I Giardini del Lazio

In viaggio tra i Giardini e i Parchi più belli e affascinanti della Regione

Scrigni di bellezza dove arte e natura si fondono per dar vita a gioielli tutti da ammirare

Il Lazio è un territorio dalla lunga e tormentata storia. Vide la presenza degli Etruschi, del potente Impero Romano, subì il processo dell’incastellamento e fu una delle aree artisticamente più ferventi durante il Rinascimento e il Barocco.
Specie in questi due ultimi periodi, che si riscontrò una forte propensione a realizzare palazzi, ville e castelli per volontà delle famiglie nobili. Molti di questi edifici storici sono ancora visitabili e custodiscono pregevoli opere d’arte come affreschi, tele, dipinti, statue, arredamenti lussuosi e così via.

In questa sede, invece, ci concentreremo sui meravigliosi Giardini all’italiana che spesso affiancavano tali strutture aumentando notevolmente l’impatto scenico. Oltre ad abbellire la dimora dei nobili, o di alte cariche politiche ed ecclesiastiche, lo scopo primario dei Giardini era di ostentare la propria ricchezza. In questi luoghi dove cespugli, alberi, fiori, aiuole, statue, fontane e anche piccoli corsi d’acqua creavano quadri unici e affascinanti, il nobile era solito intrattenersi con i suoi ospiti, deliziandoli con piacevoli passeggiate al fresco.

I Giardini e i Parchi Storici del Lazio

I Giardini più Belli del Lazio

Oggi i Giardini del Lazio offrono una straordinaria testimonianza della cura e della bellezza che un tempo avevano le grandi dimore storiche. Buona parte di questo fascino è viva ancora oggi e possiamo ammirarlo, visitando, ad esempio, la superba Villa d’Este a Tivoli, oppure nei Giardini di Palazzo Farnese a Caprarola o nella meravigliosa città perduta di Ninfa circondata dal celebre Giardino storico.
Da vedere per le loro peculiarità storiche ed estetiche sono i Giardini della Landriana vicino ad Ardea in provincia di Roma, il Parco dei Mostri a Bomarzo al confine con l’Umbria e i Giardini di Villa Lante a pochi km da Viterbo, considerati tra i più belli d’Italia.

Il Fascino dei Giardini Rinascimentali del Lazio

Nel Lazio sono presenti anche altri giardini visitabili e aperti al pubblico in occasioni speciali. Ognuno con il suo fascino unico coinvolgerà il visitatore, immergendolo in un modo fatto di odori, colori e atmosfere d’altri tempi. Si rivivranno quei momenti in cui i nobili e potenti locali trascorrevano le loro giornate circondati da sculture, boschi, cascate, fontane e siepi scolpite. Un suggestivo mosaico che solo nei Giardini del Lazio e in poche altre regioni italiane, si potrà ammirare.

Scopri i Giardini del Lazio

I Giardini del Castello Ruspoli a Vignanello (VT) | Cosa vedere e come arrivare

I Giardini di Castello Ruspoli a Vignanello (VT)

Nel cuore della Tuscia a 18,4 km da Viterbo, il borgo di Vignanello custodisce uno dei castelli più importanti della zona: il Castello Ruspoli. Durante la visita al Castello Ruspoli di Vignanello, attuale residenza estiva dei discendenti della nobile…

Visita i Giardini

I Giardini della Landriana a Ardea (RM) | Cosa vedere e come arrivare

I Giardini della Landriana ad Ardea (RM)

A pochi km dal mare, circa 40 km a sud di Roma, 13 da Aprilia e 8,8 km da Ardea, si nasconde uno degli angoli più sorprendenti e romantici del litorale del Lazio: i Giardini della Landriana, estesi per oltre 10 ettari all’interno di una vasta tenuta. Fu grazie all’acquisto…

Visita i Giardini

Le Ville Pontificie e i Giardini a Castel Gandolfo (RM) | I Giardini del Lazio

I Giardini e le Ville Pontificie a Castel Gandolfo (RM)

Castel Gandolfo, centro turistico vicino Roma, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, si estende una delle aree storiche, artistiche e archeologiche più pregevoli di tutti i Colli Albani

Visita le Ville Pontificie

I Giardini di Palazzo Farnese a Caprarola (VT) | Cosa vedere e come arrivare

I Giardini di Palazzo Farnese a Caprarola (VT)

A pochi passi da centro storico di Caprarola, sorge imponente il Palazzo Farnese e dietro si estendono i meravigliosi Giardini rinascimentali, tra i più grandi e celebri del Lazio. Furono ideati dall’architetto Jacopo Barozzi da Vignola su commissione…

Visita i Giardini di Palazzo Farnese

I Giardini di Villa Lante a Bagniaia di Viterbo (VT) | I Giardini del Lazio

I Giardini di Villa Lante a Bagniaia (VT)

A poca distanza da Viterbo (5 km) sorge uno dei più affascinati e incantevoli giardini d’ItaliaVilla Lante a Bagnaia. Insieme al Parco dei Mostri di Bomarzo rappresenta uno dei più mirabili esempi di giardino all’italiana in stile manieristico del XVI secolo…

Visita i Giardini di Villa Lante

I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

I Giardini Vaticani (RM)

Una delle perle turistiche nonché uno dei più mirabili giardini di Roma sono quelli custoditi all’interno delle mura vaticane; i noti Giardini Vaticani. Essi vengono inclusi nel tour di vista che comprende i Musei Vaticani, la Cappella Sistina. Ma si potrà aggiungere anche la…

Visita i Giardini vaticani

Oasi e Giardino di Ninfa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Il Giardino di Ninfa (LT)

Posto alle pendici dei Monti Lepini, sotto la rupe di Norma (8,7 km), il Giardino di Ninfa, elevato a Monumento Naturale, è considerato un vero e proprio gioiello ambientale, botanico e storico, tra i più celebri e frequentati del Lazio. Si trova a circa 7 km da…

Visita i Giardini di Ninfa

Il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli

Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (RM)

Villa Gregoriana conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale del Lazio. Si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra…

Visita iil Parco

Villa d'Este a Tivoli (RM) | Siti UNESCO del Lazio

Villa d’Este a Tivoli (RM)

Villa d’Este, insieme a Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana, forma un circuito di straordinario pregio architettonico, artistico, storico e ambientale. Per questo fu inserito tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. Un vero capolavoro del giardino all’italiana…

Visita Villa d’Este

Parco dei Mostri di Bomarzo | Cosa vedere e come visitarlo

Parco dei Mostri a Bomarzo (VT)

Sono molti gli elementi che concorrono a ritenere il Parco dei Mostri di Bomarzo come un eminente esempio di itinerario iniziatico e non come una semplice espressione, pur bizzarra ed insolita, del gusto manieristico italiano: in primo luogo le metafore incarnate dalle mostruose

Visita il Sacro Bosco

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb