Palazzi Storici del Lazio

Alla scoperta dei Palazzi Nobiliari e Residenze d’Epoca del Lazio

Cosa vedere e come visitare i Palazzi Nobiliari che vanno dal Medioevo fino all’Ottocento
Residenze d’epoca,
palazzi baronali, gentilizi, e le dimore storiche 

Il patrimonio artistico e architettonico del Lazio, oltre a includere castelli, rocche e fortezze si amplia con i Palazzi Storici, Ville, Giardini e altri luoghi di inestimabile valore storico. Tutti questi edifici formano la vasta rete delle Dimore Storiche del Lazio. Si trovano quasi tutti nei borghi o vicini ad essi e costituiscono una preziosa testimonianza del loro passato.

Le residenza d’epoca o dimore storiche facenti parte della rete ufficiale regionale non sono solo strutture architettoniche come, appunto, palazzi, ville e castelli ma anche aree particolari (Bosco monumentale del Sasseto e Giardino Cahen d’Anvers ad Acquapendente o Nucleo Aulico della Città di Fondazione a Pomezia), giardini (Giardino di Ninfa) e Borghi abbandonati (Antica Monterano). Inoltre sono presenti anche parti di strutture di ogni epoca anche se non integre tra cui siti archeologici (Torre Flavia a Ladispoli e Ninfeo del Bramante a Genazzano).

Palazzi Storici del Lazio | Lazio Nascosto
Palazzi Storici del Lazio (Palazzo Farnese a Caprarola)

Insomma un patrimonio costituito da decine di luoghi di carattere storico, architettonico, culturale e ambientale che ha spinto la regione Lazio a valorizzarle maggiormente attribuendo l’etichetta di Dimora Storica. Molte sono visitabili liberamente altre con visita guidata mentre una parte è stata riconvertita in albergo o B&B. Nella lista sono inclusi altri edifici come case, ville, castelli riconvertiti nel tempo in palazzi signorili e così via.

Inizia il tuo viaggio tra i Palazzi nobiliari del Lazio

Castello Colonna a Genazzano (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo – Castello Colonna

Genazzano (RM)

Uno dei più maestosi palazzi signorili del Lazio si trova a Genazzano: si tratta del Castello Colonna in seguito trasformato in residenza nobiliare. Si erge nella parte più alta del...

Visita il Palazzo

Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Rospigliosi

Zagarolo (RM)

Sulla punta a sud-est del centro storico di Zagarolo, massiccio e imponente svetta il Palazzo Rospigliosi, la cui data di fondazione è ancora avvolta nel mistero. L’edificio rappresenta...

Visita il Palazzo Rospigliosi

Casa Barnekow ad Anagni (FR) | Lazio Nascosto

Casa Barnekow

Anagni (FR)

Nell’analisi degli elementi più curiosi dell’arte di Anagni, eccezionale interesse suscita senza dubbio la Casa Barnekow o “Casa del Visionario”. Questa è situata in Via Vittorio Emanuele, ovvero…

Visita Casa Barnekow

Palazzo Latini a Collalto Sabino (RI) | Lazio Nascosto

Palazzo Latini

Collalto Sabino (RI)

Passeggiando tra i vicoli di Collalto Sabino, uno dei Borghi più belli d’Italia, scorgeremo tra le possenti mura del castello e la chiesa parrocchiale di san Gregorio Magno…

Visita il Palazzo

Palazzo Ruspoli a Cerveteri (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Ruspoli

Cerveteri (RM)

Cerveteri, cittadina dalla lunga storia e da un pregevole patrimonio architettonico e storico, custodisce nel cuore del borgo antico il sobrio quanto prezioso palazzo dei Principi Ruspoli

Visita il Palazzo

Palazzo del Drago a Bolsena (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo del Drago

Bolsena (VT)

Girovagando tra i vicoli di Bolsena a pochi passi dalla Rocca Monaldeschi, si potrà scorgere il Palazzo del Drago, un sobrio ma elegante e maestoso edificio cinquecentesco…

Visita il Palazzo 

Palazzo Chigi ad Ariccia (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Chigi

Ariccia (RM)

A rendere Piazza di Corte, nel cuore di Ariccia, ancora più scenografica e ariosa, è l’imponente Palazzo Chigi, uno dei monumenti più importanti e di pregio presenti nel borgo…

Visita il Palazzo

Palazzo Farnese a Gradoli (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo Farnese

Gradoli (VT)

Nel cuore del centro storico di Gradoli domina la possente mole di Palazzo Farnese, una delle tante dimore della potente famiglia rinascimentale. È uno dei palazzi più grandi costruiti dai Farnese e…

Visita il Palazzo

Palazzo Farnese

Caprarola (VT)

Passeggiando tra i vicoli di Collalto Sabino, uno dei Borghi più belli d’Italia, scorgeremo tra le possenti mura del castello e la chiesa parrocchiale di san Gregorio Magno il Palazzo latini, uno degli edifici…

Visita il Palazzo

Palazzo Doria - Pamphilj a Valmontone (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Doria – Pamphilj

Valmontone (RM)

Nel cuore della cittadina di Valmontone, a circa 45 km da Roma, sorge il possente Palazzo Doria-Pamphilj, unica testimonianza del lungo passato feudale della cittadina…

Visita il Palazzo

Palazzo Cozza Caposavi a Bolsena (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo Cozza Caposavi

Bolsena (VT)

Il Palazzo Cozza Caposavi è uno degli edifici storici di spicco del borgo di Bolsena. Si erge nella parte bassa del centro storico, affacciato su Piazza san Rocco. Fu per volontà del…

Visita il Palazzo

Palazzo Ducale ad Atina (FR) | Lazio Nascosto

Palazzo Ducale

Atina (FR)

Al centro di Atina, uno dei Borghi più Belli d’Italia in provincia di Frosinone, si erge il monumento principale del paese: il Palazzo Ducale. L’edificio risale al 1350 e oggi è sede del…

Visita il Palazzo Ducale

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb