La Galleria Borghese

Guida alla visita della Galleria Borghese

La Galleria Borghese, grazie alla sua quantità e qualità delle opere esposte, può essere considerato uno dei musei più importati di Roma e tra quelli più conosciuti d’Italia. Vi è conservato il più ampio numero di opere del Caravaggio ma troviamo pitture e sculture di alcuni dei maggiori artisti del rinascimento e del barocco italiano ed europeo, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture che vanno dal XV al XVIII secolo.
La stessa Galleria Borghese è un’opera d’arte e i suoi interni danno un’ulteriore valore artistico e architettonico all’edificio e un’elevata valenza alla sua visita.

Opere esposte alla Galleria Borghese – Bernini e Caravaggio

Il piano terra è costituito da 8 sale (Sala della Paolina, Sala del Sole, Sala di Apollo e Dafne, Sala degli Imperatori, Sala dell’Ermafrodito, Sala del Gladiatore, Sala Egizia, Sala del Sileno) mentre il primo piano ne conta 12 (Sala di Didone, Sala di Ercole, Sala della pittura ferrarese, Sala delle Baccanti, Sala della Fama, Loggia di Lanfranco, Sala dell’Aurora, Sala della Flora, Sala del Conte di Angers, Sala di Giove e Antiope, Sala di Elena e Paride, Sala di Psiche).

Vista l’importanza che la Galleria Borghese riveste nel panorama museale italiano, è quanto mai difficile descriverlo nel dettaglio ma non possiamo che iniziare dalle mirabili opere di Gian Lorenzo Bernini con la superba statua di “Apollo e Dafne” oppure il “Ratto di Proserpina”. Poi il “David” per passare alla neoclassica “Paolina Bonaparte” nella incarnazione della “Venere Vincitrice”, una delle sculture di Antonio Canova più famose. Come detto, vi è custodito il maggior numero di opere del Caravaggio in particolare il Fanciullo con canestro di frutta del 1593–1594, la Madonna dei Palafrenieri realizzata tra il 1605 e il 1606. Infine, segnaliamo San Giovanni Battista datata 1610 e infine il Davide con la testa di Golia terminato nel 1610.

La Galleria Borghese | I Musei di Roma

Opere esposte alla Galleria Borghese – Raffaello, Tiziano e il Pinturicchio

Le più importanti opere di Raffaello presenti nella Galleria Borghese sono il “Ritratto Virile” del 1504, il “Ritratto di Dama con Liocorno”, risalente al 1506 circa, e la “Deposizione Baglioni” (1507). Le pitture del fiammingo Pieter Paul Rubens che possiamo ammirare sono la “Deposizione nel sepolcro” del 1601 e “Susanna e i vecchioni” databile intorno al 1607.
Continuando la visita nella splendida cornice della Villa Borghese ci faremo coinvolgere dalle pitture di Tiziano, come “L’amor Sacro e l’Amor Profano” realizzato nel 1513 oppure dal Parmigianino con il suo “Ritratto del Pianerlotto” (1531 circa). naturalmente non tralasceremo il Pinturicchio con la sua opera il “Crocifisso tra i santi Girolamo e Cristoforo” (1475 circa). Inoltre la galleria ospita altri artisti tra cui Lorenzo Lotto, Antonello da Messina, Annibale Carracci, il Bacchiacca e Giovanni Bellini.

Cosa vedere nei dintorni della Galleria Borghese

E’ possibile abbinare la visita della galleria Borghese con la Villa Borghese e tutte le sue bellezze artistiche e architettoniche presenti. Inoltre si consiglia di ammirare le opere esposte all’interno della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, situata appena fuori dalla villa.

Come visitare la Galleria Borghese

Orari di Visita e Prezzi del Biglietto

Da Martedì a Domenica
9.00 – 19.00

Per prenotazioni
Tel. +39  06.32.810

Prenotazione gruppi
E-mail info@tosc.it

Per prenotare una visita guidata
Fax +39 06.85.55.952

Prezzo del Biglietto
Intero: 15,00 €
Ridotto: 8,50 €

La prenotazione dei biglietti è obbligatoria. Per qualsiasi cambiamento degli orari e del prezzo del biglietto contattare il museo.

Come raggiungere la Galleria Borghese

Per raggiungere la Galleria Borghese consulta i percorsi e gli orari degli Autobus e dei tram cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Galleria Borghese
Piazzale del Museo Borghese
00197 Roma

Per info
Sito Web Ufficiale

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb