In viaggio alla scoperta delle mete turistiche più belle del Lazio
Per una piacevole gita, vi proponiamo, tra i tanti luoghi, quelli più belli da vedere in un giorno o durante un weekend nel Lazio. Potrai trovare un elenco tra borghi, parchi naturali, castelli, siti archeologici e luoghi di culto più belli da visitare nel Lazio.
Idee e spunti di viaggio per trascorrere una gita fuori porta, oppure per organizzare un soggiorno durante il Ponte dell’Immacolata nei posti più suggestivi della regione. Consigli e proposte per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali del Lazio. Scopri i posti più belli da visitare nella regione Lazio.

Inoltre, Lazio Nascosto si propone come una guida per scoprire i posti di maggior interesse da un punto di vista artistico e architettonico della Regione. Naturalmente non verranno trascurate testimonianze di una certa rilevanza storica meno conosciute ma altrettanto meritevoli di visita. Infatti, la loro minor fama non li rende meno importanti. Anzi esse non di rado custodiscono dei veri tesori, lasciando il visitatore altrettanto soddisfatto.
Ogni luogo o borgo è una fonte di sorprese così trascorrere una giornata all’aria arte all’insegna della storia, dell’arte, della natura e del mistero.
I luoghi più belli da vedere nel Lazio
Civita di Bagnoregio (VT)
Situata al confine con l’Umbria, in vista della Valle del Tevere, Civita di Bagnoregio si adagia su un colle tufaceo cuneiforme a 443 metri s.l.m., stretto fra i due profondi burroni del…
Sermoneta (LT)
Posta alle pendici dei Monti Lepini, Sermoneta è uno tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio. Vi si accede per una tortuosa strada che sale direttamente dalla Pianura Pontina…
Sperlonga (LT)
Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico e dal classico aspetto mediterraneo le ha permesso di essere inserito nel circuito dei…
Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
A cavallo tra le province di Roma e Frosinone, su un territorio di 29.990 ha, si estende il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio…
Parco Regionale Valle del Treja
Il Parco Regionale Valle del Treja è una delle aree protette del Lazio più conosciute e maggiormente apprezzate, per via dei suoi angoli davvero suggestivi e di grande fascino…
Monastero di San Benedetto
Il Monastero di San Benedetto, noto come Sacro Speco, trae il suo nome dalla piccola cavità, situata su una rupe a picco sulle infernali gole dell’Aniene, ed ora…
Il Parco dei Mostri
Sono molti gli elementi che concorrono a ritenere il Parco dei Mostri come un eminente esempio di itinerario iniziatico e non come una semplice espressione…
Lago di Bolsena (VT)
Il Lago di Bolsena è situato nel Lazio settentrionale in provincia di Viterbo ad un’altezza di 305 metri s.l.m. È il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio e il quinto…
Lago del Turano (RI)
Il Lago del Turano è uno splendido specchio d’acqua di origine artificiale che si estende nel cuore dei Monti del Cicolano, ampio gruppo montuoso in provincia di Rieti…
Antica Monterano
Le suggestive rovine di Monterano offrono al visitatore angoli di incomparabile fascino e intrigante bellezza. Lo scenario che si presenta sembra uscito da un canto dell’inferno dantesco…
La Montagna Spaccata e la Mano del Turco
Il Santuario della S.S. Trinità o della Montagna Spaccata, eretto nel XI secolo, è situato su una delle tre fenditure che caratterizzano il versante meridionale del Monte Orlando...
I Giardini di Ninfa
Dopo circa 500 anni, in cui la fiorente città di Ninfa versò in condizioni di forte degrado e abbandono, un erede della famiglia Caetani, Gelasio, iniziò una grande opera di bonifica...
Villa d’Este
Villa d’Este, insieme a Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana, forma un circuito di straordinario pregio architettonico, artistico, storico e ambientale. Per questo fu inserito tra i...
Grotte di Pastena
Le celebri Grotte di Pastena, situate a circa 5 km a nord del borgo omonimo, inserite all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, sono una delle...
Castello di Torre Alfina
Il castello di Torre Alfina si erge in tutta la sua possente bellezza nel cuore del borgo omonimo, nella parte più settentrionale del Lazio, a circa 13 km da Acquapendente. L’origine del...
I Giardini di Palazzo Farnese
A pochi passi da centro storico di Caprarola, sorge imponente il Palazzo Farnese e dietro si estendono i meravigliosi Giardini rinascimentali, tra i più grandi e celebri del Lazio...
Isole Pontine
Le Isole Pontine (o Isole Ponziane) sono l’unico arcipelago del Lazio e tutte fanno parte della provincia di Latina. Le isole che lo compongono sono 6: Isola di Ponza, Isola di Ventotene…
Ostia Antica
Il sito archeologico di Ostia Antica è il più esteso del mondo e tra i più visitati in Italia. Si trova a pochi km da Roma ed è ricco di monumenti di straordinario interesse storico e architettonico...
I Giardini di Villa Lante
A poca distanza da Viterbo (5 km) sorge uno dei più affascinati e incantevoli giardini d’Italia: Villa Lante a Bagnaia. Insieme al Parco dei Mostri di Bomarzo rappresenta uno…
Il Laghetto di San Benedetto
Nascosto e sconosciuto a molti fino a poco tempo fa, ora il Laghetto di San Benedetto ha visto crescere in modo esponenziale e fin troppo invadente, un flusso turistico massiccio. La voglia…
Dove andare in caso di pioggia
In caso di pioggia o anche durante le belle e fredde giornate di dicembre si potranno scoprire i tesori che sono custoditi all’interno dei numerosi Musei della Regione Lazio. Luoghi di grande interesse storico, artistico e archeologico.
I Musei infatti non sono solo luoghi dove sono conservati reperti, statue, quadri, e altri manufatti di epoca preistorica, romana, medievale o etrusca, ma sono dei punti di riferimento per capire bene e conoscere più da vicino le vicende storiche che hanno segnato il destino di questo antico territorio.