Palazzo-Oratorio dei Filippini

Cosa vedere e cosa visitare al Palazzo-Oratorio dei Filippini

Il Palazzo dei Filippini è un complesso architettonico risalente al 1637, anno in cui il Borromini vinse un concorso indetto dai padri Filippini per la costruzione del Convento e dell’Oratorio. La struttura si trova tra il fiume Tevere e Piazza Navona, delimitato dalla piazza della Chiesa Nuova, via dei Filippini, piazza dell’Orologio, via del Governo Vecchio e via della Chiesa Nuova.

Elementi architettonici e artistici del Palazzo-Oratorio dei Filippini – La Facciata

Il convento dei Filippini caratterizzato da un aspetto austero e sobrio, presenta tre facciate con laterizi e finestre rettangolari. La Torre dell’Orologio spezza l’uniformità architettonica e si evidenzia per il suo elegante ornamento in ferro. Il meccanismo originale dell’orologio, del 1649, è esposto al Museo di Roma. Più elegante e complesso è l’Oratorio che grazie alle sue splendide linee stilistiche può essere considerato uno dei capolavori dell’arte barocca.
Interessante è la forma della facciata, costituita interamente in laterizio, che si presenta curva come per abbracciare i fedeli. La superficie ricurva è costituita da due ordini, ripartita da lesene con capitelli corinzie e divise da una ampia cornice.

Palazzo - Oratorio dei Filippini | I Palazzi di Roma

Elementi architettonici e artistici del Palazzo-Oratorio dei Filippini – Salone Borromini

L’interno dell’Oratorio, oggi chiamato Sala Borromini e adibita a sede di convegni e dibattiti pubblici, è scandito da pilastri con capitelli ionici e da un secondo ordine con pilastrini;. Sui lati corti sono presenti due logge. È possibile visitare e ammirare il magnifico Salone del Borromini dove è ospitata la Biblioteca Vallicelliana.

Elementi architettonici e artistici del Palazzo-Oratorio dei Filippini – La Biblioteca Vallicelliana

Le vicende che hanno portato alla creazione della biblioteca sono strettamente legate a quelle di San Filippo Neri e alla Congregazione dell’Oratorio, istituita nel 1565. Qui si possono ammirare complessivamente circa 130.000 opere inerenti la storia della Chiesa, gli studi sull’era medievale e paleografici. Tra questi sono presenti anche 40.000 testi risalenti tra il XVI e l’XIX riguardanti l’aspetto storico-ecclesiastica, erudita, patristica e teologica.
Inoltre anche testi di filosofia, di diritto, botanica, astronomia, architettura e medicina; e infine raccolte di natura fotografica e musicale di notevole pregio artistico e dalla considerevole valenza storica.

Cosa vedere nei dintorni del Palazzo-Oratorio dei Filippini

Nei dintorni del Palazzo – Oratorio dei Filippini si consiglia di visitare la suggestiva Piazza Navona (6 minuti con percorso a piedi). Con il medesimo tempo si può raggiungere il maestoso Castel Sant’Angelo, che si erge dalla parte opposta del fiume Tevere. Infine non può mancare una visita alla Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina che rappresenta uno dei più affascinanti e suggestivi percorsi storico-artistici di Roma.

Come visitare il Palazzo-Oratorio dei Filippini

Orari di visita

Le visite del Palazzo dei Filippini (Salone Borromini) si possono effettuare con personale della biblioteca Vallicelliana o con propria guida previo invio di fax oppure tramite mail: b-vall.didattica@beniculturali.it

Gli orari di visita della Biblioteca Vallicelliana sono consultabili visitando la pagina relativa sul sito del MIBACT.

Gli orari di apertura della Chiesa Santa Maria in Vallicella sono consultabili sul sito ufficiale della chiesa.

Come raggiungere il Palazzo-Oratorio dei Filippini

Per raggiungere il Palazzo  – Oratorio dei Filippini, consulta gli orari e i percorsi degli Autobus e dei Tram cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Palazzo-Oratorio dei Filippini
Piazza della Chiesa Nuova, 18
00186 Roma
Fax. +39 06.68.93.868

Sito Web

Biblioteca Vallicelliana
Tel. +39 06.68.80.26.71 /+39 06.68.69.237
Fax +39 06.68.93.868
Sito Web: www.beniculturali.it/mibac

Giorni e orari di visita (Biblioteca Vallicelliana)

Chiesa Santa Maria in Vallicella – Chiesa Nuova
Tel. +39 06.68.75.289
Sito Web: www.vallicella.org

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb