La Valle Santa e i Santuari Francescani

Scopri i Santuari Francescani della Valle Santa

La Valle Santa e i Santuari Francescani costituiscono una delle mete di pellegrinaggio più famose d’Italia. Le testimonianze spirituali e storiche del celebre santo di Assisi lasciate in questi luoghi, rappresentano una forte attrazione turistica e religiosa.

Santuari Francescani: Quali sono

In tutto sono 4 i Santuari Francescani che si trovano intorno alla Piana di Rieti, in parte arroccati sulle pendici dei Monti reatini e in parti sulle pendici nord est dei Monti Sabini. I Santuari sono: Santuario – Eremo di Greccio, il Santuario – Convento di San Giacomo a Poggio Bustone, il Santuario di Santa Maria della Foresta e il Santuario – Convento di Fonte Colombo.

La Valle Santa | Santuari francescani del Lazio

Natura e Spiritualità nella Valle Santa

Tutti si trovano immersi i luoghi di grande spiritualità e tra boschi silenziosi e affascinanti. Per chi ama la storia, la spiritualità e l’arte, visitare La Valle Santa è come aprire un libro sulla vita e i miracoli di San Francesco. Un percorso storico e religioso che porterà il turista e il pellegrino a scoprire una delle mete del turismo religioso più ricercato della regione e non solo.

Santuari Francescani: distanze e percorsi

I Santuari Francescani della Valle Santa distano da Rieti rispettivamente: Santuario di Greccio 16,3 km; Santuario – Convento di San Giacomo a Poggio Bustone 17,3 km; Santuario di Santa Maria della Foresta a 5,2 km e infine Santuario di Fonte Colombo a 6,1 km.

L’itinerario che tocca tutti e 4 i Santuari è invece lungo km 74,4 km (seguendo un ideale itinerario che parte e termina al Santuario di Greccio) dal santuario di Greccio al convento di San giacomo 26,7 km. Da qui al Santuario di Santa Maria della foresta bisogna percorrere 19,1 km. Santa Maria della Foresta dista da Fonte Colombo 10,8 km e infine da Fonte Colombo per ritornare al Santuario – Eremo di Greccio bisogna percorrere 17,8 km.

Inizia il tour tra i Santuari Francescani della Valle Santa

Santuario di Fonte Colombo (RI) | Cosa vedere e come visitare il santuario | Lazio Nascosto

Santuario Convento di Fonte Colombo

Rieti (RI)

Il Santuario di Fonte Colombo è situato alle pendici del Monte Raniero immerso in un magnifico Bosco Sacro di lecci secolari. Si presenta assai affascinante per le vive memorie…

Visita il Santuario di Fonte Colombo

Santuario di Santa Maria della Foresta (RI) | Cosa vedere e come visitare il santuario | Lazio Nascosto

Santuario di Santa Maria della Foresta

Rieti (RI)

Il Santuario di Santa Maria della Foresta conosciuto anche con il nome di Santuario de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco

Visita il Santuario di Santa Maria della Foresta

Santuario di Greccio (RI) | Cosa vedere

Santuario Eremo di Greccio

Greccio (RI)

Il Santuario di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco e che insieme a quelli di Fonte Colombo, della Foresta e di San Giacomo a Poggio Bustone

Visita il Santuario di Greccio

Santuario di San Giacomo a Poggio Bustone (RI) | Cosa vedere e come visitare il santuario | Lazio Nascosto

Santuario Convento di Poggio Bustone

Poggio Bustone (RI)

Immerso nel silenzio della natura, ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, è il Convento Santuario di San Giacomo o Santuario di Poggio Bustone

Visita il Santuario di Poggio Bustone

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb