Cosa vedere a Roma – I Luoghi più Belli

Scopri i luoghi più belli da visitare nella Città Eterna 

La città di Roma è senza dubbio la metropoli che possiede la più alta concentrazione di opere architettoniche, archeologiche e artistiche del mondo. Innumerevoli sono gli itinerari turistici che permettono di visitare le bellezze della città eterna. Lazio Nascosto ti propone un elenco dei luoghi più belli da vedere a Roma in qualsiasi stagione.

Cosa vedere a Roma

Monumenti, palazzi, ville nobiliari, siti archeologici, piazze, musei, chiese, basiliche e giardini

Grandiosi monumenti, splendidi palazzi, sfarzose ville nobiliari, siti archeologici, suggestive piazze, musei ricchi di gioielli artistici e luoghi di culto, rendono la visita della città variegata ed emozionante.

Lazio Nascosto si propone come una guida per scoprire i posti di maggior interesse da un punto di vista artistico e architettonico della città. Naturalmente non verranno trascurate testimonianze di una certa rilevanza storica meno conosciute ma altrettanto meritevoli di visita. Infatti, la loro minor fama non li rende meno importanti. Anzi esse non di rado custodiscono dei veri tesori, lasciando il visitatore altrettanto soddisfatto.

Ogni angolo, è una fonte di sorprese. in particolare nel centro storico. Nel cuore della capitale, infatti, troviamo un susseguirsi di chiese, siti archeologici e monumenti che lasceranno il turista affascinato. La maestosità del Colosseo, lo spettacolare Foro Romano e la possente Basilica di San Pietro sono solo alcune delle attrazioni turistiche più famose di Roma.

Cosa vedere a Roma | I luoghi più belli

Il tour che vi poterà alla scoperta dei luoghi più belli di Roma, sarà un vero e proprio viaggio nel tempo grazie al suo ineguagliabile fascino che cattura ogni anno l’attenzione di milioni di turisti pronti ad immergersi nelle spettacolari scenografie della città eterna.

In tour tra i luoghi più belli da vedere a Roma

Il Vittoriano o Altare della Patria | I Monumenti di Roma

Il Vittoriano – Altare della Patria

Tra i monumenti di Roma, quello di realizzato in onore di Vittorio Emanuele II, conosciuto maggiormente con il nome di “Vittoriano” o “Altare della Patria”, è uno dei più visitati. Sorge alle spalle del Campidoglio, e si affaccia sulla magnifica Piazza Venezia…

Visita il Vittoriano

Cappella Sistina | I Monumenti di Roma

La Cappella Sistina

La Cappella Sistina e in particolare gli affreschi che decorano quasi interamente il suo interno, sono una delle opere pittoriche più straordinarie mai concepite, e forse il culmine della produzione artistica del mondo occidentale. La Cappella Sistina venne…

Visita la Cappella Sistina

Castel Sant'Angelo | I Monumenti di Roma

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo o Mausoleo di Adriano, è uno dei monumenti simbolo di Roma e uno dei più visitati del centro storico. Si trova a pochi centinaia di metri dalla maestosa Basilica di San Pietro e vicino a Ponte Sant’Angelo. È collegato allo Stato del Vaticano…

Visita Castel Sant’Angelo

Colosseo | I Monumenti di Roma

Il Colosseo

Il Colosseo, conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio, è uno dei più straordinari esempi di architettura antica in Italia e nel mondo. Per questo è stato considerato uno dei simboli del nostro paese, e inserito sia nella lista dei Patrimoni

Visita il Colosseo

Pantheon | I Monumenti di Roma

Il Pantheon

Il Pantheon, termine derivato dal greco che significa “Tempio di tutti gli Dei” è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel Centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. L’anno della sua fondazione viene…

Visita il Pantheon

Fontana dei Quattro Fiumi | Le Fontane di Roma

La Fontana dei Quattro Fiumi (Piazza Navona)

La Fontana dei Quattro Fiumi si erge in tutta la sua maestosità e bellezza al centro di Piazza Navona, nel cuore storico di Roma. La superba opera d’arte si deve all’ingegno dello scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini che la realizzò tra il luglio 1648 e...

Scopri come visitare la Fontana dei Quattro Fiumi

Fontana di Trevi | Le Fontane di Roma

La Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è forse la fontana più celebrata al mondo e sicuramente la più famosa di Roma. Le origini sono antiche ma l’attuale aspetto risale al 1732 quando Nicola Salvi riuscì a vincere un concorso indetto da Clemente XII. Nel 1762 fu Giuseppe Pannini...

Scopri come visitare la Fontana di Trevi

Basilica di San Pietro | Le Basiliche di Roma

La Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro in Vaticano si erge con tutta la sua imponente bellezza dalla grande Piazza omonima e cattura il visitatore grazie anche alla sua magnifica facciata barocca e l’altissima Cupola. Oltre a essere uno dei monumenti più conosciuti…

Visita la Basilica di San Pietro

Basilica di San Giovanni in Laterano | Le Basiliche di Roma

La Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è la più importante basilica cristiana del mondo, e anche la più antica essendo stata costruita a partire dal IV secolo nella zona un tempo chiamata “Horti Laterani”, un’antica area di proprietà della famiglia dei Laterani

Visita la Basilica di San Giovanni in Laterano

Galleria Borghese | I Musei di Roma

La Galleria Borghese

La Galleria Borghese, grazie alla sua quantità e qualità delle opere esposte, può essere considerato uno dei musei più importati di Roma e tra quelli più conosciuti d’Italia. Vi è conservato il più ampio numero di opere del Caravaggio ma troviamo…

Scopri le opere d’arte nella Galleria Borghese

Musei Capitolini | I Musei di Roma

I Musei Capitolini

Musei Capitolini formano un complesso di edifici che ne costituiscono la principale struttura museale civica di Roma. Si estende su una superficie espositiva di quasi 13.000 mq e conserva un patrimonio artistico e storico di immenso valore ed è tra i…

Visita i Musei Capitolini

Musei Vaticani | I Musei di Roma

I Musei Vaticani

Musei Vaticani rappresentano un vero e proprio scrigno di arte la cui importanza non ha eguali. Qui è conservata una delle più significative e grandi collezioni artistiche del mondo, grazie alle opere d’arte che nel corso dei secoli i papi hanno accumulato…

Visita i Musei Vaticani

Il Gianicolo | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Il Gianicolo

Il Gianicolo è una delle zone di Roma più conosciute e apprezzate e deve la sua fama grazie allo spettacolare e suggestivo panorama che spazia dalla Basilica di San Pietro, poi verso Castel Sant’Angelo e tutto il centro storico di Roma….

Scopri come visitare il Gianicolo

I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

I Giardini Vaticani

Una delle perle turistiche nonché uno dei più mirabili giardini di Roma sono quelli custoditi all’interno delle mura vaticane; i noti Giardini Vaticani. Essi vengono inclusi nel tour di vista che comprende i Musei Vaticani, la Cappella Sistina. Ma si potrà…

Scopri come visitare i Giardini Vaticani

Il Giardino degli Aranci (Parco Savello) I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Il Giardino degli Aranci (Parco Savello)

Tra i luoghi più suggestivi e romantici di Roma il Giardino degli Aranci (o Parco Savello) è sicuramente uno di questi, grazie alla sua invidiabile posizione, che permette di ammirare dall’alto una buona parte di Roma. Lo sguardo spazia dal Tevere, ai Templi del…

Scopri come visitare il Giardino degli Aranci

Villa Borghese | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Villa Borghese

Il Parco di Villa Borghese è una delle più grandi e mirabili attrazioni turistiche di Roma. Si estende nel cuore della città eterna per ben 80 ettari dove giardini all’inglese si alternano a quelli all’italiana, con ville, boschetti, fontane, laghetti, statue e altri splendi monumenti…

Scopri come visitare Villa Borghese

Piazza di Spagna | Le Piazze di Roma

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna, è uno dei luoghi simbolo di Roma e una della piazze più famose della città. Il suo nome ha origine dalla presenza del Palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Il suo indiscutibile fascino e…

Scopri cosa vedere a Piazza di Spagna

Piazza Navona | Le Piazze di Roma

Piazza Navona

Piazza Navona si presenta al turista in tutta la sua solennità e suggestione essendo racchiusa da una serie di monumenti di grande bellezza e custodendo opere artistiche di fama internazionale. Questo unita alla sua storia ne fanno una delle più famose…

Scopri cosa vedere a Piazza Navona

Domus Aurea | I Siti Archeologici di Roma

La Domus Aurea

La Domus Aurea, chiamata così per l’ampio utilizzo di questo metallo durante la costruzione della villa, è uno dei monumenti più importanti dell’antica Roma. La Domus Aurea, il centro storico di Roma, le zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e la...

Scopri come visitare la Domus Aurea

Foro Romano | I Siti Archeologici di Roma

Il Foro Romano

Il tour di visita al Foro Romano può avere molte varianti e seguire percorsi non obbligati salvo seguire l’itinerario classico delle gite turistiche. Tra gli edifici che compongono lo straordinario paesaggio del Foro Romano troviamo la Basilica Emilia. Essa è l’unica basilica...

Scopri come visitare il Foro Romano

Palatino | Cosa vedere e cosa fare

Il Palatino

Il Palatino, uno dei sette colli di Roma, è una delle area archeologiche, insieme al Foro Romano e al Colosseo, più visitate in Italia e nel mondo. Esteso e ricco è il patrimonio architettonico che si può ammirare nel sito: palazzi imperiali e templi delle...

Scopri come visitare il Palatino

Via Appia Antica | I Siti Archeologici di Roma

Via Appia Antica

Roma custodisce una quantità considerevole di luoghi suggestivi e caratteristici che la rendono, come noto, una delle città più belle del mondo. Il parco di Via Appia Antica con il suo patrimonio storico e architettonico, gli scorci che si aprono sulla campagna romana...

Scopri come visitare la Via Appia Antica

Terme di Caracalla | I Siti Archeologici di Roma

Le Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla, costruite a poca distanza dal Circo Massimo, rappresentano uno degli esempi più grandiosi di terme imperiali di Roma, grazie al loro stato di conservazione e alla lontananza da edifici moderni. Fu per volontà dell’imperatore Caracalla che...

Scopri come visitare le Terme di Caracalla

Trastevere | Cosa vedere e come visitare Trastevere

Trastevere

Il rione Trastevere si estende nel cuore di Roma sulla riva destra del Tevere e a sud della Città del Vaticano. I suoi confini sono definiti dalle Mura Gianicolensi a sud e ovest, a nord dalla Galleria Principe di Savoia – Aosta e a est dal fiume Tevere. È forse il rione più…

Scopri come visitare Trastevere

Il Pincio | Cosa vedere a Roma

Il Pincio (Villa Borghese)

Tra i luoghi della Capitale più amati dai Romani e dai turisti di tutti il mondo, il Pincio è sicuramente uno di questi. La sua fama è dovuta allo straordinario e ampio panorama che si gode dalla Terrazza e dalla celebre “Passeggiata”, itinerario unico e affascinante…

Scopri come visitare il Pincio

La Galleria Doria Pamphilj a Roma Borghese | I Musei di Roma

La Galleria Doria Pamphilj

La Galleria Doria Pamphilj, all’interno del Palazzo omonimo su via del Corso a Roma, è una delle più prestigiose collezioni private del mondo e tra le più conosciute della capitale. Situata a pochi passi da Piazza Venezia e dai Giardini del Quirinale, la Galleria Doria Pamphilj nacque nel 1651 per…

Scopri come visitare la Galleria Doria Pamphilj

Il Quartiere Coppede' | I luoghi più belli di Roma

Il Quartiere Coppede’

Anche se non è propriamente un quartiere, questo luogo particolare e molto suggestivo è quasi sconosciuto ai più, e spesso non viene incluso nei tour turistici di Roma. Anche se non vi sono veri e propri monumenti, è comunque consigliabile visitarlo…

Scopri come visitare Quartiere Coppede’

Il Campidoglio | Cosa da vedere a Roma

Il Campidoglio

Il Campidoglio, uno dei simboli di Roma, è posto sul colle omonimo, nella parte più a nord del Foro Romano. Qui si crearono i primi insediamenti che portarono alla futura città di Roma. Attualmente ospita la sede del comune della capitale. La struttura unita al…

Scopri come visitare il Campidoglio

Casa di Augusto a Roma | Lazio Nascosto

La Casa di Augusto

La magnificenza delle opere romane e la meticolosità con cui venivano create si esprimono egregiamente nella suntuosa Casa di Augusto, edificata sul versante sud-ovest del Colle palatino dal primo imperatore di Roma: Ottaviano Augusto. La “Domus Augusti”…

Scopri come visitare Casa di Augusto

Basilica di San Paolo Fuori le Mura | Le Basiliche di Roma

La Basilica di San Paolo Fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le Mura insieme alla Basilica di San Pietro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Giovanni in Laterano formano le cosiddette 4 Basiliche Papali di Roma. È certamente uno dei luoghi di culto più importanti…

Scopri come visitare la Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Villa Doria Pamphilj a Roma | Cosa vedere e cosa fare

Villa Doria Pamphilj

Oltre alla più blasonata Villa BorgheseRoma conserva nel suo centro urbano un altro parco di grande pregio: Villa Doria Pamphilj. Grazie alla sua estensione, ben 184 ettari, è il più grande parco storico di Roma. È insieme, parco, giardino e villa nobiliare, e in virtù…

Scopri come visitare Villa Doria Pamphilj

Terme di Diocleziano | I Siti Archeologici di Roma

Le Terme di Diocleziano

Le Terme di Diocleziano coprono un’area di quasi 14 ettari che va dal Viminale al Quirinale e sono il complesso termale più grande mai costruito in epoca romana. La loro realizzazione iniziò nel 298 e terminò nel 306 d.C. Nei secoli successivi notevoli modifiche...

Scopri come visitare le Terme di Diocleziano

Il Museo Nazionale Romano

Il Parco di Villa Borghese è una delle più grandi e mirabili attrazioni turistiche di Roma. Si estende nel cuore della città eterna per ben 80 ettari dove giardini all’inglese si alternano a quelli all’italiana, con ville, boschetti, fontane, laghetti, statue e altri splendi monumenti…

Scopri il Museo Nazionale Romano

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb