Sentieri, Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Percorrendo la Valle Canneto, i pianori alle falde del Monte Forcellone o l’interminabile vallone scavato dal Torrente Lacerno si può notare tutta la spettacolarità dei monti che fanno parte del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Le creste di questa catena, che si estende da nord-ovest verso sud-est, delimitano appunto il confine con l’Abruzzo e il Molise. In particolare il gruppo delle Mainarde è stato inserito, nel gennaio del 1990, nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
La lunga catena comprende cime che si aggirano intorno ai 2000 metri. Tra le più importanti vette, che saranno mete per le nostre escursioni, ricordiamo La Rocca (1924), Monte San Nicola (1900), Monte La Meta (2241), Monte Mare (2020), Monte Cavallo (2039), Monte Forcellone (2030). Queste montagne, come del resto tutte quelle appenniniche, o quasi, sono molto antiche e di origine calcarea. Parlare di questo parco in poche righe è quantomeno riduttivo perciò lasciamo al lettore la scelta di eventuali approfondimenti. In questa sede diciamo che è già una bella soddisfazione raggiungere La Meta percorrendo l’omonima valle e rimanere affascinati da uno spettacolo incomparabile offerto da paesaggi ora aspri per le rocce nude ora dolci per le conche prative. Ad essa, spesso, si aggiunge una forte emozione nel vedere in basso, sulle pendici dei rilievi circostanti, pascolare un branco di camosci.

Il versante Laziale del parco
La parte del parco che insiste sul territorio laziale pur non essendo molto grande è ugualmente ricca di quegli stessi elementi floro-faunistici, paesaggistici e geomorfologici che si incontrano nelle altre parti del parco che sono situate nelle regioni Abruzzo e Molise. Tutti, animali e piante, si fondono nei paesaggi, che questi monti offrono al camminatore. Mirabili risultati di un lungo lavorio dei venti e dell’acqua che l’escursionista non può fare a meno, ogni tanto, di fermarsi giusto giusto per ammirarli e restarne affascinato.
A queste straordinarie bellezze naturalistiche e paesaggistiche si aggiungono tutti quei borghi che puntellano le pendici delle montagne del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, a partire da Campoli Appennino, Pescosolido, Settefrati, Picinisco, San Donato Val di Comino, San Biagio Saracinisco, per citare quelli più importanti. Ogni paese è custode di una storia unica, con tesori artistici tutti da ri-scoprire.
La Meta da Prati di Mezzo
Nel commentare questo itinerario dobbiamo essere sinceri: alla bellissima conca di Prati di Mezzo segue il desolato e aspro Vallone della Meta percorso da un tormentato sentiero….
La Rocca da Capo d’Acqua
Questo percorso, lungo ma mai troppo faticoso, permette di visitare in modo completo e appagante questa poco conosciuta parte di PNA del versante laziale. Il raggiungimento di ben cinque elevazioni…
Monte Cavallo da Prati di Mezzo
Tra tutte le elevazioni de Le Mainarde il Monte Cavallo è quella che più si distingue per la sua caratteristica forma. Scosceso su tutti i versanti, questa montagna offre un bellissimo panorama…
Monte Cornacchia da Pescosolido
Questo itinerario che raggiunge la cima del Monte Cornacchia è lungo, spettacolare, in ambiente solitario e remoto, che richiede all’escursionista un marcato senso della montagna…
Monte Forcellone da Prati di Mezzo
Il Monte Forcellone è la cima meno conosciuta e forse meno frequentata del gruppo de Le Mainarde, anche se, insieme al vicino Monte Predicopeglia, è certamente quella più…
Monte Mare da Prati di Mezzo
Quest’itinerario, lungo e dal rispettabile dislivello, ci permette di conoscere e apprezzare la parte centrale de Le Mainarde in un ambiente assai vario e piacevole. Mai faticoso, tranne che…
Serra delle Gravare da Forca d’Acero
Se, percorrendo la Valle Inguagnera, vi fermate alla prima apparenza, l’itinerario vi potrà risultare monotono e di scarso interesse. Il consiglio è di non fermarvi alle prime valutazioni perché…
Valico Passaggio dell’Orso dal Santuario di Canneto
Chiusa tra le costiere della Rocca Altiera e quella del Monte Tartaro-Altare-Petroso la Valle di Canneto è la più lunga e la più spettacolare tra le valli del…
Ti potrebbe interessare anche
I Laghi del Lazio
Le aree protette del Lazio
I borghi più belli del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright