I Monumenti di Roma

Guida turistica per scoprire i Monumenti più belli di Roma

I Monumenti di Roma rappresentano il più alto ed evidente segno della storia della città. Spettacolari simboli e insieme testimonianze dell’Impero Romano. Capolavori di ingegneria architettonica come il Colosseo, Castel Sant’Angelo e il Pantheon, giusto per citare quelli più famosi.

La città di Roma però, custodisce vestigia di molte epoche come quella medievale, la rinascimentale per passare a quella barocca e fino a giungere a quelle dei secoli XVIII e XIX.
In questa categoria sono stati inclusi i monumenti propriamente detti escludendo i palazzi, i siti archeologici e i luoghi di culto come le chiese e le basiliche.

I Monumenti di Roma | Guida alla visita

La gran parte di questi sono, ovviamente di origine romana. Il tour che vi poterà alla scoperta dei Monumenti più belli di Roma sarà un vero e proprio viaggio nel tempo. Un percorso ricco di fascino e di atmosfera che cattura ogni anno l’attenzione di milioni di turisti pronti ad immergersi nelle spettacolari scenografie della città eterna.

Elenco dei Monumenti più belli da visitare a Roma

Il Vittoriano o Altare della Patria | I Monumenti di Roma

Il Vittoriano – Altare della Patria

Tra i monumenti di Roma, quello di realizzato in onore di Vittorio Emanuele II, conosciuto maggiormente con il nome di “Vittoriano” o “Altare della Patria”, è uno dei più visitati. Sorge alle spalle del Campidoglio, e si affaccia sulla magnifica Piazza Venezia…

Visita il Vittoriano

Ara Pacis | I Monumenti di Roma

Ara Pacis

L’Ara Pacis Augustae tradotto “Altare della Pace Augustea” è un magnifico e pregevole monumento celebrativo che nel 9 a.C. Augusto dedicò alla “Pace”, nella sua accezione di divinità. Un tempo era collocato in una zona del Campo Marzio adibita alla celebrazione…

Visita l’Ara Pacis

Arco di Costantino | I Monumenti di Roma

Arco di Costantino

A pochi passi dal Colosseo si erge, massiccio e possente, l’Arco di Costantino di marmo bianco e numerose decorazioni e sculture. E’ caratterizzato da tre fornici, un passaggio centrale più grande e due laterali più piccoli. È uno dei massimi esempi di arte scultorea…

Visita l’Arco di Costantino

Arco di Tito | I Monumenti di Roma

Arco di Tito

L’Arco di Tito è uno dei più importanti archi di trionfo presenti a Roma, ed è uno più noti della capitale. Costruito nel I d.C., si trova sulle pendici settentrionali del Colle Palatino ed è caratterizzato da un solo fornice (una sola arcata). Rappresenta uno dei capolavori…

Visita l’Arco di Tito

Basilica di Massenzio | I Monumenti di Roma

Basilica di Massenzio

Una delle più grandi opere monumentali e l’ultima basilica civile posta nel cuore storico di Roma è la Basilica di Massenzio. Fu Costantino a terminare l’opera iniziata da Massenzio per questo documenti dell’epoca la definiscono come Basilica Constantini…

Visita la Basilica di Massenzio

Basilica di Porta Maggiore | I Monumenti di Roma

Basilica di Porta Maggiore

Tra il piazzale Labicano e la via Prenestina, vicino all’odierna Porta Maggiore, si nasconde, sotto 7 metri di terra la suggestiva quanto misteriosa Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore. Fu scoperta durante gli scavi per la realizzazione della linea…

Visita la Basilica di Porta Maggiore

Cappella Sistina | I Monumenti di Roma

Cappella Sistina

La Cappella Sistina e in particolare gli affreschi che decorano quasi interamente il suo interno, sono una delle opere pittoriche più straordinarie mai concepite, e forse il culmine della produzione artistica del mondo occidentale. La Cappella Sistina venne…

Visita la Cappella Sistina

Castel Sant'Angelo | I Monumenti di Roma

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo o Mausoleo di Adriano, è uno dei monumenti simbolo di Roma e uno dei più visitati del centro storico. Si trova a pochi centinaia di metri dalla maestosa Basilica di San Pietro e vicino a Ponte Sant’Angelo. È collegato allo Stato del Vaticano…

Visita Castel Sant’Angelo

La Colonna Traiana | I Monumenti di Roma

Colonna Traiana

All’interno del Foro di Traiano, davanti alle Domus Romane di Palazzo Valentini, e vicinissima a Piazza Venezia, si erge in tutta la sua bellezza e maestosità, la Colonna Traiana, uno dei simboli della fastosità e della potenza imperiale. La Colonna Traiana è…

Visita la Colonna Traiana

Colosseo | I Monumenti di Roma

Colosseo

Il Colosseo, conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio, è uno dei più straordinari esempi di architettura antica in Italia e nel mondo. Per questo è stato considerato uno dei simboli del nostro paese, e inserito sia nella lista dei Patrimoni

Visita il Colosseo

Mausoleo di Augusto | I Monumenti di Roma

Mausoleo di Augusto

Il Mausoleo di Augusto, detto anche Augusteo, è un possente monumento funerario situato nelle vicinanze del Fiume Tevere e dell’Ara Pacis, nell’area del Campo Marzio, nel cuore antico di Roma. Purtroppo, attualmente è in fase di restauro ed è possibile vederlo…

Visita il Mausoleo di Augusto

Pantheon | I Monumenti di Roma

Pantheon

Il Pantheon, termine derivato dal greco che significa “Tempio di tutti gli Dei” è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel Centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. L’anno della sua fondazione viene…

Visita il Pantheon

Piramide Cestia | I Monumenti di Roma

Piramide Cestia

Un monumento unico del suo genere a Roma è la nota Piramide Cestia o Piramide di Caio Cestio, una piramide costruita in classico stile egizio, tra il 18 a.C e il 12 a.C. La piramide si trova nei pressi di Porta San Paolo, nel rione Ostiense, ed è inglobata nelle…

Visita la Piramide Cestia

Teatro di Marcello | I Monumenti di Roma

Teatro di Marcello

Il Teatro di Marcello si trova nella zona meridionale del Campo Marzio tra il fiume Tevere e il Campidoglio: la zona era consacrata a rappresentazioni sceniche data la presenza già nel 179 a. C. del “Theatrum et proscenium ad Apollinis”, legato al tempio di Apollo…

Visita il Teatro di Marcello

Tempietto del Bramante | I Monumenti di Roma

Tempietto del Bramante

Nascosto all’interno di uno dei due cortili del convento di San Pietro in Montorio, sul Colle del Gianicolo, a Roma, si trova quello che viene comunemente chiamato il Tempietto del Bramante (o tempietto di San Pietro in Montorio). Si tratta di un piccolo edificio…

Visita il Tempietto del Bramante

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb