Visita il Pantheon, uno dei monumenti più belli di Roma. Informazioni su orari, prezzi del biglietto e come raggiungere il Pantheon
Il Pantheon, termine derivato dal greco che significa “Tempio di tutti gli Dei” è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.
Origini e Storia del Pantheon
L’anno della sua fondazione viene fatto risalire al 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa. Dopo gli incendi avvenuti nell’80 e del 110 d.C. che avevano danneggiato la precedente costruzione realizzata in epoca augustea, venne ricostruito dall’imperatore Adriano tra il 120 e il 124 d.C. Successivamente fu convertito in Basilica cristiana all’inizio del VII secolo con il nome di Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres. Attualmente si fregia del rango di Basilica Minore ed è l’unica basilica di Roma insieme a quelle patriarcali ad avere ancora un capitolo. È uno degli edifici storici più noti di Roma e del mondo e ogni anno viene visitato da milioni di persone, trattandosi di una delle tappe privilegiate dei tour turistici tra le meraviglie della città eterna.
Scopri cosa vedere nel Pantheon
Inconfondibile è la sua struttura architettonica dove spiccano il pronao con 16 possenti colonne corinzie che sorreggono un frontone e la grande cupola semisferica in calcestruzzo. All’apice si trova quello che viene chiamato oculo, che permette l’illuminazione della grande sala interna.
Nonostante siano passati 2000 anni, quella del Pantheon è ancora oggi la cupola più grande del mondo realizzata in calcestruzzo non armato. Notevoli sono le dimensioni: 44,43 metri di diametro. Il suo peso si aggira intorno alle 5000 tonnellate. L’altezza massima della cupola è di 43 metri.
In viaggio tra le bellezze del Pantheon
L’interno è arioso e avvolgente e cattura il visitatore per la sua armonia architettonica. Le pareti sono rivestite da marmi policromi e a livello inferiore troviamo sei nicchie con due colonne sul fronte. L’abside opposta all’ingresso è racchiusa da due colonne sporgenti dalla parete. Tra le lesene, negli spazi tra le nicchie, sono presenti otto piccole edicole poggianti su uno spesso basamento. L’ordine superiore è caratterizzato da un ordine di lesene in porfido e un rivestimento in lastre di marmi colorati. Il pavimento del Pantheon è formato da lastre di granito, porfido, giallo antico e pavonazzetto ed è leggermente convesso verso i lati mentre è concavo al centro.
Grazie ad una serie di fori, consente alla pioggia che entra dall’oculo di non accumularsi all’interno. Di grande pregio è l’organo a canne realizzato nel 1926 da Giovanni Tamburini. È inserito nella nicchia dietro la statua di Sant’Erasio, visibile alla sinistra dell’abside maggiore. Nel Pantheon vennero sepolte alcuni personaggi storici, alcuni davvero illustri. Tra di essi troviamo Jacopo Barozzi da Vignola, Annibale Carracci, Giovanni da Udine, la regina Margherita di Savoia. Infine sono presenti le tombe di Baldassarre Peruzzi, Raffaello Sanzio, il re Umberto I di Savoia, il re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Cosa vedere nei dintorni del Pantheon
Nelle vicinanze è possibile visitare la magnifica Piazza Navona (500 e 5 minuti se a piedi) con al centro la Fontana dei Quattro Fiumi. Aggiungendo altri 350 metri (e altri 5 minuti se a piedi) si potrà visitare il Palazzo-Oratorio dei Filippini.
E’ assolutamente consigliabile visitare l’Altare della Patria (750 metri in 10 minuti sia a piedi che con i mezzi) che si affaccia su Piazza Venezia. Inoltre, si potrà abbinare la visita a Palazzo Venezia che ospita il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia.
Alle spalle dell’Altare della Patria sorge il Campidoglio dove all’interno del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo vi sono i Musei Capitolini. Infine segnaliamo il Foro di Augusto e la Colonna Traiana, entrambi situati a pochi passi da Piazza Venezia.
Come visitare il Pantheon
Prezzi del biglietto
Vedi tutte le info sulle tariffe e sugli orari di visita del Pantheon. Potrai acquistare i biglietti online in modo sicuro, semplice e veloce per vistare i musei e saltare la coda…scopri come acquistare i biglietti
Orari di visita
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Giorni di chiusura: il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre, salvo aperture straordinarie su progetto MiBACT
N.B. Considerando l’emergenza Covid-19 gli orari di ingresso per le visite potrebbero subire modifiche o cancellazioni improvvise. Pertanto si consiglia di verificare SEMPRE sul Sito Web Ufficiale gli orari.
Come raggiungere il Pantheon
Per raggiungere il Pantheon, verifica le linee e gli orari dei bus cliccando qui.
N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.
Informazioni Turistiche
Pantheon
Direzione Musei Statali della città di Roma
Lungotevere Castello, 50 – 00193 Roma
Tel. +39 06.68.19.11.00
Sito Web: www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it
Informazioni
Ministero della Cultura
Sito Web: cultura.gov.it/luogo/pantheon
Portale Turistico
Sito Web: www.pantheonroma.com
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa