Palazzo Venezia

Guida alla visita del Palazzo Venezia

Palazzo Venezia rappresenta uno dei primi e più significativi edifici della Roma Rinascimentale e si affaccia sulla piazza omonima nel cuore della Capitale. Al suo interno è ospitato il Museo Nazionale di Palazzo Venezia e la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte. Dal dicembre 2014 Palazzo Venezia è divenuta la sede del Polo Museale del Lazio.

Origini e Storia del Palazzo Venezia

Palazzo Venezia fu realizzato tra il 1455 e il 1467 su commissione del cardinale veneziano Pietro Barbo, poi diventato papa con il nome di Paolo II. Per la costruzione vennero utilizzate parti di travertino provenienti dal Colosseo e dal Teatro di Marcello. Ancora è dibattuta la paternità del progetto; i nomi più probabili vedono Leon Battista Alberti oppure Giuliano da Maiano e Bernardo Rossellino. Dopo svariati studi storici pare che fu l’architetto Francesco del Borgo a essere il più accreditato ed era già attivo a Roma presso la corte papale di Niccolò V.

Palazzo Venezia | I Palazzi di Roma

Elementi architettonici e artistici del Palazzo Venezia

La struttura architettonica di Palazzo Venezia è costituita sin dalle origini da due corpi di fabbrica. Il Palazzetto, affacciato tra la Piazza omonima, via San Venanzio, costruito dal 1455, e il corpo principale di ampiezza pressoché doppia.
Palazzo Venezia fu edificato seguendo il gusto architettonico che si sviluppò agli inizi del rinascimento romano. Alcuni esempi li possiamo scorgere osservando il cortile del Palazzetto dove sono ripresi alcuni elementi architettonici tipici dell’epoca romana, puntando più all’essenzialità e alla funzionalità che a un rigido rispetto dei canoni. Esso riprende il modello del viridarium e si ispira al Colosseo negli ordini architettonici sovrapporti e nel cornicione con fregio a mensole.

Il corpo vero e proprio dell’edificio storico costruito a partire dal 1466 mostra una maggiore aderenza agli stili degli antichi modelli. Classico esempio è la loggetta posta nel cortile principale in cui si nota una riproposizione del paramento esterno del Colosseo o del Teatro di Marcello.
Grande interesse storico riveste senza dubbio il museo sito all’interno di Palazzo Venezia, uno dei più importanti della città di Roma e che merita una visita accurata per la varietà e la bellezza dei reperti esposti.

Cosa vedere nei dintorni del Palazzo Venezia

La visita al Palazzo Venezia è strettamente legata a quella del Museo Nazionale ominomo, uno dei più importati di Roma. Vicinissimo al palazzo troviamo anche il Vittoriano, e il Foro di Augusto, posto su via dei Fori Imperiali. L’edificio si affaccia su Piazza Venezia una delle più note piazze di Roma. Infine, a conclusione dell’itinerario turistico, si consiglia di visitare il Campidoglio e i Musei Capitolini, alle spalle del Vittoriano.

Nelle vicinanze del Museo si possono visitare altri pregevoli monumenti e siti archeologici tra cui il famosissimo Foro Romano, anch’esso disposto su Via dei Fori Imperiali. A circa 350 m dall’Altare della Patria si trova il Teatro di Marcello. Infine vicinissimo al Museo Nazionale di Palazzo Venezia, nei pressi del Foro di Traiano, si potrà ammirare la Colonna Traiana.

Anche se più distante si consiglia di visitare anche la famosissima Piazza Navona (12 minuti con un percorso a piedi oppure 9 minuti con i mezzi pubblici). Infine in circa 10 minuti si potrà ammirare il maestoso Pantheon uno dei monumenti più apprezzati e visitai della città.

Come visitare il Palazzo Venezia

Orari di visita e Prezzi del Biglietto

Gli orari di visita del Palazzo Venezia sono legati all’apertura del Museo e di seguito riportati.

Dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30

Chiuso lunedì
La biglietteria chiude alle 18.30

Il giardino è aperto dalle 8,30 al tramonto.
Nei giorni in cui è previsto un evento serale il Palazzo è aperto dalle 8.30 alle 23.30. La biglietteria chiude alle 22.30
Chiuso il lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre

Prezzi del Biglietto

Intero: 10,00 €
Ridotto: 5,00 €

Come raggiungere il Palazzo Venezia

In autobus
Tutti i bus per il centro storico: 81, 85, 87, 186, 571, 810, 850, fermata Piazza Venezia

In metropolitana
Metro B: fermata Colosseo

Per raggiungere il Palazzo Venezia consulta gli orari e i percorsi degli autobus e dei tram cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Palazzo Venezia
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Via del Plebiscito, 118
00186 Roma, Italia
Tel. +39 06.69.99.42.84

Sito Web Ufficiale

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb