Le Grotte del Lazio

Alla scoperta delle Grotte, Caverne Pozzi e Doline più belle e spettacolari della Regione Lazio

6 Luglio 2023

Il terreno di molte aree del Lazio è di natura carsica. A questo si aggiungono sia una certa piovosità annua che dinamiche geologiche avvenute nel corso di milioni di anni. Tutto questo ha dato vita ad un gran numero di caverne, inghiottitoi, doline e soprattutto Grotte. Queste ultime, in alcuni casi, raggiungono proporzioni davvero ragguardevoli ma, nonostante la loro maestosità, sono visitabili tramite percorsi turistici adatti a tutti.

Le grotte del Lazio, sono una delle maggiori attrazioni naturali e geologiche della regione e vengono visitate da un numero sempre maggiori di turisti, attratti dalle loro spettacolari formazioni calcaree. Stalagmiti, stalattiti, torrenti e laghi sotterranei creano un palcoscenico naturale che non può che impressionare ma nello stesso tempo meravigliare.

Grotte del Lazio | Cosa vedere e come visitarle
Grotte di Collepardo

Le Grotte del Lazio: Cosa vedere

Per la formazione di alcune stalattiti e stalagmiti come le vediamo oggi sono necessari milioni di anni e quelle presenti nelle grotte più grandi, riescono a creare delle vere e proprie cattedrali sotterranee. Oltre alla spettacolarità, nelle grotte del Lazio possiamo osservare anche una fauna del tutto particolare, che si evoluta per poter sopravvivere in ambienti così estremi. Insetti, anfibi, rettili, chirotteri (pipistrelli) e altri minuscoli animali, sorprenderanno il visitatore e lo condurranno in un viaggio fuori dal tempo e a tratti misterioso.

Come visitare le Grotte del Lazio: Consigli utili

Non tutte le grotte del Lazio sono visitabili al grande pubblico. Altre propongono sia itinerari turistici che visite guidate per speleologi esperti come le grotte di Pastena, le Grotte di Falvaterra e le Grotte dell’Arco vicino Bellegra. Da vedere sono anche le doline, alcune delle quali sono famose per la loro impressionante profondità e aspetto. Tra queste citiamo il Pozzo del Merro vicino Sant’Angelo Romano (nord di Roma), il Pozzo d’Antullo nei pressi di Collepardo e la Dolina o Abisso del Revotano nei dintorni di Roccantica, piccolo ma grazioso borgo sui Monti Sabini.

Il periodo migliore per visitare le grotte è quello della tarda primavera e dell’estate. Durante i mesi autunnali o invernali è possibile che alcuni tratti o l’intera grotta sia chiusa per motivi di sicurezza, o in caso di piogge copiose che potrebbero rendere il percorso (specie quelli speleologici) più difficoltosi.
La visita ad ogni grotta, così come alle doline e ai pozzi, può essere abbinata a quella del borgo vicino che unita alla natura circostante concorre a rendere la vostra gita più affascinate e piacevole.

In viaggio tra le Grotte del Lazio

Grotte del Circeo (LT)

Le Grotte del Circeo sono una delle caratteristiche più note del Promontorio del Circeo. Se ne contano circa quaranta, e le più celebri sono situate sul versante costiero…

Le Grotte del Circeo | Lazio Nascosto

Grotte di Collepardo (FR)

Sotto al paese di Collepardo, nel maestoso paesaggio delle gole create dal torrente Fiume, tra alte pareti rocciose e spaventosi dirupi, si apre la Grotta dei “Bambocci”

Grotte di Collepardo | Cosa vedere e come visitarle

Grotte di Falvaterra (FR)

Le Grotte di Falvaterra è una delle tante perle naturalistiche e geologiche del Lazio. Si trovano vicino il Comune omonimo, tra Ceprano e Pastena, lungo la strada che…

Grotta icona | Lazio Nascosto

Grotte di Pastena (FR)

Le celebri Grotte di Pastena, situate a circa 5 km a nord del borgo omonimo, inserite all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi

Grotte di Pastena (FR) | Cosa vedere e come visitarle

Pozzo d’Antullo a Collepardo (FR)

Situato in una radura all’ombra dei Monti La Monna e Rotonaria, si trova una immensa dolina denominata il Pozzo d’Antullo. Una vera e propria meraviglia…

Pozzo d'Antullo a Collepardo | Lazio Nascosto

Grotte di Palazzolo (RM)

Uno dei luoghi più suggestivi e allo stesso tempo misteriosi dei Colli Albani, sono le famose Grotte di Palazzolo. Si trovano a poca distanza dal Convento…

Le Grotte di Palazzolo | Lazio Nascosto

Abisso del Revotano (RI)

Nei pressi della Chiesa di San Valentino a Roccantica vi è uno splendido affaccio sulle colline della Sabina. Colline, divenute famose per gli estesi uliveti che dipingono il

Abisso del Revotano a Roccantica (RI) | Lazio Nascosto

Grotte dell’Arco a Bellegra (RM)

A circa 65 km da Roma vicino il borgo di Bellegra si trova una delle grotte più interessanti del Lazio e le uniche in provincia di Roma: le Grotte dell’Arco. Il nome deriva..

Grotte dell'Arco a Bellegra (RM) | Cosa vedere e come visitarle

Grotte di Val de’ Varri (RI)

Le Grotte di Val de’ Varri sono una meravigliosa attrazione turistica e geologica situata vicino a Pescorocchiano, da cui distano 6,6 km ad un’altezza di circa 850 metri…

Grotta icona | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it