I Luoghi più Freschi del Lazio

Scopri i posti dove poter trascorre una giornata al fresco, lontano dalla calura delle città

Cosa c’è di meglio che trascorrere una giornata all’aria aperta e al fresco durante le lunghe e calde giornate estive? Vi proponiamo alcune posti freschi dove poter passeggiare lontani dalla calura delle grandi città.
Una guida che vi condurrà alla scoperta dei luoghi più freschi nel Lazio come Borghi di Montagna, Parchi naturali, Ville e Giardini.

I luoghi più freschi del Lazio: Parchi Naturali, Ville e Giardini

Lazio Nascosto vi offre alcune idee e consigli per sfuggire anche dal caos cittadino e immergervi nella natura rigogliosa dei parchi naturali e delle riserve tra cui il Parco della Valle del Treja e il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Da non perdere anche i Giardini e le Ville, luoghi ideali dove alberi, prati, torrenti, e fontane rendono più piacevole e fresca la vostra visita; il Parco di Villa Gregoriana con la Cascata Grande, e Villa d’Este con le sue fontane, sono tra i migliori posti per godersi un po’ di frescura. Non da meno è il magnifico Giardino di Ninfa e il Parco dei Mostri di Bomarzo.

I luoghi più freschi del Lazio: Grotte e Cascate

Inoltre non possiamo che citare le numerose Grotte e Cascate diffuse nel territorio regionale e in molti casi, situate in angoli selvaggi e affascinanti ma quasi sempre facilmente raggiungibili. Si invita comunque il turista a rispettare la natura circostante anche se alcune delle Grotte e delle Cascate segnalate non si trovano all’interno di aree protette.

Luoghi più freschi da visitare nel Lazio

I luoghi più freschi del Lazio: Laghi

Altri luoghi ideali per una gita al fresco da fare con amici o la famiglia sono i Laghi. Quasi tutti quelli presenti nella regione possono regalare angoli davvero unici e lontani dal caldo estivo della pianura ma consigliamo di visitare il Lago Albano, il Lago del Turano, il Lago del Salto, il Lago di Bracciano, il Lago di Scandarello, tra i più alti del Lazio, e il Lago di Bolsena.

I luoghi più freschi del Lazio: Borghi

Infine, tra i luoghi più freschi nel Lazio, ci sono tutti quei borghi di montagna circondati da ampie e fresche boscaglie. Tra i paesi più alti del Lazio citiamo Cervara di Roma (1053 m.), Filettino (1037 m.), Leonessa (969 m.), Vallepietra 825 m.) e Trevi nel Lazio (821 m.). Altri borghi seppur più bassi di quota possono regalare un po’ frescura, in particolare camminando tra i vicoli più antichi del paese. Tra questi segnaliamo, San Donato Val di Comino (728 m.), Vico nel Lazio (721 m.), Campoli Appennino (650 m.), Guarcino (625 m.), Castel di Tora (607 m.), Collepardo (586 m.), Bassiano (562 m.) e Carpineto Romano (550 m.).

I luoghi più freschi del Lazio per una gita fuori porta!

Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone (VT) | Cosa vedere e come visitarla

Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone

Al confine tra il Lazio e la Toscana, estesa tra i borghi di Farnese e Pitigliano, si trova la magnifica e preziosa Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, che tutela uno dei boschi più integri e selvaggi del Lazio. La foresta è cresciuta su un’antica…

Visita la Riserva del Lamone

Riserva Naturale Montagne della Duchessa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa

Estesa all’estremo limite orientale della Provincia di Rieti, la Riserva Naturale Montagne della Duchessa (3540 ha) tutela parte dell’omonimo gruppo montuoso dell’Appennino Centrale...

Visita la Riserva Naturale Montagne della Duchessa

Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano (RM) | Come arrivare e Cosa visitare

Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano (RM)

Le Cascate di Monte Gelato sono tra le più famose e frequentate del Lazio. Poste nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, creano uno dei quadri naturali più belli della…

Visita le Cascate

lago del salto pic cosa vedere

Lago del Salto (RI)

Petrella Salto

Il Lago del Salto è il bacino artificiale più grande del Lazio. Creato nel 1940 in seguito alla costruzione di un’imponente diga, il lago ha delle coste frastagliatissime…

Visita il Lago del Salto

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

A cavallo tra le province di Roma e Frosinone, su un territorio di 29.990 ha, si estende il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio. Il territorio abbraccia sette Comuni, situati tra 408 e 1075 m: enne, sede dell’Ente, Subiaco,…

Visita il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Lago del Turano | Cosa vedere e come visitarlo

Lago del Turano (RI)

Castel di Tora, Colle di Tora

Il Lago del Turano è uno splendido specchio d’acqua artificiale che si estende nel cuore dei Monti del Cicolano, ampio gruppo montuoso in provincia di Rieti…

Visita il Lago del Turano

Parco dei Mostri di Bomarzo | Cosa vedere e come visitarlo

Il Parco dei Mostri

Bomarzo (VT)

Sono molti gli elementi che concorrono a ritenere il Parco dei Mostri come un eminente esempio di itinerario iniziatico e non come una semplice espressione…

Visita il Parco dei Mostri di Bomarzo

Lago di Bolsena | Cosa Vedere e come visitarlo

Lago di Bolsena (VT)

Bolsena, Marta, Montefiascone, Capodimonte, Gradoli

Il Lago di Bolsena è situato nel Lazio settentrionale in provincia di Viterbo ad un’altezza di 305 metri s.l.m. È il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio e il quinto

Visita il Lago di Bolsena

Oasi e Giardino di Ninfa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

I Giardini di Ninfa

Cisterna di Latina (LT)

Dopo circa 500 anni, in cui la fiorente città di Ninfa versò in condizioni di forte degrado e abbandono, un erede della famiglia Caetani, Gelasio, iniziò una grande opera di bonifica...

Visita i Giardini di Ninfa

Villa d'Este a Tivoli (RM) | Siti UNESCO del Lazio

Villa d’Este

Tivoli (RM)

Villa d’Este, insieme a Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana, forma un circuito di straordinario pregio architettonico, artistico, storico e ambientale. Per questo fu inserito tra i...

Visita Villa d’Este

Il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli

Villa Gregoriana e il Parco

Villa Gregoriana conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale del Lazio. Si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica…

Visita Villa Gregoriana

Lago Albano | Cosa vedere e come visitarlo

Giro del Lago di Albano

Nel commentare quest’itinerario, che percorre quasi per intero le coste del Lago Albano, dobbiamo dire innanzi tutto che non si tratta di una vera e propria escursione ma più che altro di una tranquilla passeggiata intorno a uno dei più bei laghi vulcanici che la geografia…

Scorpi il sentiero del Lago Albano

I borghi di Montagna del Lazio più belli da visitare

I Borghi di Montagna del Lazio

Piacevoli passeggiate al fresco sono possibili tra le vie dei borghi di CollepardoGuarcinoVico nel LazioFumone e il centro storico di Fiuggi, tutti paesi splendidamente arroccati alle pendici dei Monti Ernici. Inoltre i caratteristici borghi di montagna sono…

Scopri i paesi montani del Lazio

Grotte di Pastena (FR) | Cosa vedere e come visitarle

Le Grotte del Lazio

Il terreno di molte aree del Lazio è di natura carsica. A questo si aggiungono sia una certa piovosità annua che dinamiche geologiche avvenute nel corso di milioni di anni. Tutto questo ha dato vita ad un gran numero di caverneinghiottitoidoline e soprattutto Grotte

Scopri le Grotte del Lazio

Cascate del Lazio | Come visitarle e raggiungerle

Le Cascate del Lazio

Il Lazio è caratterizzato da una un’ampia varietà di ambienti, paesaggi e formazioni geologiche. Questa eterogeneità ha creato piccoli gioielli naturalistici alcuni molto noti altri più nascosti ma altrettanto suggestivi. Tra questi non possiamo non inserire le Cascate formate dai numerosi…

Scopri le Cascate del Lazio

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb