Cosa Vedere e Come Visitare Roma in 1 Giorno

Itinerari Turistici per scoprire i Luoghi più Belli di Roma

Scopri come visitare Roma in 1 Giorno

La città di Roma è senza dubbio la metropoli che possiede la più alta concentrazione di opere architettoniche, archeologiche e artistiche del mondo. Innumerevoli sono gli itinerari turistici che permettono di visitare i luoghi più belli, magici e spettacolari della città eterna.

Grandiosi monumenti, splendidi palazzi, sfarzose ville nobiliari, siti archeologici e luoghi di culto come le chiese e le basiliche, rendono la visita di Roma ricca e variegata. Questa pagina si propone come una guida per scoprire i posti più belli e più interessanti da un punto di vista artistico, architettonico e storico-culturale che la città di Roma custodisce. Ogni angolo, specie per chi la visita per la prima volta, è una fonte di sorprese. in particolare nel centro storico, dove troviamo un susseguirsi di chiese, siti archeologici e monumenti che lasceranno il visitatore e il turista affascinato.

Cosa vedere e come visitare Roma in 1 Giorno | Itinerari turistici a Roma

La maestosità del Colosseo, lo spettacolare Foro Romano e la possente Basilica di San Pietro sono solo alcune delle attrazioni turistiche più famose di Roma ma tanti altri luoghi nascosti e meno conosciuti sapranno sorprendere e catturare l’attenzione. Inoltre, scopo di questa guida è quello di cercare di valorizzare e di promuovere il recupero di aree fin troppo trascurate, siti e monumenti che aspettano da troppo tempo di essere ristrutturati e donati al pubblico, diffondendo la cultura del rispetto delle opere d’arte che caratterizzano la città di Roma.
Il tour vi poterà alla scoperta dei luoghi più belli di Roma, e sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, un percorso ricco di fascino e di atmosfera che cattura ogni anno l’attenzione di milioni di turisti pronti ad immergersi nelle spettacolari scenografie della città eterna.

Scopri gli Itinerari turistici per visitare Roma in un Giorno

Colosseo | I Monumenti di Roma

Dal Colosseo al Palatino

Il primo itinerario proposto è quello più famoso e frequentato di Roma e può partire dal monumento simbolo della città: il Colosseo. La visita può continuare scoprendo il vicino Arco di Costantino. La terza tappa ci porta verso il magnifico Foro Romano uno dei siti archeologici più famosi del mondo. L’itinerario si conclude con lo spettacolare Palatino posto sul colle omonimo.

Il Vittoriano (Altare della Patria) | I Monumenti di Roma

Da Piazza Venezia al Foro di Augusto

Il secondo itinerario proposto è più artistico culturale e va alla scoperta dei principali luoghi nei dintorni di Piazza Venezia a cominciare, naturalmente, dal Vittoriano o Altare della Patria. Sulla piazza si affaccia, inoltre, anche il Palazzo Venezia che ospita il museo omonimo, uno dei più noti di Roma. Poco distante, all’inizio di via dei Fori Imperiali troviamo la Colonna Traiana e a pochi passi il Foro di Augusto.

Piazza Navona | Le Piazze di Roma

Dall’Ara Pacis a Piazza Navona

Il terzo itinerario può partire dall’Ara Pacis uno dei monumenti di Roma più caratteristici. Nelle vicinanze si potrà visitare il Mausoleo di Augusto. L’itinerario prosegue verso il Pantheon con la sua immensa cupola. Questo magnifico tour non potrà che terminare con la superba Piazza Navona, posta nel cuore di Roma. Ex Stadio di Domiziano al tempo dell’Impero, ora scrigno di bellezze rinascimentali e barocche.

Piazza del Popolo | Le Piazze di Roma

Da Piazza del Popolo alla Galleria Borghese

Il quarto itinerario che vi proponiamo inizia da Piazza del Popolo, una delle più famose di Roma. A circa 800 m dalla piazza, si trova la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Vicinissimo alla piazza si estende la suggestiva Villa Borghese, noto parco storico della capitale, ricca di testimonianze storiche e angoli suggestivi. All’interno è presente la Galleria Borghese che custodisce delle pregevoli opere artistiche. In ultimo,

Palazzo - Oratorio dei Filippini | I Palazzi di Roma

Da Palazzo dei Filippini a Castel Sant’Angelo

Interessantissimo è anche il quinto itinerario proposto che inizia visitando il Palazzo-Oratorio dei Filippini. Attraversando il Tevere subito noteremo la sagoma inconfondibile della maestosa Cupola della Basilica di San Pietro. A questa vengono solitamente inclusi i Musei vaticani, i Giardini Vaticani e la Cappella Sistina. Terminato il mini tour, l’itinerario potrà concludersi con la visita a Castel Sant’Angelo.

Musei Capitolini | I Musei di Roma

Dai Musei Capitolini alle Terme di Caracalla

Itinerario lungo ma di notevole interesse che inizia dai famosissimi Musei Capitolini e scende verso sud toccando il Teatro di Marcello, visitabile solo dall’esterno e Piazza Bocca della Verità dove sorgono la Basilica di Santa Maria in Cosmedin e la celebre Bocca della Verità. In pochissimi minuti si raggiunge il Circo Massimo e si termina giungendo alle maestose Terme di Caracalla.

Villa Farnesina I Giardini Vaticani | Parchi, Ville e Giardini di Roma

Dal Gianicolo a Villa Farnesina

Il settimo itinerario si sviluppa quasi del tutto all’interno del parco del Gianicolo, punto di partenza del tour giornaliero, e nelle vicinanze. Dopo la visita ad uno dei parchi più conosciuti di Roma si giunge nel cuore di Trastevere e alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. Poco fuori l’area verde, possiamo visitare il Palazzo Corsini con la splendida Galleria e la cinquecentesca Villa Farnesina situata a pochi passi da Tevere.

Piazza di Spagna | Le Piazze di Roma

Da P. za di Spagna alla Basilica S. XII Apostoli 

Splendido itinerario che tocca alcuni dei luoghi più belli di Roma. Punto di partenza è Piazza di Spagna con la grandiosa scalinata e la chiesa di Trinità dei Monti che spicca sulla parte più alta. Percorrendo strade interne e in poco tempo si arriva alla Fontana di Trevi, sempre più gettonata dai turisti stranieri. Il percorso termina alla Basilica dei Santi XII Apostoli, luogo di culto poco conosciuto ma meritevole di visita.

Gallerie Nazionali di Arte Antica (Palazzo Barberini) | I Musei di Roma

Da P. zzo Barberini alle Terme di Diocleziano 

Il penultimo itinerario proposto inizia da Palazzo Barberini dove è custodita la Galleria Nazionale di Arte Antica, uno dei musei più importanti di Roma. Imboccando via A. Depretis si potrà raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle 4 chiese papali. Da qui in pochi minuti si possono visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e le Terme di Diocleziano, il più vasto complesso termale di Roma.

Basilica di San Giovanni in Laterano | Le Basiliche di Roma

Dalla Basilica S. G. in Laterano alla Domus Aurea 

L’ultimo itinerario che vi proponiamo inizia dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, importantissimo luogo di culto cristiano e scrigno di storia e di arte. In pochissimo tempo si può raggiungere la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Da qui si prosegue (o tornando a San Giovanni) verso le Terme di Traiano e la vicinissima e imperdibile Domus Aurea, entrambi situate all’interno del Parco di Colle Oppio.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb