I luoghi più belli vicino Roma

Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere vicino Roma

In questa pagina andremo alla scoperta dei luoghi più belli vicino Roma. La provincia di Roma, infatti, e in particolare la zona a nord della Capitale e le zone adiacenti, offrono al turista una serie di interessanti spunti di visita. Qui proponiamo un elenco di luoghi e borghi più belli da visitare in provincia di Roma, che includono anche Feste Medievali e Sagre da vedere durante il Week-End.

Il viaggio tra le bellezze di questa parte del Lazio sarà più ricca così da trascorrere una gita fuori porta, oppure un soggiorno nel Fine Settimana nei borghi più belli della provincia.

Idee e spunti di viaggio per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali che si trovano nei dintorni di Roma come la Campagna Romana e i Castelli Romani.

luoghi più belli vicino roma cosa vedere

Numerosi sono gli itinerari turistici che si possono effettuare in questa parte della regione. Qui potete trovare idee, spunti di viaggio, consigli e informazioni utili per poter organizzare la vostra gita giornaliera oppure un intero fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura, del folclore e del mistero.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino Roma.

Borghi e paesi vicino Roma

anguillara sabazia pic cosa vedere

Anguillara Sabazia

Il caratteristico borgo lacustre di Anguillara Sabazia è posto sui rilievi dei Monti Sabatini, su un promontorio della sponda sud-orientale del Lago di BraccianoAnguillara, specie nella sua parte più antica offre interessanti e suggestivi itinerari turistici.

Visita il borgo di Anguillara Sabazia

ariccia pic cosa vedere

Ariccia

Adagiata su una rupe tufacea ai cui piedi si estendono folti boschi, che risalgono lungo le pendici di Monte Cavo, è l’elegante Ariccia, che nonostante abbia subito le stesse infauste sorti delle altre cittadine dei Castelli Romani, distrutte dall’ultima guerra…

Visita il borgo di Ariccia

arsoli pic cosa vedere

Arsoli

Arsoli è un piccolo centro della provincia di Roma situato a 473 metri di altezza sulle propaggini orientali del gruppo dei Monti Simbruini. Il suo nome deriva dalla denominazione del colle su cui sorge il paese “mons qui vocatur saxa seu Arsula”…

Visita il borgo di Arsoli

Città vicino Roma

albano laziale pic cosa vedere

Albano Laziale

Le origini di Albano Laziale, graziosa cittadina dei Castelli Romani a pochi km da Roma, sono misteriose, e si perdono nella notte dei tempi. Secondo la tradizione, il nome di Albano deriverebbe da quello di Albalonga, la mitica città fondata da Ascanio, figlio di Enea…

Visita la città di Albano Laziale

anzio pic cosa vedere

Anzio

Anzio è una delle mete turistiche balneari più conosciute e più frequentate del Lazio. Si trova a circa 60 km a sud di Roma e fu la principale città di dei Volsci finché nel corso dei secoli non finì sotto il dominio di Roma. Il suo passato ricco di avvenimenti storici…

Visita la città di Anzio

nettuno pic cosa vedere

Nettuno

Nettuno è una delle località balneari più rinomate e frequentate del Lazio. Molto del flusso turistico si concentra nel periodo estivo grazie alle numerose spiagge, sia libere che a pagamento che si sviluppano lungo il litorale compreso nell’area comunale di Nettuno...

Visita la città di Nettuno

Castelli vicino Roma

castello di bracciano orsini-odescalchi pic cosa vedere

Castello Orsini Odescalchi

Bracciano

Posto sul bordo occidentale del grande lago omonimo, Bracciano deve molta della sua fama al maestoso Castello Orsini-Odescalchi che si erge dal centro del borgo…

Visita il Castello Orsini Odescalchi

rocca dei colonna pic cosa vedere

Rocca dei Colonna

Castel San Pietro Romano

Scabra ed arcigna, la Rocca Colonna domina il colle di Castel San Pietro Romano, un minuscolo villaggio dei Monti Prenestini ad una mezzora d’auto da Roma…

Visita la Rocca dei Colonna

Luoghi misteriosi vicino Roma

dolmen di pozzo del diavolo pic cosa vedere

I Dolmen del Pozzo del Diavolo

Arsoli

La Valle dell’Aniene custodisce alcuni tra gli scorci più suggestivi del Lazio, ed offre ancora, in molti punti, il vecchio paesaggio del Grand Tour: i balzi delle acque…

Visita i Dolmen di Pozzo del Diavolo

salita in discesa pic cosa vedere

La Diabolica Salita in Discesa

Ariccia

Al chilometro 11,600 della strada statale 218 che collega Ariccia, Rocca di Papa e Grottaferrata, si manifesta un insolito fenomeno: lungo una salita rettilinea…

Visita la diabolica Salita in Discesa

Le città perdute vicino Roma

camerata vecchia pic

Camerata Vecchia

Camerata Nuova

I primi cenni storici su Camerata Vecchia sono datati 955 quando era in pieno svolgimento il processo dell’incastellamento che coinvolse tutti i paesi della Valle dell’Aniene…

Visita il borgo abbandonato di Camerata Vecchia

castiglione pic

Castiglione

Palombara Sabina

Questo bellissimo esempio di “castrum” medievale, con un grande castello posto al centro dell’insediamento, il più interessante di tutta l’area dei Monti Lucretili, è sorto…

Visita il borgo abbandonato di Castiglione

Aree archeologiche vicino Roma

necropoli di cerveteri pic cosa vedere

Necropoli di Cerveteri o della Banditaccia

Cerveteri

Nei dintorni di Cerveteri si trova la necropoli più estesa di tutta l’area mediterranea: la Necropoli della Banditaccia. Venne chiamata così in quanto…

Visita la Necropoli di Cerveteri

gabi pic cosa vedere

Gabi

Monte Compatri

Il sito archeologico dell’antica città di Gabi (in latino Gabii) si trova a circa 20 chilometri a est di Roma, al XII miglio della Via Prenestina, una delle strade romane…

Visita l’antica città di Gabii

Luoghi sacri vicino Roma

monastero di san benedetto pic cosa vedere

Monastero di San Benedetto o Sacro Speco

Subiaco

A pochi chilometri da Subiaco sorge lo splendido Monastero di San Benedetto denominato anche Sacro Speco. Da qui, si può raggiungere, in breve, il Monastero di Santa Scolastica

Visita il Monastero di San Benedetto

monastero di santa scolastica pic cosa vedere

Monastero di Santa Scolastica

Subiaco

A pochi chilometri da Subiaco sorge lo splendido Monastero di Santa Scolastica dedicato alla sorella di San Benedetto. Da qui, si può raggiungere, in breve, il Monastero di San Benedetto

Visita il Monastero di Santa Scolastica

Aree protette vicino Roma

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

Monti Lucretili appartengono alla lunga catena del Pre-Appennino Laziale e sono in buona parte tutelati dal Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. L’area protetta si estende per circa 18000 ha, la seconda per vastità dell’intera regione. Dal punto di vista orografico…

Visita il Parco Naturale dei Monti Lucretili

Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Naturale Bracciano – Martignano

E’ uno degli ultimi parchi nati nel Lazio, e ben rappresenta il tipico paesaggio vulcanico che si estende su gran parte della fascia collinare a nord della Capitale. A cavallo delle province di Roma e Viterbo, comprende i due omonimi laghi – la cui superficie con seimila ettari…

Visita il Parco Naturale Bracciano – Martignano

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

A cavallo tra le province di Roma e Frosinone, su un territorio di 29.990 ha, si estende il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio. Il territorio abbraccia sette Comuni, situati tra 408 e 1075 m: Jenne, sede dell’Ente, Subiaco

Visita il Parco Naturale dei Monti Simbruini

Laghi vicino Roma

lago albano pic cosa vedere

Lago Albano

Albano Laziale, Castel Gandolfo

Il Lago Albano è tra i luoghi più conosciuti e frequentati della provincia di Roma. È il quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione e il più profondo con i suoi 168 metri…

Visita il Lago Albano

lago di bracciano pic cosa vedere

Lago di Bracciano

Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano

Il Lago di Bracciano è uno più grandi laghi del Lazio e del centro Italia. Il paesaggio circostante è fatto di dolci colline, boschi, casolari e dai borghi della costa…

Visita il Lago di Bracciano

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb