Le Basiliche Papali di Roma

In tour tra le famose Basiliche Papali di Roma
Scopri cosa vedere e come visitarle

Le Basiliche Papali di Roma rappresentano un complesso di edifici storici di estremo interesse storico, religioso e artistico. Sono tra i luoghi di culto più conosciuti della cristianità. Le quattro basiliche sono dette anche Basiliche maggiori. La valenza religiosa, oltre che culturale e turistica, delle 4 Basiliche papali è riconosciuta in tutta Italia e nel mondo. Grazie a questi elementi che le Basiliche formano un percorso religioso che richiama ogni anno milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Questo importante itinerario unisce contemporaneamente un percorso storico-artistico che uno religioso-turistico. Infine si consiglia di visitarle con calma e attenzione in quanto, spesso, nei piccoli dettagli si nascondono grandi sorprese. Ogni Basilica ha una storia che le rende uniche. Ciascuna di esse custodisce opere d’arte come pitture, sculture ma anche pregevoli Cori, Organi a Canne, Altari che formano un mosaico di colori e di luci di indubbio fascino.

Le Basiliche Papali di Roma | Cosa vedere e come visitarle

Le quattro Basiliche Papali e i loro tesori

La Basilica di San Giovanni in Laterano è chiesa cattedrale della diocesi romana avendo la cattedra papale mentre le altre hanno un trono papale. La Basilica di San Pietro è la più grande e importante pur essendo in territorio Vaticano. Celebre è la maestosa Cupola della Basilica di San Pietro e la vicina Cappella Sistina.

Notevole è il fascino dei mosaici della Basilica di San Paolo Fuori le Mura e l’elegante baldacchino gotico. Tutte da ammirare le opere della Basilica di San Giovanni in Laterano, chiesa di antiche origini. La basilica conserva numerose statue e ha un raffinatissimo soffitto a cassettoni. Infine la Basilica di Santa Maria Maggiore, al centro di Roma, dove possiamo meravigliarci di fronte alla ricchezza di statute, dipinti, affreschi di straordinaria eleganza e cura nei dettagli.

Di seguito sono elencate le Basiliche Papali, veri e propri scrigni di arte e di storia. custodi di pregevoli capolavori di epoca medievale, rinascimentale e barocca, assolutamente da non perdere.

Visita le quattro Basiliche Papali di roma

Basilica di San Pietro | Le Basiliche di Roma

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro in Vaticano si erge con tutta la sua imponente bellezza dalla grande Piazza omonima e cattura il visitatore grazie anche alla sua magnifica facciata barocca e l’altissima Cupola. Oltre a essere uno dei monumenti più conosciuti al mondo…

Visita la Basilica di San Pietro

Basilica di San Giovanni in Laterano | Le Basiliche di Roma

Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è la più importante basilica cristiana del mondo, e anche la più antica essendo stata costruita a partire dal IV secolo nella zona un tempo chiamata “Horti Laterani”, un’antica area di proprietà della famiglia dei Laterani

Visita la Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di Santa Maria Maggiore | Le Basiliche di Roma

Basilica di Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle 4 basiliche papali presenti a Roma e una delle più riccamente decorate grazie alla presenza di affreschi e in particolare da magnifici mosaici all’interno di pannelli posti sotto le finestre della navata centrale…

Visita la Basilica di Santa Maria Maggiore

Basilica di San Paolo Fuori le Mura | Le Basiliche di Roma

Basilica di San Paolo Fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le Mura insieme alla Basilica di San Pietro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Giovanni in Laterano formano le cosiddette 4 Basiliche Papali di Roma. È certamente uno dei luoghi di culto più…

Visita la Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb