Guadagnolo

Guida per scoprire il patrimonio architettonico e culturale di Guadagnolo, piccolo paesino su Monti Prenestini, frazione di Capranica Prenestina.

Arroccato sulla cima più alta dei Monti Prenestini sorge il paese di Guadagnolo, centro abitato più alto nel Lazio. Dai suoi 1218 metri di altezza, la vista spazia su tutto il gruppo montuoso fino ai Colli Albani, Monti Affilani, Monti Simbruini, Monti Lucretili e, ancora più lontano, le montagne del reatino e i Monti Lepini. È l’unica frazione del comune di Capranica Prenestina dalla quale dista poco più di 9 km mentre da Roma bisogna percorrere 52 km.

Il piccolo borgo di Guadagnolo è una meta ideale per una breve ma gratificante passeggiata specie se la gita prevede anche di gustare il paesaggio della campagna circostante con il suo andamento dolce e riposante. Si può mangiare in una delle trattorie, godendo al contempo del vasto panorama sommitale che allieterà la nostra visita. Nonostante la fastidiosa presenza di ripetitori sulla parte più alta del paese, che si può visitare in pochi minuti, il piccolo centro mantiene intatta l’atmosfera del borgo montano soprattutto nelle giornate autunnali quando è avvolto dalle nubi o d’inverno ammantato di neve.

Guadagnolo (Capranica Prenestina) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Scorcio caratteristico del Paese

Guadagnolo nella Storia

La fondazione del borgo prenestino non è ancora del tutto chiara. Studi affermano che nacque in seguito alla fuga dei romani a causa delle invasioni barbariche e che qui trovarono rifugio in un antico fortilizio del V secolo. Altre tesi dichiarano che fu fondato dai contadini locali che in virtù della vicinanza al Santuario della Mentorella traevano guadagni (da cui il nome del borgo) sull’ospitalità dei pellegrini. In seguito vide il passaggio di varie famiglie nobili tra cui i Conti, gli Sforza Cesarini e i Torlonia. Infine, nel 1930, passò definitivamente sotto il comune di Capranica Prenestina.

Cosa vedere a Guadagnolo

Nel piccolo centro montano possiamo osservare alcuni resti del castrum, la nuova chiesa di San Giacomo Apostolo del XX secolo (costruita in sostituzione di una più antica e caduta in rovina, in origine costruita al centro del paese), e la Statua del Gesù Redentore che, dopo varie vicissitudini, ne fu installata una di bronzo nel 1976 opera di Elverio Veroli.

Una volta aver girovagato per i vicoli del paese, è d’obbligo visitare il vicino Santuario della Madonna della Mentorella (più brevemente citato come Santuario della Mentorella), posto a 1018 metri di quota e a 2,5 km dal borgo. Edificato su uno sperone roccioso, anch’esso in splendida posizione panoramica, è meta di numerosi pellegrinaggi.  E’ un pregevole luogo di culto datato IV secolo, e si pone come uno dei santuari più conosciuti del Lazio.

Esistono anche dei sentieri che partono dai paesi vicini che conducono sia a Monte Guadagnolo che sulle altre cime dei Monti Prenestini. Tra i più famosi c’è il cosiddetto “Sentiero Wojtyla” – dedicato al papa S. Giovanni Paolo II – che da Pisoniano conduce fin sulla Mentorella. Volendo si può continuare e raggiungere il paese.

In alternativa, prima di arrivare al centro abitato, sulla destra, si stacca un’evidente sterrata pressoché in piano che conduce in pochi minuti al Monte Cerella. Lungo il tragitto la nostra attenzione verrà catturata dal Santuario della Mentorella, situato in basso sulle pendici del monte e offre tutto il suo fascino mistico (attenzione: proprio quando la sterrata inizia a scendere, abbandonarla e salire a sinistra senza via obbligata e per una zona prativa si raggiunge la cima poco evidente del monte).
Infine consigliamo una visita a Capranica Prenestina da abbinare sia a Guadagnolo che al santuario.

Guadagnolo (Capranica Prenestina) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Il borgo con il campanile della chiesa

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Guadagnolo. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

I luoghi più belli da vedere vicino a Guadagnolo | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Guadagnolo
Comune di Capranica Prenestina

Piazza Aristide Frezza, 6
00030 Capranica Prenestina (RM)
Tel. +39 06.95.84.031 | 06.95.84.126
Sito Web del comune

Portale Turistico
Sito Web

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb