Le Cascate del Lazio

Alla scoperta delle Cascate più belle e spettacolari della Regione

Gioielli naturalistici nascosti negli angoli più segreti del Lazio

Il Lazio è caratterizzato da una un’ampia varietà di ambienti, paesaggi e formazioni geologiche. Questa eterogeneità ha creato piccoli gioielli naturalistici alcuni molto noti altri più nascosti ma altrettanto suggestivi. Tra questi non possiamo non inserire le Cascate formate dai numerosi torrenti che attraversano la Tuscia, la Campagna Romana o la Ciociaria.

Percorrendo sentieri o itinerari naturalistici, potremmo ammirarle in tutta la loro bellezza. Per raggiungere le Cascate talvolta occorre seguire percorsi non sempre evidenti ma la gran parte sono segnati o di breve durata. Tra le più selvagge ci sono le Cascate della Mola nella Valle del Sorbo poste all’interno del Parco Regionale di Veio oppure la Cascata del Salabrone presso la Selva del Lamone.

Cascate del Lazio | Come visitarle e raggiungerle

Poi ci sono quelle più note e spettacolari come le Cascate di Trevi tra Vallepietra e Trevi nel Lazio, nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, le Cascate del Liri, nel centro storico di Isola del Liri, in Ciociaria e senza dimenticare la più alta del Lazio, la Cascata di Villa Gregoriana creata dal Fiume Aniene.

Come visitare le Cascate del Lazio: Consigli utili

Come detto in precedenza quasi tutte le Cascate del Lazio si possono raggiungere con relativa facilità ma alcuni percorsi richiedono comunque attenzione e un minimo di allenamento, specie per i tratti più lunghi. In ogni caso consigliamo di evitare le stagioni più piovose, essere adeguatamente attrezzati e se possibile affiancarsi ad una guida esperta. Infatti quasi tutte le Cascate si trovano all’interno di aree protette e lungo sentieri segnati.
Per questo motivo si invita a non fermarsi alla sola visita alla cascata ma di esplorare anche i dintorni dove borghi, castelli, luoghi di culto e siti archeologici completeranno la vostra gita nel modo migliore.

Elenco delle Cascate del Lazio

Cascata dei Cavaterra a Nepi | Come arrivare e Cosa visitare

Cascata dei Cavaterra a Nepi (VT)

La Cascata dei Cavaterra si trova vicinissimo al borgo di Nepi e pochi centinaia di metri dall’altra cascata, quelle del Picchio. La cascata è posta tra l’acquedotto in stile romano ma realizzato nel 1727 e la cascata citata in precedenza. Il suo nome è deriva dai…

Visita la Cascata

Cascata della Mola di Formello | Come arrivare e Cosa visitare

Cascata della Mola di Formello (RM)

All’interno della verdeggiante Valle del Sorbo, dichiarata Sito di Interesse Comunitario (SIC), si può ammirare la meravigliosa Cascata della Mola di Formello. Una natura selvaggia e rigogliosa fa da cornice ad uno scenario idilliaco e dal fascino antico. Il sito…

Visita la Cascata

Cascata del Picchio a Nepi (VT)

La Cascata del Picchio, nelle vicinanze di Nepi, è un angolo segreto e spettacolare che non molti conoscono ma non ha nulla a che invidiare ad altre cascate che si trovano nella Tuscia e nel resto del Lazio. Inserita in un ambiente selvaggio a pochi passi dal...

Visita la Cascata

Cascata del Salabrone a Farnese | Come arrivare e Cosa visitare

Cascata del Salabrone a Farnese (VT)

La Cascata del Salabrone è una delle più selvagge e spettacolari del Lazio. Si trova a circa 1 km da Farnese(direzione Pitigliano – Manciano) al confine con la Toscana, all’interno della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone. Per arrivare alla…

Visita la Cascata

Cascata di Villa Gregoriana a Tivoli (RM) | Come arrivare e Cosa visitare

Cascata di Villa Gregoriana a Tivoli (RM)

La Cascata di Villa Gregoriana è la più alta di tutto il Lazio con un salto di circa 130 metri. La cascata, posta nel cuore della villa, fu realizzata durante la costruzione della stessa, tra il 1832 e il 1835. Lo scopo era quello di evitare episodi alluvionali causati dal…

Visita la Cascata

Cascata del Liri a Isola del Liri (FR) | Come arrivare e Cosa visitare

Cascate del Liri a Isola del Liri (FR)

La Cascata del Liri sono tra le più belle del Lazio. Una peculiarità che le rende ancor più affascinanti è che sono le uniche in Italia a cadere all’interno di un centro storico. Il salto più famoso e più fotografato è la cosiddetta “Cascata Grande” che con…

Visita le Cascate

Cascate di Castel Giuliano a Bracciano (RM) | Come arrivare e Cosa visitare

Cascate di Castel Giuliano (RM)

Immerse in una delle zone più integre, tra la Tuscia Romana e quella Viterbese, si trovano alcune delle più suggestive cascate del Lazio. Nello spazio di pochi kmq, troviamo le Cascate di Castel Giuliano, le Cascate dell’Ospedaletto, la Cascata di Braccio di Mare…

Visita le Cascate

Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano (RM) | Come arrivare e Cosa visitare

Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano (RM)

Le Cascate di Monte Gelato sono tra le più famose e frequentate del Lazio. Poste nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, creano uno dei quadri naturali più belli della…

Visita le Cascate

Cascate di Trevi a Trevi nel Lazio (FR) | Come arrivare e Cosa visitare

Cascate di Trevi a Trevi nel Lazio (FR)

In uno degli angoli più suggestivi del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, nascono le Cascate di Trevi. Circondate da una selvaggia e verdeggiante natura, in località Comunacque, le Cascate di Trevi offrono uno degli spettacoli naturali più belli del Lazio...

Visita le Cascate

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb