Alla scoperta dei siti archeologici del Lazio
Il Lazio è una delle regioni d’Italia più ricche di siti archeologici e aree archeologiche. Se includiamo anche l’immenso patrimonio fatto di castelli abbandonati e città fantasma o borghi disabitati di ogni epoca, che vanno dalla preistoria per passare al periodo romano fino al medioevo, come risultato avremo un territorio di una straordinaria ricchezza storica, antropologica e culturale senza uguali.
Le aree archeologiche diffuse nel territorio laziale permettono di compiere un vero e proprio viaggio nella travagliata e complessa storia della regione, che ha visto il passaggio di varie dominazioni che, nel corso dei secoli, hanno apportato una quantità enorme di culture e tradizioni.

Oggi possiamo ammirare le testimonianze artistiche e architettoniche di tutte queste culture passate che non potranno che meravigliare e coinvolgere il visitatore, tanto da farlo entrare come in un altro mondo. Un mondo dove natura e storia creano ambienti e paesaggi dal fascino unico.
In questa pagina vi proponiamo un elenco di siti archeologici propriamente detti ma, a questi, è possibile aggiungere anche il gran numero di castelli e di borghi abbandonati che costituiscono insieme un patrimonio archeologico di tutto rispetto. Inoltre, troverete validi consigli di viaggio su come visitarle e su come raggiungerle.
Inizia il viaggio tra i più bei siti archeologici del Lazio!
1 | 2 | 3 | >> Successiva
Aquinum
Castrocielo (FR)
L’area archeologica di Aquinum è una delle più importanti presenti nella regione Lazio, e grazie alla sua posizione strategica, è al centro di una rete di…
Necropoli di Cerveteri o della Banditaccia
Cerveteri (RM)
Nei dintorni di Cerveteri si trova la necropoli più estesa di tutta l’area mediterranea: la Necropoli della Banditaccia. Venne chiamata così in quanto…
Ferento
Viterbo (VT)
L’antica città di Ferento e il suo bellissimo anfiteatro si trovano a circa 9 km a nord di Viterbo, ed è stata una delle città etrusche e poi romane…
Gabi
Monte Compatri (RM)
Il sito archeologico dell’antica città di Gabi (in latino Gabii) si trova a circa 20 chilometri a est di Roma, al XII miglio della Via Prenestina, una…
Tempio di Giove Anxur
Terracina (LT)
Icona amata dagli artisti del Grand Tour, il Tempio di Giove è il vero simbolo di Terracina, e attrae da sempre irrefrenabilmente i viaggiatori…
Lucus Feroniae
Capena (RM)
Il sito archeologico di Lucus Feroniae è uno dei più rilevanti tra quelli presenti tra la zona dell’Agro Romano la Sabina e la parte…
Montefalco
Palombara Sabina (RM)
L’originale nucleo di Monteflavio sorge a sud-ovest dell’attuale centro abitato, sulla cima di un colle, dove nel XIII secolo venne eretto il castello…
Porto Clementino o Gravisca
Tarquinia (VT)
L’area archeologica di Gravisca o Porto Clementino, una delle più importanti della Tuscia, si trova sul litorale nord del Lazio, a circa 6 km…
Necropoli di San Giovenale
Blera (VT)
L’area archeologica di San Giovenale si trova a circa 7,5 km a sud di Blera e 9,8 km da Barbarano Romano, in una delle zone più…
Necropoli di San Giuliano
Barbarano Romano (VT)
Tra i numerosi siti archeologici presenti nella Tuscia anche la necropoli etrusca di San Giuliano, posta a circa 2 km da Barbarano…
Necropoli di Tarquinia o dei Monterozzi
Tarquinia (VT)
La necropoli etrusca dei Monterozzi si estende su un colle poco ad est di Tarquinia ed è costituita da ben 6000 sepolcri, alcune delle quali…
Necropoli di Tuscania
Tuscania (VT)
La Necropoli di Tuscania o Necropoli Madonna dell’Olivo, è situata a circa 2 km a nord del borgo, presso la chiesetta rinascimentale che porta…
Terme Taurine o di Traiano
Civitavecchia (RM)
Nei pressi di Civitavecchia, a circa 5 km dal centro della città, sorge uno dei più importanti complessi termali del Lazio settentrionale: il sito…
Tomba di Cicerone
Formia (LT)
La Tomba di Cicerone è uno dei monumenti più significativi della città di Formia e si trova lungo la Via Appia in direzione Roma al Km. 139…
Tumulo di Corvaro o Montariolo
Borgorose (RI)
A Corvaro, piccolo borgo vicino al confine con l’Abruzzo, si trova un maestoso tumulo, denominato Montariolo, che in virtù delle…
1 | 2 | 3 | >> Successiva
Le visite ai siti archeologici in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dagli enti di gestione dei siti stessi.
N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura delle aree archeologiche potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sulle pagine web ufficiali dei vari siti o telefonando ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche.
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio