Parchi, Ville e Giardini di Roma

Guida turistica per visitare Parchi, le Ville e Giardini più belli di Roma

I Parchi, le Ville e i Giardini di Roma, costituiscono i polmoni verdi della metropoli; non solo in essi troviamo splendidi esempi di giardino all’italiana intervallati da edifici storici, monumenti, sculture, piccoli boschetti e molto altro.

Il parco di Villa Borghese è uno, e forse il più conosciuto tra quelli presenti a Roma; i viali interni offrono la possibilità di scoprire tutto il fascino e la bellezza del parco così come l’esteso Parco di Villa Ada, posto a nord di Roma oppure il Parco di Villa Doria Pamphilj.

Parchi, Ville e Giardini più belli da vedere a Roma

Nel periodo primaverile i Parchi e i Giardini di Roma danno il meglio di se con meravigliose fioriture, prati verdissimi. Tutto questo unito alle testimonianze storiche presenti, permettono al turista di trascorrere sempre piacevoli giornate all’aria aperta, che in molti casi fanno dimenticare il tipico caos delle metropoli moderne. Dunque i parchi, le ville e i giardini di Roma rappresentano una risorsa di notevole importanza turistica oltre che ambientale e storica e pertanto meritano di essere vissuti appieno.

Elenco dei Parchi, delle Ville e dei Giardini più belli da vedere a Roma

Il Gianicolo | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Il Gianicolo

Il Gianicolo è una delle zone di Roma più conosciute e apprezzate e deve la sua fama grazie allo spettacolare e suggestivo panorama che spazia dalla Basilica di San Pietro, poi verso Castel Sant’Angelo e tutto il centro storico di Roma….

Scopri come visitare il Gianicolo

I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Giardini Vaticani

Una delle perle turistiche nonché uno dei più mirabili giardini di Roma sono quelli custoditi all’interno delle mura vaticane; i noti Giardini Vaticani. Essi vengono inclusi nel tour di vista che comprende i Musei Vaticani, la Cappella Sistina. Ma si potrà aggiungere anche la….

Scopri come visitare i Giardini Vaticani

Il Giardino degli Aranci (Parco Savello) I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Giardino degli Aranci (Parco Savello)

Tra i luoghi più suggestivi e romantici di Roma il Giardino degli Aranci (o Parco Savello) è sicuramente uno di questi, grazie alla sua invidiabile posizione, che permette di ammirare dall’alto una buona parte di Roma. Lo sguardo spazia dal Tevere, ai Templi del Foro Boario….

Scopri come visitare il Giardino degli Aranci

Parco degli Acquedotti I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Parco degli Acquedotti

Oltre alle famose e più blasonate ville con parchi presenti nel centro storico di Roma, invitiamo a riscoprire anche le aree verdi meno conosciute ma altrettanto interessanti e ricchi di storia. Tra queste, sempre più importanza sta assumendo il cosiddetto “Parco degli Acquedotti” incluso…

Scopri come visitare il Parco degli Acquedtti

Villa Borghese I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Villa Borghese

Il Parco di Villa Borghese è una delle più grandi e mirabili attrazioni turistiche di Roma. Si estende nel cuore della città eterna per ben 80 ettari dove giardini all’inglese si alternano a quelli all’italiana, con ville, boschetti, fontane, laghetti, statue e altri splendi monumenti…

Scopri come visitare Villa Borghese

Villa Ada I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Villa Ada

Tra i parchi più grandi e conosciuti di Roma rientra senza dubbio quello di Villa Ada Savoia, con una superficie di circa 160 ettari. Il nome Ada le fu attribuito nel 1878, anno in cui Vittorio Emanuele II morì e vendette la tenuta al conte svizzero Telfner, influente amministratore dei…

Scopri come visitare Villa Ada

Villa Celimontana I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Villa Celimontana

Villa Celimontana, pur non avendo l’estensione delle più blasonate Villa Borghese e Villa Ada, offre piacevoli passeggiate in un paesaggio accogliente e arricchito qua e la da alcuni elementi artistici e architettonici di in certo fascino e interesse artistico. La villa si trova sul…

Scopri come visitare Villa Celimontana

Villa Doria Pamphilj | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Villa Doria Pamphilj

Oltre alla più blasonata Villa BorgheseRoma conserva nel suo centro urbano un altro parco di grande pregio: Villa Doria Pamphilj. Grazie alla sua estensione, ben 184 ettari, è il più grande parco storico di Roma. È insieme, parco, giardino e villa nobiliare...

Scopri come visitare Villa Doria Pamphilj

Roseto Comunale di Roma I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Roseto Comunale di Roma

Il Roseto Comunale di Roma, è tra i giardini della capitale più belli e romantici. Le sue origini sono molto antiche e già dal III sec. a.C., il luogo in cui sorge il roseto, era adibito alla coltivazione di piante e fiori. Il roseto si estende su una parte dell’Aventino, tra il Circo Massimo e...

Scopri come visitare il Roseto Comunale

Villa Farnesina I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Villa Farnesina

La Villa Farnesina è uno degli edifici storici rinascimentali più importanti e artisticamente più ricchi di Roma del primo ‘500. Si trova nel Rione Trastevere tra il Gianicolo a ovest e il Fiume Tevere a est. Villa Farnesina fu realizzata su progetto di Baldassarre Peruzzi tra...

Scopri come visitare Villa Farnesina

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb