I borghi più belli vicino Roma

Alla scoperta dei borghi più belli vicino Roma

Suggestivi e ricchi di storia sono i Borghi vicino Roma. I dintorni della Capitale e la Campagna Romana sono territori ricchissimi di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche e paesaggistiche che meraviglieranno chiunque voglia trascorre una giornata di relax a pochi chilometri dalla Città Eterna.

In questa sezione troverai informazioniconsigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire i Borghi più belli  vicino Roma, con i loro scorci e i loro panorami che si aprono verso la verdeggiante campagna circostante o le solenni montagne.

ciociaria cosa vedere

La Campagna Romana e i dintorni di Roma in generale, rappresentano un’area dove vivono antiche tradizioni sia enogastronomiche che storico-culturali, che sorprenderanno sia chi vorrà programmare una semplice gita fuori porta che il turista appassionato.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei borghi più belli nei dintorni di Roma.

Borghi e paesi vicino Roma

albano laziale pic cosa vedere

Albano Laziale

Le origini di Albano Laziale, graziosa cittadina dei Castelli Romani a pochi km da Roma, sono misteriose, e si perdono nella notte dei tempi. Secondo la tradizione, il nome di Albano deriverebbe da quello di Albalonga, la mitica città fondata da Ascanio, figlio di Enea…

Visita la città di Albano Laziale

anguillara sabazia pic cosa vedere

Anguillara Sabazia

Il caratteristico borgo lacustre di Anguillara Sabazia è posto sui rilievi dei Monti Sabatini, su un promontorio della sponda sud-orientale del Lago di BraccianoAnguillara, specie nella sua parte più antica offre interessanti e suggestivi itinerari turistici.

Visita il borgo di Anguillara Sabazia

anzio pic cosa vedere

Anzio

Anzio è una delle mete turistiche balneari più conosciute e più frequentate del Lazio. Si trova a circa 60 km a sud di Roma e fu la principale città di dei Volsci finché nel corso dei secoli non finì sotto il dominio di Roma. Il suo passato ricco di avvenimenti storici…

Visita la città di Anzio

ariccia pic cosa vedere

Ariccia

Adagiata su una rupe tufacea ai cui piedi si estendono folti boschi, che risalgono lungo le pendici di Monte Cavo, è l’elegante Ariccia, che nonostante abbia subito le stesse infauste sorti delle altre cittadine dei Castelli Romani, distrutte dall’ultima guerra…

Visita il borgo di Ariccia

arsoli pic cosa vedere

Arsoli

Arsoli è un piccolo centro della provincia di Roma situato a 473 metri di altezza sulle propaggini orientali del gruppo dei Monti Simbruini. Il suo nome deriva dalla denominazione del colle su cui sorge il paese “mons qui vocatur saxa seu Arsula”…

Visita il borgo di Arsoli

bracciano pic cosa vedere

Bracciano

Il centro storico di Bracciano è uno dei borghi più rinomati e frequentati del Lazio. La bellezza del luogo dovuta sia alla presenza del possente Castello Orsini-Odescalchi che dal vicino lago, offrono al visitatore un ampio ventaglio di itinerari turistici

Visita la città di Bracciano

calcata pic cosa vedere

Calcata

Cuore dell’Agro Falisco, lo scenario offerto dalla Valle del Treja, in particolare nel punto in cui sorge il borgo di Calcata, è considerato uno dei più incantevoli paesaggi laziali: la folta e impenetrabile vegetazione, con i suoi colori sempre cangianti al mutare delle stagioni…

Visita il borgo di Calcata

camerata nuova pic cosa vedere

Camerata Nuova

Camerata Nuova, situata a 810 metri sul livello del mare, è uno dei comuni più alti del Lazio. Allo stesso tempo, però, è anche uno dei meno popolosi dato che gli abitanti sono circa 500. Il suo territorio comunale è interamente compreso nel Parco dei Monti Simbruini

Visita il borgo di Camerata Nuova

canale monterano pic cosa vedere

Canale Monterano

Canale Monterano è situato a 378 metri sul livello del mare sulle propaggini occidentali del gruppo vulcanico dei Monti Sabatini, nel cui centro si trova il Lago di Bracciano. Rinomata soprattutto per l’antica MonteranoCanale Monterano ospita, nel suo territorio…

Visita il borgo di Canale Monterano

carpineto romano pic cosa vedere

Carpineto Romano

Carpineto Romano si trova nel cuore del gruppo montuoso dei Monti Lepini, che si estendono a cavallo delle provincie di Roma, Latina e Frosinone. Situato a 550 metri di quota è adagiato su due colli alle pendici del Monte Capreo sulla cui cima si può ammirare una grande croce…

Visita il borgo di Carpineto Romano

castel gandolfo pic cosa vedere

Castel Gandolfo

Adagiato sul bordo occidentale del Lago Albano, Castel Gandolfo è uno dei borghi dei Castelli Romani che meglio rappresentano la storia e il paesaggio della zona. La sua posizione e le sue testimonianze storiche gli hanno permesso di essere inserito nei Borghi più Belli d’Italia….

Visita il borgo di Castel Gandolfo

cervara di roma pic cosa vedere

Cervara di Roma

Posto in una invidiabile posizione panoramica e circondato da prati e boschi, il borgo di Cervara di Roma si presenta al visitatore arroccato e compatto, su un’altura a 1053 m.s.l.m., ai margini del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Visita il borgo di Cervara di Roma

monte porzio catone pic cosa vedere

Monte Porzio Catone

Monte Porzio Catone è uno dei comuni dei Colli Albani inserito nell’area dei cosiddetti “Castelli Romani”, posto su un colle a nord di questo gruppo collinare, a 451 ms.l.m. Il borgo offre spunti di visita interessanti e prospettive panoramiche insolite…

Visita il borgo di Monte Porzio Catone

nemi pic cosa vedere

Nemi

Grazie al suo magnifico panorama, alla sua posizione geografica e al suo clima, Nemi è indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati. Inoltre nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche…

Visita il borgo di Nemi

nettuno pic cosa vedere

Nettuno

Nettuno è una delle località balneari più rinomate e frequentate del Lazio. Molto del flusso turistico si concentra nel periodo estivo grazie alle numerose spiagge, sia libere che a pagamento che si sviluppano lungo il litorale compreso nell’area comunale di Nettuno

Visita la città di Nettuno

palestrina pic cosa vedere

Palestrina

L’attuale nucleo urbano di Palestrina sorge sull’antica città di Praeneste, di origine latina, la cui fama, in età antica, era legata al Santuario della Fortuna Primigenia, luogo di culto dalla notevole importanza storica. Palestrina si trova a circa 43 km da Roma

Visita il borgo di Palestrina

rocca di papa pic cosa vedere

Rocca di Papa

Alle pendici del Monte Cavo, nel cuore dei Colli Albani, sorge il noto paesino di Rocca di Papa, secondo alcuni erede dell’antica Cabum. I Castelli Romani sono da sempre terra di segreti e leggende. Abitate dalle civiltà più remote, poi dai latini ed infine divenute ritiro…

Visita il borgo di Rocca di Papa

segni pic cosa vedere

Segni

Segni sorge a 668 metri s.l.m. alle pendici meridionali del Monte Lupone ed considerato è uno di centri più importanti dei Monti Lepini. Questo grazie soprattutto alla presenza di numerose testimonianze storiche di epoca romana e medievale, in particolare…

Visita il borgo di Segni

subiaco pic cosa vedere

Subiaco

Situata su uno sperone di roccia calcarea, a dominio della Valle dell’Aniene, è Subiaco, un borgo alto-medievale, sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale. Subiaco, inoltre, è immersa in un territorio ricco di attrattive sia storico-artistiche che naturalistiche…

Visita il borgo di Subiaco

trevignano romano pic cosa vedere

Trevignano Romano

Tra i borghi che circondano il Lago di BraccianoTrevignano Romano offre una delle più ampie e suggestive visuali verso il lago, mentre si può piacevolmente passeggiare tra le vie del borgo. Posto sulle alture dei Monti Sabatini, sorge su un’insenatura a 173 metri s.l.m…

Visita il borgo di Trevignano Romano

vallepietra pic cosa vedere

Vallepietra

Vallepietra è un grazioso borgo medievale in provincia di Roma, arroccato su uno sperone roccioso che si eleva di 100 m dal fondo del Fiume Simbrivio. Si trova nel cuore dei Monti Simbruini quasi totalmente protetto dal Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Visita il borgo di Vallepietra

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb