Città più belle del Lazio

Alla scoperta delle città più belle del Lazio

Questa sezione è dedicata alla scoperta delle città più belle del Lazio. Infatti il Lazio è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico d’Italia. La stessa Capitale, Roma, può essere considerata la città con la più alta concentrazione di monumenti, opere e siti archeologici del mondo.

In questa pagina, quindi, scopriremo un Lazio fatto di piccole città e centri storici che offrono bellezze suggestive e ricche di sorprese. Una guida che vi permette di scoprire antichi centri che ancora oggi riescono a donare al visitatore scenari e scorci di grande fascino. È possibile rivivere epoche passate attraverso la visita di città che custodiscono, al loro interno, opere architettoniche che vanno dall’Età del Bronzo al tempo dell’Impero Romano, dal Medioevo al Rinascimento fino ai tempi più moderni.

città più belle del lazio cosa vedere

Insomma, una grande varietà di stili, di culture e di tradizioni che il turista attento saprà cogliere e apprezzare in tutto il loro splendore. Qui potete trovare utili consigli per la vostra gita e spunti di viaggio per conoscere cosa vedere nelle città storiche come Anzio, Civitavecchia, Nettuno, Albano Laziale, Sabaudia, ecc…

Per ogni città potete trovare non solo indicazioni su cosa visitare ma anche suggerimenti per il vostro soggiorno di più giorni. Ogni località descritta presenta anche una scheda su cosa visitare nei dintorni e dove reperire informazioni utili per orari e accessi nei vari siti. Inoltre potrete scoprire la bellezza di intere aree come la Tuscia Viterbese, l’Agro Falisco, la Ciociaria ecc, con itinerari tematici di sicuro interesse. Vi lasciamo, quindi, alla scoperta delle città più belle del Lazio!

albano laziale pic cosa vedere

Albano Laziale (RM)

Le origini di Albano Laziale, graziosa cittadina dei Castelli Romani a pochi km da Roma, sono misteriose, e si perdono nella notte dei tempi. Secondo la tradizione, il nome di Albano deriverebbe da quello di Albalonga, la mitica città fondata da Ascanio, figlio di Enea…

Visita la città di Albano Laziale

anzio pic cosa vedere

Anzio (RM)

Anzio è una delle mete turistiche balneari più conosciute e più frequentate del Lazio. Si trova a circa 60 km a sud di Roma e fu la principale città di dei Volsci finché nel corso dei secoli non finì sotto il dominio di Roma. Il suo passato ricco di avvenimenti storici…

Visita la città di Anzio

fondi pic cosa vedere

Fondi (LT)

Il centro storico della città di Fondi è uno dei più ricchi e interessanti della provincia di Latina. Custodisce importanti monumenti di epoca romana e medievale e un discreto numero di edifici religiosi. Fondi si trova sulla piana omonima vicina a tre laghi di grande rilevanza…

Visita la città di Fondi

formia pic cosa vedere

Formia (LT)

La storia leggendaria di Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, affonda in un passato antico. Fu fondata dal popolo dei Laconi e durante il dominio romano venne chiamata “Formiae”. Questo nome deriva dal termine “Hormia”…

Visita la città di Formia

gaeta pic cosa vedere

Gaeta (LT)

Percorrendo le vie del centro storico di Gaeta, caratterizzato dall’eterogeneità dei monumenti e degli edifici, si ha la sensazione di camminare attraverso la travagliata storia della cittadina. In essa, infatti, si fondono imponenti strutture come i Castelli Angioino e Aragonese

Visita la città di Gaeta

nettuno pic cosa vedere

Nettuno (RM)

Nettuno è una delle località balneari più rinomate e frequentate del Lazio. Molto del flusso turistico si concentra nel periodo estivo grazie alle numerose spiagge, sia libere che a pagamento che si sviluppano lungo il litorale compreso nell’area comunale di Nettuno

Visita la città di Nettuno

sabaudia pic cosa vedere

Sabaudia (LT)

Sabaudia è una delle cinque città realizzate nel periodo fascista dopo la bonifica dell’Agro Pontino. Si trova a circa 14 km da San Felice Circeo, 25 km da Latina e circa 85 km da Roma. È situata nel cuore del Parco Nazionale del Circeo tra la così detta…

Visita la città di Sabaudia

sora pic cosa vedere

Sora (FR)

Crocevia naturale fra la Piana del Liri e le valli di Comino e Roveto, Sora è uno dei centri più importanti ed attivi della provincia di Frosinone. La città è nota da sempre per la sua “Fiera”, che annualmente mette in mostra i prodotti dell’artigianato...

Visita la città di Sora

terracina pic cosa vedere

Terracina (LT)

Terracina è una delle località balneari più conosciute del litorale laziale e anche quella con i maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico. Durante il periodo estivo è molto frequentata  grazie alle sua lunghe e attrezzate spiagge...

Visita la città di Terracina

Viterbo | Cosa vedere e come visitare la Città di Viterbo

Viterbo (VT)

Capoluogo della Tuscia e famosa per la “Macchina di Santa Rosa”, Viterbo conserva un centro storico d’aspetto medievale fra i più integri in Italia, ricchissimo di valenze storiche, artistiche e architettoniche, difficilmente riassumibili in poche righe. La...

Visita la città di Viterbo

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb