Basilica di Santa Maria in Trastevere

Guida alla visita della Basilica di Santa Maria in Trastevere

La Basilica di Santa Maria in Trastevere si trova nel cuore del rione omino a Roma e le sue origini risalgono al 217 a.C. Fu Papa Callisto I ad iniziare la costruzione poi terminata da Giulio I. È posta nella Piazza di Santa Maria in Trastevere una delle più caratteristiche del rione.

Elementi architettonici e artistici della Basilica di Santa Maria in Trastevere – Interno

Il visitatore che si appresta a entrare nella piazza verrà subito colto dalla facciata della basilica in cui è presente, nella parte superiore, un mosaico del XIII secolo, raffigurante Maria in trono che allatta il Bambino. Da notare il portico realizzato su un progetto di Carlo Fontana nel 1702.
La visita alla Basilica di Santa Maria in Trastevere potrà continuare entrando nell’ambiente interno composto da tre navate sorrette da colonne di ordine ionico e corinzio. Splendido è il soffitto di legno disegnato da Domenichino come alcune pitture restaurate nel XIX secolo, sotto papa Pio IX. Nella prima cappella della navata destra si trova Santa Francesca Romana di Giacomo Zoboli mentre nella seconda cappella la Natività di Etienne Parrocel.

Basilica di Santa Maria in Trastevere | Le Basiliche di Roma

Basilica di Santa Maria in Trastevere – L’Abside e la navata destra

Si prosegue dirigendoci verso l’abside dove possiamo ammirare un mosaico del XIII secolo in cui sono raffigurati la Vergine e Cristo insieme sul medesimo trono. Nella parte inferiore un mosaico rappresenta scene di Storia della Vergine, opera di Pietro Cavallini del 1291.
Ci spostiamo verso la navata di destra dove troviamo la prima cappella chiamata “Avila”, decorata con stucchi in stile barocco risalenti al 1680, opera di Antonio Gherardi.

Basilica di Santa Maria in Trastevere – Altre opere d’arte da vedere nella Basilica

La Basilica di Santa Maria in Trastevere custodisce anche la tomba di Innocenzo II visibile tra la terza la quarta cappella. Suggestiva è la terza cappella dove sono presenti delle lunette, il soffitto e una pala d’altare tutte opere di Ferrau Tenzone.
Tra i tesori artistici presenti nella Basilica di Santa Maria in Trastevere troviamo anche una pregevole icona, databile al VI secolo, della Madonna della Clemenza o Madonna Theotókos. Nella basilica sono presenti anche le salme di San Callisto I ed Innocenzo II, e le reliquie di San Giulio I. .

Cosa vedere nei dintorni della Basilica di Santa Maria in Trastevere

La visita completa della Basilica di Santa Maria in Trastevere richiede un po’ di tempo per ammirare appieno le se bellezze. E’ possibile abbinarla alla Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani con la Cappella Sistina che rappresenta uno dei più affascinanti e suggestivi percorsi storico-artistici di Roma.

Un altro itinerario possibile per completare la giornata può includere la visita al Gianicolo (12 con un percorso a piedi oppure 11 minuti mezzi pubblici + percorso a piedi), uno dei Parchi di Roma più suggestivi e romantici. Infine nelle vicinanze della Basilica segnaliamo anche l’interessante il Palazzo Corsini (6 minuti solo a piedi o 16 minuti mezzi pubblici + percorso a piedi) che ospita la Galleria di Arte Antica.

Come visitare la Basilica di Santa Maria in Trastevere

Orari di visita

Durante la celebrazione della S. Messa non è possibile visitare la chiesa. Gli orari di apertura possono subire cambiamenti pertanto si consiglia di verificare contattando preventivamente la chiesa.

Tutti i giorni
7.30 – 21.00

Agosto
tutti i giorni
8.00-12.00 / 16.00-21.00

Come raggiungere la Basilica di Santa Maria in Trastevere

Per raggiungere la Basilica di Santa Maria in Trastevere, consulta gli orari e i percorsi degli Autobus e dei Tram cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Basilica di Santa Maria in Trastevere
Piazza di Santa Maria in Trastevere
00153 Roma
Tel. +39 06.58.14.802

Per info 

Sito Web

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb