I Palazzi di Roma

Palazzi di Roma – Scopri cosa vedere e come visitarli

I Palazzi di Roma rappresentano una delle maggiori attrazioni turistiche della città. Splendidi ed eleganti, i palazzi storici sono la testimonianza dei fasti delle nobili famiglie rinascimentali, barocche, e di quelle vissute nei secoli XVIII e XIX e che hanno segnato la storia di Roma e di buona parte d’Italia.

Oggi molti di questi gioielli architettonici custodiscono opere d’arte, sculture e affreschi che ben rappresentavano la ricchezza e lo sfarzo in cui viveva la nobiltà. Inoltre i Palazzi sono anche sede di numerosi musei in cui vengono raccolti una quantità considerevole di quadri, reperti archeologici e oggetti di ogni epoca storica.
In questa sede però verranno descritti i palazzi come opere di architettura e tutto ciò che in esso custodiscono, mentre la parte museale verrà esposta nella sezione musei.

Palazzi di Roma | Guida turistica su come visitarli

Il tour che vi poterà alla scoperta dei Palazzi più belli di Roma sarà un vero e proprio viaggio nel tempo. Un percorso ricco di fascino e di atmosfera che cattura ogni anno l’attenzione di numerosi turisti pronti ad immergersi nelle meraviglie artistiche e architettoniche Palazzi nobiliari della città eterna.

Palazzi Storici più belli da visitare a Roma

Palazzo Venezia | I Palazzi di Roma

Palazzo Venezia

Palazzo Venezia rappresenta uno dei primi e più significativi edifici della Roma Rinascimentale e si affaccia sulla piazza omonima nel cuore della Capitale. Al suo interno è ospitato il Museo Nazionale di Palazzo Venezia e la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte…

Visita il Palazzo Venezia

Palazzo Barberini | I Palazzi di Roma

Palazzo Barberini

Il Palazzo Barberini è, tra i palazzi storici, uno dei più rinomati e conosciuti. La struttura architettonica è basata su un progetto originario del Maderno che prevedeva di unirlo al Palazzo Sforza (già preesistente) seguendo i canoni del palazzo rinascimentale. Successivamente scelse di…

Scopri le meraviglie di Palazzo Barberini

Palazzo Corsini | I Palazzi di Roma

Palazzo Corsini

Il Palazzo Corsini si trova nel rione di Trastevere, di fronte alla Villa Farnesina. Venne realizzato alla fine del XV secolo dai Riario, nipoti di Sisto IV della Rovere. Durante il XVII secolo il palazzo fu residenza di Cristina di Svezia, e fu promotrice della futura accademia dell’Arcadia…

Scopri le meraviglie del Palazzo Corsini

Palazzo - Oratorio dei Filippini | I Palazzi di Roma

Palazzo – Oratorio dei Filippini

Il Palazzo dei Filippini è un complesso architettonico risalente al 1637, anno in cui il Borromini vinse un concorso indetto dai padri Filippini per la costruzione del Convento e dell’Oratorio. La struttura si trova tra il fiume Tevere e Piazza Navona, delimitato dalla piazza…

Visita il Palazzo dei Filippini

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb