Piazza Bocca della Verità

Cosa vedere e come visitare Piazza Bocca della Verità

Piazza della Bocca della Verità è una splendida piazza di Roma situata tra via Luigi Petroselli e via della Greca, nel rione Ripa nell’antica zona del Foro Boario. Il suo nome deriva dal famoso mascherone visibile nel portico della Basilica di Santa Maria in Cosmedin.

I Templi e la Fontana dei Tritoni

Piazza Bocca della Verità racchiude una serie di monumenti di grande interesse storico e artistico. Oltre alla già citata chiesa databile al tardo medioevo, nella piazza si trovano l’Arco degli Argentari, l’Arco di Giano, il Tempio di Ercole, erroneamente identificato con il Tempio di Vesta, e il Tempio di Portuno, divinità legata al porto fluviale che qui sorgeva. Il Tempio di Ercole, ha origine nel 120 a.C., ed è il più antico edifico di marmo, sito nella città di Roma, giunto fino a noi. Da vedere è anche la Fontana dei Tritoni collocata nella piazza nel 1715 e realizzata da Carlo Bizzaccheri su commissione di papa Clemente XI.

Piazza Bocca della Verità | Le Piazze di Roma

Basilica di Santa Maria in Cosmedin e la “Bocca della Verità”

L’edificio storico più importante che spicca nella Piazza Bocca della Bocca della Verità è la Basilica di Santa Maria in Cosmedin e il caratteristico quanto antico mascherone. Si tratta probabilmente di un antico tombino, di 175 cm.
Si presenta con le sembianze di un volto maschile con barba; occhi, naso e bocca sono forati per fare defluire l’acqua. Fu chiamata “Bocca della Verità” grazie a una leggenda in cui si affermava che chiunque mettesse la mano nella fessura della bocca, dicendo una bugia, avrebbe ricevuto un morso. Ulteriore fama le fu data dal film Vacanze Romane, con gli indimenticabili protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck. Così, venne consacrata come uno dei simboli artistici della città di Roma e una delle tappe privilegiate dei tour turistici.

Cosa vedere nei dintorni di Piazza Bocca della Verità

E’ possibile abbinare la visita  della Piazza Bocca della Verità con il Teatro di Marcello (4-5 minuti con un percorso a piedi) oppure con il Foro di Augusto (18 minuti se a piedi), posto su via dei Fori Imperiali. Vicino al Foro si erge la Colonna Traiana e poco distante troviamo il Museo di Palazzo Venezia ospitato all’interno di Palazzo Venezia. L’edificio si affaccia su Piazza Venezia una delle più note piazze di Roma. Infine, a conclusione dell’itinerario turistico, si consiglia di visitare il Campidoglio e i Musei Capitolini, alle spalle del Vittoriano.

Nelle vicinanze di Piazza Bocca della Verità si possono visitare altri pregevoli monumenti e siti archeologici tra cui il famosissimo Foro Romano (dal Foro di Augusto 500 metri e 5 minuti se a piedi), anch’esso disposto su Via dei Fori Imperiali. A questo è possibili unire la visita del Palatino (20 minuti con percorso a piedi oppure 13 minuti percorso a piedi + mezzi pubblici) con il Colosseo, l’Arco di Costantino, tutti a pochissima distanza l’uno dall’altro. Infine segnaliamo il Circo Massimo già visibile dopo aver percorso un breve tratto a piedi (3-4 minuti).

Come visitare Piazza Bocca della Verità

Come raggiungere Piazza Bocca della Verità

Per raggiungere Piazza Bocca della Verità consulta i percorsi e gli orari dei bus cliccando qui.

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb