Teatro di Marcello

Cosa vedere e come visitare il Teatro di Marcello

Il Teatro di Marcello si trova nella zona meridionale del Campo Marzio tra il fiume Tevere e il Campidoglio: la zona era consacrata a rappresentazioni sceniche data la presenza già nel 179 a. C. del “Theatrum et proscenium ad Apollinis”, legato al tempio di Apollo. Il Teatro di Marcello rappresenta uno dei più antichi edifici di Roma adibito per gli spettacoli giunto fino a noi.

Origini e Storia del Teatro di Marcello

È in buona parte conservato e fu iniziato da Giulio Cesare, il quale espropriò un’ampia fetta della zona, demolendo importanti edifici come il Tempio della Pietà, attirandosi per questo severe critiche. Successivamente venne ripreso da Augusto che probabilmente lo terminò già nel 17 a.C. Lo stesso Augusto lo dedicò a Marcello, suo nipote e futuro successore dell’impero, nel 13 o 11 a.C.

Il Teatro di Marcello | I Monumenti di Roma

Elementi architettonici e artistici del Teatro di Marcello (esterno)

Il Teatro Marcello poteva ospitare circa 15.000 spettatori e ma poteva raggiungere anche le 20.000 unità nella sua capienza massima. L’esterno del Teatro di Marcello è costituito da un triplice ordine in cui i primi due inferiori composti da arcate su pilastri con semicolonne doriche e ioniche, mentre quello superiore era a parete piena decorato con paraste corinzie. Le chiavi d’arco dei due piani inferiori erano decorati da maestose maschere di marmo che simboleggiavano la tragedia, la commedia e il dramma satiresco.

Elementi architettonici e artistici del Teatro di Marcello (interno)

All’interno troviamo la “cavea” (gradinate per gli spettatori) a pianta semicircolare di oltre 129 metri ed era divisa in una parte inferiore chiamata “ima cavea”, accessibile dall'”Ambulacro dei Cavalieri”. Poi troviamo una fascia intermedia denominata “media cavea”. Infine da una parte superiore detta “summa cavea”, accessibile tramite scale dall’ultimo livello. L’area in cui era posta l’orchestra di circa 37 metri di diametro, sono stati visti i bassi gradini di marmo che ospitavano i seggi dei posti riservati.

Il cuore del Teatro di Marcello, ovvero la scena, celebrata per la sua sontuosità, non ne rimane più traccia ma secondo un’antica mappa del III secolo possiamo ricostruirla idealmente. Essa si presentava rettilinea e con un portico di sei colonne verso l’esterno. Ai lati della scena erano presenti due ambienti con un’abside coperti da volte a crociera. Nella parte sinistra possiamo ancora vedere un pilastro e una colonna. Dietro la scena si trovava un’esedra di grandi dimensioni, in cui furono posti i due tempi ricostruiti della Pietas e di Diana.

Cosa vedere nei dintorni del Teatro di Marcello

E’ possibile abbinare la visita del Teatro di Marcello con Piazza Bocca della Verità (4-5 minuti con un percorso a piedi) oppure con il Foro di Augusto (1 km e 15 minuti se a piedi), posto su via dei Fori Imperiali. Vicino al Foro si erge la Colonna Traiana e poco distante troviamo il Museo di Palazzo Venezia ospitato all’interno di Palazzo Venezia. L’edificio si affaccia su Piazza Venezia una delle più note piazze di Roma. Infine, a conclusione dell’itinerario turistico, si consiglia di visitare il Campidoglio e i Musei Capitolini, alle spalle del Vittoriano.

Nelle vicinanze del Teatro di Marcello si possono visitare altri pregevoli monumenti e siti archeologici tra cui il famosissimo Foro Romano (dal Foro di Augusto 500 metri e 6 minuti se a piedi), anch’esso disposto su Via dei Fori Imperiali. A questo è possibili unire la visita del Palatino con il Colosseo, l’Arco di Costantino, tutti a pochissima distanza l’uno dall’altro. Infine segnaliamo il Circo Massimo (800 metri e 10 minuti se a piedi).

Come visitare il Teatro di Marcello

Orari di visita

Il Teatro di Marcello è visibile solo dall’esterno.

Come raggiungere il Teatro di Marcello

Per raggiungere il Teatro di Marcello consulta i percorsi e gli orari dei Bus e Tram cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Teatro di Marcello
Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Via del Teatro di Marcello
00186 Roma RM

Sito Web Ufficiale

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb