Alla scoperta dei borghi più belli della Sabina
In questa sezione potrai scoprire i borghi più belli da vedere nella Sabina terra dalla forte vocazione vinicola e dove si produce uno dei migliori oli del Lazio e non solo. La Sabina è un’ampia regione storico-geografica delimitata dal Fiume Tevere a sud-ovest, dal fiume Nera a nord-ovest, dagli Appennini a nord-est e dal Lago del Turano a sud-est. Caratterizzata da dolci colline offre paesaggi e scorci storici di grande impatto e suggestione.
Troverai, inoltre, informazioni, consigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire le caratteristiche di ogni borgo della Sabina, con i loro scorci, i loro panorami che si aprono verso la verdeggiante campagna circostante, disseminata di vitigni, boschi e casali.

Quest’ampia regione, inoltre, ha una grande rilevanza sia dal punto di vista enogastronomico che storico e culturale. Negli ultimi anni, infatti, tutto il territorio sabino sta pian piano vedendo valorizzare tutte le sue più interessanti peculiarità.
Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei borghi più belli della Sabina.
Borghi e paesi della Sabina
Castel di Tora
Adagiato sulle sponde nord-orientali del Lago del Turano, l’abitato di Castel di Tora è immerso in un ambiente molto suggestivo caratterizzato non solo dalla presenza di fitte boscaglie ma anche dalla vicinanza alle acque del lago e del Monte Navegna…
Collalto Sabino
Solo in tempi recenti – nel 2002 – il paese di Collalto Sabino è stato giustamente inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Definito “Un Borgo senza Tempo …”, questo simpatico paese medievale è ricco di storia in quanto le sue radici risalgono all’età pre-romanica…
Fara in Sabina
Posta su una collina a 482 metri di altezza, nel cuore della regione omonima, è un borgo laziale di probabili origini longobarde (fine VI sec.). Contornata da verdi colline d’uliveti, e racchiude nel suo vasto territorio testimonianze storiche…
Greccio
Adagiato su un piccolo colle proteso verso la valle reatina, sul boscoso versante orientale dei Monti Sabini, sorge il piccolo borgo di Greccio. La parte più antica si trova a 705 metri d’altezza ed è un ottimo punto panoramico verso la piana di Rieti e i Monti Reatini…
Montebuono
Montebuono è un comune di circa 1.000 abitanti, che sorge a 325 metri di altezza. Dista 65 chilometri da Roma e a pochi chilometri dal confine con l’Umbria. Il paesaggio nei dintorni del borgo è ricco di panorami che spaziano dai Monti Cimini…
Paganico Sabino
Paganico Sabino sorge nel verde dei Monti Carseolani, a 720 s. l. m. È separato dalla vicina Ascrea dalle profonde Gole dell’Obito e situato in posizione dominante sul Lago del Turano. Il borgo, quindi, offre al visitatore un quadro paesaggistico incantevole…
Poggio Catino
Nel cuore del territorio sabino, tra foltissimi boschi e uliveti, si erge solitario su un colle il piccolo borgo di Poggio Catino. L’abitato è situato sulle propaggini sud occidentali dei Monti Sabini ad una quota di 387 metri di altezza. Una delle caratteristiche di questo…
Rocca Sinibalda
Adagiato su un colle a 552 metri d’altezza, tra il Cicolano e la Sabina, sorge il panoramico borgo di Rocca Sinibalda. Sovrastato dalla possente mole del Castello Sforza-Cesarini, il borgo è tra quelli più conosciuti della zona grazie anche alla posizione geografica che…
Toffia
Abbarbicato su uno sperone roccioso nella parte meridionale della Sabina laziale a 262 metri d’altezza, Toffia si presenta con il tipico aspetto medievale. Nonostante le piccole dimensioni, offre al turista interessanti scorci sul paesaggio circostante e vicoli…
Torri in Sabina
Il territorio di Torri in Sabina, grazioso paese nel cuore dei Monti Sabini, è ricco di testimonianze storiche. Questa abbondanza è dovuta al fatto che Torri in epoca romana era un importante municipium (Forum Novum). Qui, inoltre, secondo un’antica…
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio