Cosa vedere a Roma – I luoghi più belli

In tour tra i luoghi da non perdere della Città Eterna

Cosa vedere a Roma | I luoghi più belli

La città di Roma grazie al suo immenso patrimonio artistico e architettonico è annoverata tra le città al mondo con la più alta affluenza turistica. Una rete di monumenti, siti archeologici, chiese, basiliche, palazzi, musei e ville dal grandissimo valore storico.
Vi proponiamo i luoghi più belli da vedere assolutamente durante la vostra gita o vacanza nella splendida Capitale d’Italia.

Una guida per scoprire e ammirare i posti di Roma più celebri e che non devono mancare nei tour turistici. E’ possibile includerli in uno dei vari itinerari della durata di 1 giorno scelti per voi.

Inizia il viaggio tra i luoghi da vedere assolutamente nella città di Roma

La Cappella Sistina

La Cappella Sistina e in particolare gli affreschi che decorano quasi interamente il suo interno, sono una delle opere pittoriche più straordinarie mai concepite, e forse il culmine della produzione…

Cappella Sistina | I Monumenti di Roma

Il Vittoriano – Altare della Patria

Tra i monumenti di Roma, quello di realizzato in onore di Vittorio Emanuele II, conosciuto maggiormente con il nome di “Vittoriano” o “Altare della Patria”, è uno dei più visitati. Sorge…

Il Vittoriano o Altare della Patria | I Monumenti di Roma

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo o Mausoleo di Adriano, è uno dei monumenti simbolo di Roma e uno dei più visitati del centro storico. Si trova a pochi centinaia di metri dalla maestosa Basilica di San Pietro

Castel Sant'Angelo | I Monumenti di Roma

Il Colosseo

Il Colosseo, conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio, è uno dei più straordinari esempi di architettura antica in Italia e nel mondo. Per questo è stato considerato uno dei simboli…

Colosseo | I Monumenti di Roma

Il Pantheon

Il Pantheon, termine derivato dal greco che significa “Tempio di tutti gli Dei” è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel Centro storico, costruito come tempio dedicato a…

Pantheon | I Monumenti di Roma

La Fontana dei Quattro Fiumi (Piazza Navona)

La Fontana dei Quattro Fiumi si erge in tutta la sua maestosità e bellezza al centro di Piazza Navona, nel cuore storico di Roma. La superba opera d’arte si deve all’ingegno dello scultore e…

Fontana dei Quattro Fiumi | Le Fontane di Roma

La Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è forse la fontana più celebrata al mondo e sicuramente la più famosa di Roma. Le origini sono antiche ma l’attuale aspetto risale al 1732 quando Nicola Salvi riuscì…

Fontana di Trevi | Le Fontane di Roma

La Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro in Vaticano si erge con tutta la sua imponente bellezza dalla grande Piazza omonima e cattura il visitatore grazie anche alla sua magnifica facciata barocca e l’altissima…

Basilica di San Pietro | Le Basiliche di Roma

La Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è la più importante basilica cristiana del mondo, e anche la più antica essendo stata costruita a partire dal IV secolo nella zona un tempo chiamata…

Basilica di San Giovanni in Laterano | Le Basiliche di Roma

La Galleria Borghese

La Galleria Borghese, grazie alla sua quantità e qualità delle opere esposte, può essere considerato uno dei musei più importati di Roma e tra quelli più conosciuti d’Italia. Vi è conservato il più…

Galleria Borghese | I Musei di Roma

I Musei Capitolini

Musei Capitolini formano un complesso di edifici che ne costituiscono la principale struttura museale civica di Roma. Si estende su una superficie espositiva di quasi 13.000 mq e conserva un…

Musei Capitolini | I Musei di Roma

I Musei Vaticani

Musei Vaticani rappresentano un vero e proprio scrigno di arte la cui importanza non ha eguali. Qui è conservata una delle più significative e grandi collezioni artistiche del mondo…

Musei Vaticani | I Musei di Roma

Il Gianicolo

Il Gianicolo è una delle zone di Roma più conosciute e apprezzate e deve la sua fama grazie allo spettacolare e suggestivo panorama che spazia dalla Basilica di San Pietro, poi verso…

Il Gianicolo | Parchi, Ville e Giardini di Roma

I Giardini Vaticani

Una delle perle turistiche nonché uno dei più mirabili giardini di Roma sono quelli custoditi all’interno delle mura vaticane; i noti Giardini Vaticani. Essi vengono inclusi nel tour di vista…

I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Il Giardino degli Aranci (Parco Savello)

Tra i luoghi più suggestivi e romantici di Roma il Giardino degli Aranci (o Parco Savello) è sicuramente uno di questi, grazie alla sua invidiabile posizione, che permette di ammirare dall’alto…

Il Giardino degli Aranci (Parco Savello) I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Villa Borghese

Il Parco di Villa Borghese è una delle più grandi e mirabili attrazioni turistiche di Roma. Si estende nel cuore della città eterna per ben 80 ettari dove giardini all’inglese si alternano…

Villa Borghese | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna, è uno dei luoghi simbolo di Roma e una della piazze più famose della città. Il suo nome ha origine dalla presenza del Palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato…

Piazza di Spagna | Le Piazze di Roma

Piazza Navona

Piazza Navona si presenta al turista in tutta la sua solennità e suggestione essendo racchiusa da una serie di monumenti di grande bellezza e custodendo opere artistiche di fama…

Piazza Navona | Le Piazze di Roma

La Domus Aurea

La Domus Aurea, chiamata così per l’ampio utilizzo di questo metallo durante la costruzione della villa, è uno dei monumenti più importanti dell’antica Roma. La Domus Aurea, il centro…

Domus Aurea | I Siti Archeologici di Roma

Il Foro Romano

Il tour di visita al Foro Romano può avere molte varianti e seguire percorsi non obbligati salvo seguire l’itinerario classico delle gite turistiche. Tra gli edifici che compongono lo straordinario…

Foro Romano | I Siti Archeologici di Roma

Il Palatino

Il Palatino, uno dei sette colli di Roma, è una delle area archeologiche, insieme al Foro Romano e al Colosseo, più visitate in Italia e nel mondo. Esteso e ricco è il patrimonio architettonico…

Palatino | Cosa vedere e cosa fare

Via Appia Antica

Roma custodisce una quantità considerevole di luoghi suggestivi e caratteristici che la rendono, come noto, una delle città più belle del mondo. Il parco di Via Appia Antica con il suo patrimonio…

Via Appia Antica | I Siti Archeologici di Roma

Le Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla, costruite a poca distanza dal Circo Massimo, rappresentano uno degli esempi più grandiosi di terme imperiali di Roma, grazie al loro stato di conservazione e…

Terme di Caracalla | I Siti Archeologici di Roma

Trastevere

Il rione Trastevere si estende nel cuore di Roma sulla riva destra del Tevere e a sud della Città del Vaticano. I suoi confini sono definiti dalle Mura Gianicolensi a sud e ovest, a nord dalla…

Trastevere | Cosa vedere e come visitare Trastevere

Il Pincio (Villa Borghese)

Tra i luoghi della Capitale più amati dai Romani e dai turisti di tutti il mondo, il Pincio è sicuramente uno di questi. La sua fama è dovuta allo straordinario e ampio panorama che…

Il Pincio | Cosa vedere a Roma

La Galleria Doria Pamphilj

La Galleria Doria Pamphilj, all’interno del Palazzo omonimo su via del Corso a Roma, è una delle più prestigiose collezioni private del mondo e tra le più conosciute della capitale…

La Galleria Doria Pamphilj a Roma Borghese | I Musei di Roma

Il Quartiere Coppede’

Anche se non è propriamente un quartiere, questo luogo particolare e molto suggestivo è quasi sconosciuto ai più, e spesso non viene incluso nei tour turistici di Roma. Anche se non vi sono…

Il Quartiere Coppede' | I luoghi più belli di Roma

Il Campidoglio

Il Campidoglio, uno dei simboli di Roma, è posto sul colle omonimo, nella parte più a nord del Foro Romano. Qui si crearono i primi insediamenti che portarono alla futura città di…

Il Campidoglio | Cosa da vedere a Roma

La Casa di Augusto

La magnificenza delle opere romane e la meticolosità con cui venivano create si esprimono egregiamente nella suntuosa Casa di Augusto, edificata sul versante sud-ovest del Colle palatino…

Casa di Augusto a Roma | Lazio Nascosto

La Basilica di San Paolo Fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le Mura insieme alla Basilica di San Pietro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Giovanni in Laterano formano le cosiddette…

Basilica di San Paolo Fuori le Mura | Le Basiliche di Roma

Villa Doria Pamphilj

Oltre alla più blasonata Villa BorgheseRoma conserva nel suo centro urbano un altro parco di grande pregio: Villa Doria Pamphilj. Grazie alla sua estensione, ben 184…

Villa Doria Pamphilj a Roma | Cosa vedere e cosa fare

Le Terme di Diocleziano

Le Terme di Diocleziano coprono un’area di quasi 14 ettari che va dal Viminale al Quirinale e sono il complesso termale più grande mai costruito in epoca romana. La loro realizzazione iniziò nel…

Terme di Diocleziano | I Siti Archeologici di Roma

Il Museo Nazionale Romano

Il Museo Nazionale Romano è uno dei più importanti musei di Roma e del mondo. Ospita una considerevole quantità di reperti, statute, documenti e altri oggetti risalenti all’Età Antica…

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb