso in un bel paesaggio boscoso, il veneratissimo Santuario della Madonna del Ruscello, che fa da sfondo…

Visita il Santuario Madonna del Ruscello

santuario madonna del soccorso pic cosa vedere

Santuario Madonna del Soccorso

Cori (LT)

Il Santuario della Madonna del Soccorso, si trova a pochissimi km dal centro di Cori sulla strada che collega quest’ultima a Rocca Massima ad una quota di circa 500 metri. Sorge, inoltre…

Visita il Santuario Madonna del Soccorso

santuario della santissima trinità pic cosa vedere

Santuario della SS. Trinità

Vallepietra (RM)

Il Santuario della Santissima Trinità sorge vicino al confine tra Lazio e Abruzzo, a 1373 metri di altezza nel comune di Vallepietra. Così, oltre ad essere il santuario più alto del Lazio…

Visita il Santuario della SS. Trinità

santuario madonna del tufo pic cosa vedere

Santuario Madonna del Tufo

Rocca di Papa (RM)

Situato a poca distanza dall’abitato di Rocca di Papa, alla base di una parete tufacea alle pendici orientali del Monte Cavo, il venerato Santuario Madonna del Tufo trae le proprie origini…

Visita il Santuario Madonna del Tufo

Le visite ai Santuari del Lazio in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dall’organizzazione abbaziale. Durante la visita di questi luoghi sacri si raccomandano rispetto, silenzio e compostezza assoluti. Questo, non solo nel rispetto dei fedeli e delle persone che ci vivono, ma anche per non turbare il silenzio di questi luoghi dove regnano pace e tranquillità.

N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura dei Santuari del Lazio potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sui siti ufficiali delle varie strutture o telefonando ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche di ogni luogo. 

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb