Alla scoperta dei borghi più belli da vedere nei dintorni di Roma
Aggiornato il: 16 Febbraio 2024
Suggestivi e ricchi di storia sono i Borghi vicino Roma. I dintorni della Capitale e la Campagna Romana sono territori ricchissimi di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche e paesaggistiche che meraviglieranno chiunque voglia trascorre una giornata di relax a pochi chilometri dalla Città Eterna.
In questa sezione troverai informazioni, consigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire i Borghi più belli vicino Roma, con i loro scorci e i loro panorami che si aprono verso la verdeggiante campagna circostante o le solenni montagne.
Anguillara Sabazia – Lago di Bracciano © Depositphotos
La Campagna Romana e i dintorni di Roma in generale, rappresentano un’area dove vivono antiche tradizioni sia enogastronomiche che storico-culturali, che sorprenderanno sia chi vorrà programmare una semplice gita fuori porta che il turista appassionato.
Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei borghi più belli nei dintorni di Roma.
Anguillara Sabazia
Il caratteristico borgo lacustre di Anguillara Sabazia è posto sui rilievi dei Monti Sabatini, su un promontorio della sponda sud-orientale del Lago di Bracciano. Anguillara, specie nella…
Ariccia
Adagiata su una rupe tufacea ai cui piedi si estendono folti boschi, che risalgono lungo le pendici di Monte Cavo, è l’elegante Ariccia, che nonostante abbia subito le stesse infauste sorti…
Arsoli
Arsoli è un piccolo centro della provincia di Roma situato a 473 metri di altezza sulle propaggini orientali del gruppo dei Monti Simbruini. Il suo nome deriva dalla denominazione del colle…
Bracciano
Il centro storico di Bracciano è uno dei borghi più rinomati e frequentati del Lazio. La bellezza del luogo dovuta sia alla presenza del possente Castello Orsini-Odescalchi che dal vicino…
Calcata
Cuore dell’Agro Falisco, lo scenario offerto dalla Valle del Treja, in particolare nel punto in cui sorge il borgo di Calcata, è considerato uno dei più incantevoli paesaggi laziali: la folta e…
Canale Monterano
Canale Monterano è situato a 378 metri sul livello del mare sulle propaggini occidentali del gruppo vulcanico dei Monti Sabatini, nel cui centro si trova il Lago di Bracciano. Rinomata…
Carpineto Romano
Carpineto Romano si trova nel cuore del gruppo montuoso dei Monti Lepini, che si estendono a cavallo delle provincie di Roma, Latina e Frosinone. Situato a 550 metri di quota è adagiato…
Castel Gandolfo
Adagiato sul bordo occidentale del Lago Albano, Castel Gandolfo è uno dei borghi dei Castelli Romani che meglio rappresentano la storia e il paesaggio della zona. La sua posizione e le sue…
Castel San Pietro Romano
Sorto su una collina a 763 metri d’altezza sopra la città di Palestrina, Castel San Pietro Romano è uno dei più piccoli paesi del Lazio ma tra i più panoramici e graziosi. Grazie ad una…
Grottaferrata
La cittadina di Grottaferrata è una delle mete più conosciute e frequentate dei Colli Albani e uno dei centri storici più eleganti e prestigiosi dei Castelli Romani. La vicinanza alla capitale e…
Guadagnolo
Arroccato sulla cima più alta dei Monti Prenestini sorge il paese di Guadagnolo, centro abitato più alto nel Lazio. Dai suoi 1218 metri di altezza, la vista spazia su tutto il gruppo montuoso…
Lanuvio
Posto su un colle a 324 metri d’altezza, nella parte più meridionale dei Colli Albani, Lanuvio sembra allontanarsi dal grande flusso turistico tipico dei Castelli Romani, di cui fa parte. Questo…
Monte Compatri
Il borgo di Monte Compatri sorge su un colle nella parte più settentrionale dei Colli Albani e con i suoi 576 metri d’altezza è tra i più alti della zona. Si trova tra Monte Porzio Catone…
Monte Porzio Catone
Monte Porzio Catone è uno dei comuni dei Colli Albani inserito nell’area dei cosiddetti “Castelli Romani”, posto su un colle a nord di questo gruppo collinare, a 451 ms.l.m. Il borgo…
Nemi
Grazie al suo magnifico panorama, alla sua posizione geografica e al suo clima, Nemi è indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati. Inoltre nel corso del…
Nerola
Arroccato su un colle del versante nord – occidentale dei Monti Lucretili, Nerola si mostra al visitatore compatto e dominato dalla maestosa mole del Castello Orsini. Il borgo, dal tipico…
Palestrina
L’attuale nucleo urbano di Palestrina sorge sull’antica città di Praeneste, di origine latina, la cui fama, in età antica, era legata al Santuario della Fortuna Primigenia, luogo di culto dalla…
Rocca di Papa
Alle pendici del Monte Cavo, nel cuore dei Colli Albani, sorge il noto paesino di Rocca di Papa, secondo alcuni erede dell’antica Cabum. I Castelli Romani sono da sempre terra di segreti…
Segni
Segni sorge a 668 metri s.l.m. alle pendici nord orientali del Monte Lupone ed considerato è uno di centri più importanti dei Monti Lepini. Questo grazie soprattutto alla presenza di…
Trevignano Romano
Tra i borghi che circondano il Lago di Bracciano, Trevignano Romano offre una delle più ampie e suggestive visuali verso il lago, mentre si può piacevolmente passeggiare tra le vie…
Zagarolo
Immerso tra le boscose colline della campagna romana a est della Capitale, il borgo di Zagarolo, di origine medievale, lascerà sorpreso il turista che inizierà a scoprire questo gioiello…