Palazzi Storici del Lazio

Alla scoperta dei Palazzi Nobiliari e Residenze d’Epoca del Lazio

Cosa vedere e come visitare i Palazzi Nobiliari che vanno dal Medioevo fino all’Ottocento
Residenze d’epoca,
palazzi baronali, gentilizi, e le dimore storiche 

Il patrimonio artistico e architettonico del Lazio, oltre a includere castelli, rocche e fortezze si amplia con i Palazzi Storici, Ville, Giardini e altri luoghi di inestimabile valore storico. Tutti questi edifici formano la vasta rete delle Dimore Storiche del Lazio. Si trovano quasi tutti nei borghi o vicini ad essi e costituiscono una preziosa testimonianza del loro passato.

Le residenza d’epoca o dimore storiche facenti parte della rete ufficiale regionale non sono solo strutture architettoniche come, appunto, palazzi, ville e castelli ma anche aree particolari (Bosco monumentale del Sasseto e Giardino Cahen d’Anvers ad Acquapendente o Nucleo Aulico della Città di Fondazione a Pomezia), giardini (Giardino di Ninfa) e Borghi abbandonati (Antica Monterano). Inoltre sono presenti anche parti di strutture di ogni epoca anche se non integre tra cui siti archeologici (Torre Flavia a Ladispoli e Ninfeo del Bramante a Genazzano).

Palazzi Storici del Lazio | Lazio Nascosto
Palazzi Storici del Lazio (Palazzo Farnese a Caprarola)

Insomma un patrimonio costituito da decine di luoghi di carattere storico, architettonico, culturale e ambientale che ha spinto la regione Lazio a valorizzarle maggiormente attribuendo l’etichetta di Dimora Storica. Molte sono visitabili liberamente altre con visita guidata mentre una parte è stata riconvertita in albergo o B&B. Nella lista sono inclusi altri edifici come case, ville, castelli riconvertiti nel tempo in palazzi signorili e così via.

Inizia il tuo viaggio tra i Palazzi nobiliari del Lazio

Palazzo – Castello Colonna

Genazzano (RM)

Uno dei più maestosi palazzi signorili del Lazio si trova a Genazzano: si tratta del Castello Colonna in seguito trasformato in residenza nobiliare...

Castello Colonna a Genazzano (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Rospigliosi

Zagarolo (RM)

Sulla punta a sud-est del centro storico di Zagarolo, massiccio e imponente svetta il Palazzo Rospigliosi, la cui data di fondazione è ancora…

Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM) | Lazio Nascosto

Casa Barnekow

Anagni (FR)

Nell’analisi degli elementi più curiosi dell’arte di Anagni, eccezionale interesse suscita senza dubbio la Casa Barnekow o “Casa del

Casa Barnekow ad Anagni (FR) | Lazio Nascosto

Palazzo Latini

Collalto Sabino (RI)

Passeggiando tra i vicoli di Collalto Sabino, uno dei Borghi più belli d’Italia, scorgeremo tra le possenti mura del castello e la chiesa parrocchiale…

Palazzo Latini a Collalto Sabino (RI) | Lazio Nascosto

Palazzo Ruspoli

Cerveteri (RM)

Cerveteri, cittadina dalla lunga storia e da un pregevole patrimonio architettonico e storico, custodisce nel cuore del borgo antico il sobrio…

Palazzo Ruspoli a Cerveteri (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo del Drago

Bolsena (VT)

Girovagando tra i vicoli di Bolsena a pochi passi dalla Rocca Monaldeschi, si potrà scorgere il Palazzo del Drago, un sobrio ma elegante e…

Palazzo del Drago a Bolsena (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo Chigi

Ariccia (RM)

A rendere Piazza di Corte, nel cuore di Ariccia, ancora più scenografica e ariosa, è l’imponente Palazzo Chigi, uno dei monumenti…

Palazzo Chigi ad Ariccia (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Farnese

Gradoli (VT)

Nel cuore del centro storico di Gradoli domina la possente mole di Palazzo Farnese, una delle tante dimore della potente famiglia rinascimentale…

Palazzo Farnese a Gradoli (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo Farnese

Caprarola (VT)

Il maestoso palazzo rinascimentale dei Farnese domina Caparola, borgo della Tuscia a pochi passi dal Lago di Vico. E’ uno dei palazzi più belli e…

Palazzo Doria – Pamphilj

Valmontone (RM)

Nel cuore della cittadina di Valmontone, a circa 45 km da Roma, sorge il possente Palazzo Doria-Pamphilj, unica testimonianza del lungo…

Palazzo Doria - Pamphilj a Valmontone (RM) | Lazio Nascosto

Palazzo Cozza Caposavi

Bolsena (VT)

Il Palazzo Cozza Caposavi è uno degli edifici storici di spicco del borgo di Bolsena. Si erge nella parte bassa del centro storico, affacciato su Piazza…

Palazzo Cozza Caposavi a Bolsena (VT) | Lazio Nascosto

Palazzo Ducale

Atina (FR)

Al centro di Atina, uno dei Borghi più Belli d’Italia in provincia di Frosinone, si erge il monumento principale del paese: il Palazzo

Palazzo Ducale ad Atina (FR) | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb