Vallepietra (RM)

Cosa visitare e cosa vedere a Vallepietra

Vallepietra è un grazioso borgo medievale in provincia di Roma, arroccato su uno sperone roccioso che si eleva di 100 m dal fondo del Fiume Simbrivio. Si trova nel cuore dei Monti Simbruini quasi totalmente protetto dal Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Posto a circa 824 m.s.l.m., e circondato da montagne boscose, Vallepietra è un luogo ideale per trascorrere una piacevole e rilassante vacanza al fresco. L’origine della sua fondazione è ancora incerto, ma il primo documento in cui compare il suo nome si trova in un atto con il quale il Papa Nicolò II (1059-1061) soppresse la diocesi di Trevi nel Lazio, e insieme ai borghi di Vallepietra, Filettino, Jenne e Collealto, fu accorpato sotto la Diocesi di Anagni. Dal 1061 le sorti di Vallepietra seguirono le vicende delle nobili famiglie di Anagni che per molto tempo governarono il paese.

Vallepietra | Cosa vedere e come visitare Vallepietra

Il centro storico

Il centro storico del borgo custodisce alcune interessanti chiese, in particolare la Chiesa di San Giovanni Evangelista risalente al XII secolo. Questa subì alcuni lavori di restauro nel XVIII secolo e poi nel XIX secolo. Lo sguardo verrà catturato da un suggestivo affresco posto sopra il portale principale che raffigura San Giovanni Evangelista. Una volta entrati nell’ambiente interno, si notano subito la navata unica composta da tre campate a volta a crociera, affrescate da un cielo azzurro e stellato (realizzato probabilmente nell’800), e lo stile architettonico settecentesco.

La visita a Vallepietra non potrà che includere anche il Museo dedicato al Santuario della Santissima Trinità, dove il percorso espositivo, dal carattere sia storico che religioso, è rappresentato da una sequenza di fotografie di Vallepietra in tempi passati. Successivamente si potranno osservare le reliquie e le suppellettili sacre della chiesa parrocchiale. Queste, danno testimonianza circa le vicende storiche legate alla nobili famiglie del tempo, e che hanno segnato la vita del borgo fino ai giorni nostri.

Cosa visitare nei dintorni di Vallepietra

Vallepietra si trova nel cuore verde del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini che offrono una notevole quantità di itinerari escursionistici di interesse naturalistico, paesaggistico e panoramico. Il luogo di maggior interesse storico è senza dubbio il Santuario della Santissima Trinità (12 km), incastonato sotto una rupe rocciosa e circondata da un ambiente suggestivo ma purtroppo “vittima” di un turismo di massa che ne ha compromesso la suggestiva atmosfera mistica.

A circa 8,5 km prima di salire al borgo, una sosta è obbligatoria per ammirare le Cascate di Trevi, (formate da un salto del Fiume Aniene); è un ottimo punto per rinfrescarsi nelle giornate più assolate e calde.

Tra i centri storici più importanti da visitare nei dintorni di Vallepietra per completare la gita segnaliamo Trevi nel Lazio (14,7 km) e Subiaco (26,9 km).

Informazioni turistiche

Comune di Vallepietra
Piazza Italia, 1
Tel. +39 0774.89.90.70
Sito Web del comune

Santuario della SS. Trinità
Tel. +39 0774.89.90.84
Sito Web del Santuario

Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
Via dei Prati, 5 – 00020 Jenne (RM)
Tel. +39 0774.82.72.21
Sito Web del Parco

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb