I Siti Archeologici più belli da visitare nel Lazio

Lazio - I Luoghi del Mistero e dell'Insolito - Promo Vol. 1 e 2

Alla scoperta dei siti archeologici del Lazio

Il Lazio è una delle regioni d’Italia più ricche di siti archeologici e aree archeologiche. Se includiamo anche l’immenso patrimonio fatto di castelli abbandonati e città fantasma o borghi disabitati di ogni epoca, che vanno dalla preistoria per passare al periodo romano fino al medioevo, come risultato avremo un territorio di una straordinaria ricchezza storica, antropologica e culturale senza uguali.

Le aree archeologiche diffuse nel territorio laziale permettono di compiere un vero e proprio viaggio nella travagliata e complessa storia della regione, che ha visto il passaggio di varie dominazioni che, nel corso dei secoli, hanno apportato una quantità enorme di culture e tradizioni.

I Siti Archeologici del Lazio

Oggi possiamo ammirare le testimonianze artistiche e architettoniche di tutte queste culture passate che non potranno che meravigliare e coinvolgere il visitatore, tanto da farlo entrare come in un altro mondo. Un mondo dove natura e storia creano ambienti e paesaggi dal fascino unico.

In questa pagina vi proponiamo un elenco di siti archeologici propriamente detti ma, a questi, è possibile aggiungere anche il gran numero di castelli e di borghi abbandonati che costituiscono insieme un patrimonio archeologico di tutto rispetto. Inoltre, troverete validi consigli di viaggio su come visitarle e su come raggiungerle.

Inizia il viaggio tra i più bei siti archeologici del Lazio! 

1  |  2  |  3  |  >> Successiva

Aquinum

Castrocielo (FR)

L’area archeologica di Aquinum è una delle più importanti presenti nella regione Lazio, e grazie alla sua posizione strategica, è al centro di una rete di borghi di grande interesse storico…

Visita l’Area Archelogica di Aquinum

Necropoli della Banditaccia a Cerveteri (RM) | Cosa vedere e come visitarla

Necropoli di Cerveteri o della Banditaccia

Cerveteri (RM)

Nei dintorni di Cerveteri si trova la necropoli più estesa di tutta l’area mediterranea: la Necropoli della Banditaccia. Venne chiamata così in quanto…

Visita la Necropoli di Cerveteri

Ferento (Ferentum) - Viterbo | Lazio Nascosto

Ferento

Viterbo (VT)

L’antica città di Ferento e il suo bellissimo anfiteatro si trovano a circa 9 km a nord di Viterbo, ed è stata una delle città etrusche e poi romane più importanti della zona…

Visita il Sito Archeologico di Ferento

Area Archeologica di Gabi (Monte Compatri) | Lazio Nascosto

Gabi

Monte Compatri (RM)

Il sito archeologico dell’antica città di Gabi (in latino Gabii) si trova a circa 20 chilometri a est di Roma, al XII miglio della Via Prenestina, una delle strade romane…

Visita l’antica città di Gabii

Tempio di Giove Anxur a Terracina | Cosa vedere e come visitarlo

Tempio di Giove Anxur

Terracina (LT)

Icona amata dagli artisti del Grand Tour, il Tempio di Giove è il vero simbolo di Terracina, e attrae da sempre irrefrenabilmente i viaggiatori che si rechino in questa parte d’Italia…

Visita il Tempio di Giove Anxur

Lucs Feroniae | cosa vedere e come visitare Lucus Feroniae

Lucus Feroniae

Capena (RM)

Il sito archeologico di Lucus Feroniae è uno dei più rilevanti tra quelli presenti tra la zona dell’Agro Romano la Sabina e la parte meridionale della Tuscia….

Visita Lucus Feroniae

Montefalco | Cosa vedere | Lazio Nascosto

Montefalco

Palombara Sabina (RM)

L’originale nucleo di Monteflavio sorge a sud-ovest dell’attuale centro abitato, sulla cima di un colle, dove nel XIII secolo venne eretto il castello di Montefalco

Visita l’Antica Montefalco

Porto Clementino o Gravisca a Tarquinia (VT) | Lazio Nascosto

Porto Clementino o Gravisca

Tarquinia (VT)

L’area archeologica di Gravisca o Porto Clementino, una delle più importanti della Tuscia, si trova sul litorale nord del Lazio, a circa 6 km da Tarquinia

Visita il Porto Clementino o Gravisca

Necropoli etrusca di San Giovenale (VT) | Lazio Nascosto

Necropoli di San Giovenale

Blera (VT)

L’area archeologica di San Giovenale si trova a circa 7,5 km a sud di Blera e 9,8 km da Barbarano Romano, in una delle zone più ricche di testimonianze storiche…

Visita la Necropoli di San Giovenale

Necropoli di San Giuliano

Barbarano Romano (VT)

Tra i numerosi siti archeologici presenti nella Tuscia anche la necropoli etrusca di San Giuliano, posta a circa 2 km da Barbarano Romano, merita una visita accurata…

Visita la Necropoli di San Giuliano

Necropoli di Tarquinia o dei Monterozzi (VT) | Cosa vedere e come visitarla

Necropoli di Tarquinia o dei Monterozzi

Tarquinia (VT)

La necropoli etrusca dei Monterozzi si estende su un colle poco ad est di Tarquinia ed è costituita da ben 6000 sepolcri, alcune delle quali datate al VII secolo a.C…

Visita la Necropoli di Tarquinia

Necropoli di Tuscania

Tuscania (VT)

La Necropoli di Tuscania o Necropoli Madonna dell’Olivo, è situata a circa 2 km a nord del borgo, presso la chiesetta rinascimentale che porta lo stesso nome…

Visita la Necropoli di Tuscania

Le Terme Taurine a Civitavecchia (RM) | Lazio Nascosto

Terme Taurine o di Traiano

Civitavecchia (RM)

Nei pressi di Civitavecchia, a circa 5 km dal centro della città, sorge uno dei più importanti complessi termali del Lazio settentrionale: il sito archeologico delle Terme Taurine

Visita le Terme Taurine

Tomba di Cicerone

Formia (LT)

La Tomba di Cicerone è uno dei monumenti più significativi della città di Formia e si trova lungo la Via Appia in direzione Roma al Km. 139. Il mausoleo risale all’età augustea…

Visita la Tomba di Cicerone

Tumulo di Corvaro o Montariolo

Borgorose (RI)

Corvaro, piccolo borgo vicino al confine con l’Abruzzo, si trova un maestoso tumulo, denominato Montariolo, che in virtù delle sue caratteristiche è unico nel suo genere…

Visita il Tumulo di Corvaro

1  |  2  |  3  |  >> Successiva

Le visite ai siti archeologici in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dagli enti di gestione dei siti stessi.

N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura delle aree archeologiche potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sulle pagine web ufficiali dei vari siti o telefonando ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche. 

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb