Le Ville Storiche di Tivoli

Alla scoperta delle Ville Romane e Rinascimentali di Tivoli

A Tivoli, cittadina a circa 34 km da Roma, si trovano 3 magnifiche quanto famose ville storiche: Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriana. Villa Adriana e Villa d’Este sono state incluse a pieno titolo tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le tre ville formano un patrimonio artistico, architettonico, storico e ambientale di grandissimo valore.

Cosa vedere nelle ville Storiche di Tivoli

Il complesso di Villa d’Este è uno dei siti più visitati d’Italia con oltre 450.000 visitatori annui. Impressionante il numero di fontane, zampilli, vasche, giochi d’acqua e altri elementi architettonici che ne fanno un vero spettacolo visivo ed estetico agli occhi del visitatore. Venne costruita per volere del Cardinale Ippolito II d’Este durante il XVI secolo.
Non da meno è Villa Adriana, realizzata nella parte bassa di Tivoli dall’imperatore Adriano a partire dalla prima metà del II secolo. Attualmente si presenta come un complesso di edifici estesi per circa 120 ha, in una zona ricca di fonti d’acqua.
In ultimo ma non per importanza è il Parco di Villa Gregoriana, celebre per custodire una delle cascate più alte e spettacolari del Lazio. Qui il Fiume Aniene compie un balzo di oltre 130 metri. Nel parco sono conservati altre testimonianze storiche di epoca romana e del XIX secolo.

Le Ville Storiche di Tivoli

Come visitare le Ville di Tivoli

Ogni villa serba monumenti assolutamente da vedere con calma e attenzione. È possibile anche effettuare un mini tour delle ville. Per una visita accurata consigliamo di ammirarle durante un weekend oppure organizzare la visita in 3 giorni interi (terzo giorno visitare Villa Gregoriana e il centro storico di Tivoli).
La primavera è senza dubbio il periodo migliore per gustare al meglio la bellezze delle tre splendide ville storiche di Tivoli. Infatti, oltre al clima più gradevole, il fiume Aniene risulterà gonfio d’acqua, rendendo la cascata di Villa Gregoriana ancor più spettacolare.

Le Ville di Tivoli

Villa d'Este a Tivoli (RM) | Siti UNESCO del Lazio

Villa d’Este

La Villa d’Este, insieme a Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana, forma un circuito di straordinario pregio architettonico, artistico, storico e ambientale. Per questo fu inserito tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. Un vero capolavoro del…

Visita Villa d’Este

Villa Adriana a Tivoli

Villa Adriana

Villa Adriana è uno straordinario sito archeologico situato presso Tivoli, l’antica Tiber, a circa 30 km da Roma. È una delle più importanti e meglio conservate aree archeologiche d’Italia ed è meta ogni anno di decine di migliaia di visitatori. Fu costruita per volere di Adriano…

Visita Villa Adriana

Il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli

Villa Gregoria e il Parco

Villa Gregoriana conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale del Lazio. Si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica…

Visita Villa Gregoriana

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb