Poggio Bustone

Cosa vedere a Poggio Bustone, borgo affacciato sulla Valle Santa e famoso per il Convento di San Giacomo. Scopri il borgo e i dintorni.

Poggio Bustone | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Poggio Bustone e la Valle Santa

A nord della Valle Santa, sul versante sud – ovest dei Monti Reatini, sorge il borgo di Poggio Bustone. Circondato da boschi, a 756 metri d’altezza, deve molta della sua fama al vicino Santuario – Convento di San Giacomo, uno dei santuari francescani della Valle Santa.
Il centro storico del paese mostra in buon parte le sue caratteristiche medievali, dove vicoli e piazzette si alternano con le casette antiche, monumenti, chiese e torri.
Questo interessante centro medievale della provincia di Rieti si trova a 14 km dal capoluogo, 31 km da Terni e 93 km da Roma (81 km dal GRA).

Cosa vedere a Poggio Bustone

La nostra visita al borgo potrà iniziare scoprendo l’interessante e caratteristica Chiesa di San Giovanni Battista ove sono presenti 4 altari: quello principale dove sono custodite le reliquie di san Felice martire e tre laterali e più precisamente uno dedicato alla Madonna del Carmine, il secondo alla Madonna dell’Orto e il terzo alla Madonna del Rosario. L’interno è affrescato con dipinti quattrocenteschi come quello in cui è raffigurato San Francesco che riceve le stimmate e un affresco della Madonna della Grandine.

Una piacevole sosta la possiamo fare nel piccolo ma simpatico parco chiamato “I Giardini di Marzo”.

La visita prosegue verso la parte bassa del paese montano dove sorge la Chiesa di San Pietro apostolo, edificata alla fine del XVIII secolo.

Poggio Bustone | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Poggio Bustone con le boscose pendici dei Monti Reatini

La porta detta del “Buon Giorno” è l’antico ingresso al paese e presenta un bell’arco gotico a sesto acuto. Il suo nome deriva dal saluto che San Francesco era solito rivolgere agli abitanti di Poggio Bustone: “Buongiorno, buona gente!”.

Una visita merita la Torre del Cassero, di cui rimangono resti della parte inferiore. È una torre a pianta pentagonale che faceva parte di un castello, del quale restano oggi poche vestigia. Nel 1388, nella torre avvenne l’incontro tra i priori di Rieti e i rappresentanti di Cittaducale per stipulare la pace, poiché numerosi erano gli scontri tra Rieti e Cittaducale per il predominio su Poggio Bustone.

Nelle immediate vicinanze del borgo, come già accennato, vi è il Convento Francescano di San Giacomo. È uno dei luoghi di culto più famosi della zona e meta di numerosi pellegrinaggi. Inserito in un magnifico paesaggio boscoso, arroccato su un costone a strapiombo sulla vallata sottostante, il santuario è un luogo ideale per raccogliersi in preghiera nel silenzio della natura mentre si potranno ammirare le colline e le montagne circostanti.

Informazioni Turistiche

Comune di Poggio Bustone
Via Francescana, 9 – 02018 (RI)
Tel. +39 0746.68.89.13 | 0746.68.99.01
Sito Web del Comune

Cosa visitare nei dintorni di Poggio Bustone

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Poggio Bustone. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Cosa vedere nei dintorni di Poggio Bustone | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb