Strade del Vino e dei Sapori del Lazio

Alla scoperta delle Strade del Vino e dei Sapori della Regione Lazio

Percorsi del Gusto, Enogastronomia, Cucina Locale

Il Lazio è indubbiamente una regione ricca di storia dove numerose culture hanno lasciato il segno e numerose testimonianze del loro passaggio. Una regione dove importanti dominazioni si sono succedute, in particolare, quella Etrusca e quella Romana. Questo susseguirsi di occupazioni e di epoche molto diverse tra di loro hanno consentito a questo territorio di arricchirsi di tradizioni sia storiche che enogastronomiche.

Così ogni borgo ha custodito la propria cultura culinaria e creato un ventaglio di prodotti enogastronomici che ancora oggi possiamo assaporare e gustare. Molto del turismo dei borghi si concentra sull’aspetto enologico e gastronomico che unito a quello artistico e storico fanno dei borghi laziali dei veri e propri scrigni. La popolazione locale infatti è legata alla propria terra e gelosa delle proprie caratteristiche storiche e culturali.

Le Strade del Vino e dei Sapori del Lazio

Strade del Vino: Obiettivi e Scopi

Partendo da questo fondamentale punto che sono nate le Strade del Vino e dei Sapori del Lazio. Esse, costituite in associazioni, hanno come obiettivo primario la valorizzazione e promozione del territorio, dei borghi toccati dall’itinerario e dai prodotti tipici enogastronomici.
Questa sezione si propone come una valida guida per il turista e il viaggiatore buongustaio che desidera conoscere le Strade del Vino e dei Sapori del Lazio. Cantine, aziende agricole, agriturismi, ristoranti, enti ed associazioni concorrono affinché la Strada del vino e dei Sapori sia un veicolo determinante per uno sviluppo sostenibile della zona.

L’importanza delle Strade del Vino

Gli itinerari enogastronomici della regione consentono di scoprire sia la storia che le tradizioni di ciascun borgo e del territorio circostante. Per ogni Strada del Vino e dei Sapori troverete una descrizione del percorso, i vini da degustare e i vitigni più pregiati che si incontrano sul percorso. Infine vengono segnalati, le principali località o borghi più importanti che fanno parte del consorzio vinicolo e i prodotti tipici locali.
Un vero e proprio viaggio tra i sapori enogastronomici del Lazio, dove il turista-viaggiatore si troverà immerso nei profumi intensi e variegati dei vigneti e di tutti quei prodotti tipici che fanno del Lazio una regione dal patrimonio enologico e gastronomico più importanti d’Italia.

Elenco delle Strade del Vino del Lazio

Il Tracciolino: Strada delle Tipicità Agroalimentari | Strade del Vino nel Lazio

Il Tracciolino: Strada delle Tipicità Agroalimentari

Tra le strade del vino che attraversano il territorio laziale, quella denominata “Il Tracciolino, Strada delle tipicità agroalimentari” rappresenta molto bene le…

Scopri il Tracciolino

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina | Strade del Vino nel Lazio

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina è una delle più recenti istituite nel Lazio (2010). La sua eterogeneità paesaggistica, ambientale…

Scopri la Strada del Vino

La Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane | Strade del Vino nel Lazio

La Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane

La Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane attraversa un territorio di grande fascino e da un patrimonio storico, naturalistico ed…

Scopri la Strada del Vino

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto | Strade del Vino nel Lazio

Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto

Lunga, varia e ricca di bellezze storiche, naturalistiche è “La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto“. Il percorso attraversa la…

Scopri la Strada del Vino

La Strada dei Vini dei Castelli Romani | Strade del Vino nel Lazio

La Strada dei Vini dei Castelli Romani

Il panorama delle offerte turistiche dei Castelli Romani viene ampliato dalla recente istituzione della Strada del Vino dei Castelli Romani. Un territorio a pochi km da  Roma che grazie al suo clima e alla sua geologia si presta egregiamente alla coltivazione di vitigni

Scopri la Strada del Vino

Strada del Vino Cesanese | Strade del Vino nel Lazio

La Strada del Vino Cesanese

La Strada del Vino Cesanese si soda tra borghi, casolari e campi coltivati che si estendono tra Affile, Piglio e Anagni, alle pendici dei Monti Affilani, fino alla pianura della Valle del Sacco. Il percorso parte da nord, dove si ergono i Monti Affilani alle cui pendici si…

Scopri la Strada del Vino

Strada del Vino della Teverina | Strade del Vino nel Lazio

La Strada del Vino della Teverina

La Strada del Vino della Teverina percorre un’area che si estende al confine con l’Umbria vicino al Tevere. Tocca centri storici di grande suggestione e dalla ricca storia. Civita di Bagnoregio, Bomarzo, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d’Agliano, Graffignano e…

Scopri la Strada del Vino

Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano | Strade del Vino nel Lazio

La Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano

La Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano attraversa un territorio che evoca antiche suggestioni e affascinanti atmosfere contadine. Si snoda in un’area…

Scopri la Strada del Vino

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb