Piazza Venezia

Cosa vedere e come visitare Piazza Venezia

Piazza Venezia è una delle piazze della città di Roma più conosciute. Si trova all’incrocio di alcune delle vie strategicamente importanti per la viabilità come Via dei Fori Imperiali, Via Nazionale collegata a Piazza Venezia da Via IV Novembre e Via del Corso che giunge fino a Piazza del Popolo.

Oltre che snodo viario, Piazza Venezia è anche un punto strategico per altri itinerari turistici alla scoperta della Roma antica, rinascimentale e barocca. È circondata da monumenti di sicuro interesse storico a cavallo tra l’ottocento e il novecento. Furono realizzati radicali interventi di demolizione e ricostruzione per permettere di realizzare il Vittoriano, conosciuto anche come Altare della Patria o Monumento al Milite Ignoto.

Piazza Venezia | Le Piazze di Roma

Ai lati della piazza troviamo il rinascimentale Palazzo Venezia e alla parte opposta il Palazzo delle Assicurazioni che ha ripreso lo stile e la struttura di Palazzo Venezia per dare uniformità e simmetria alla piazza. All’interno di Palazzo Venezia è ospitato il Museo Nazionale, uno dei più importanti della capitale. Ogni anno vengono periodicamente organizzate mostre d’arte e rassegne culturali anche di richiamo internazionale.

Cosa vedere nei dintorni di Piazza Venezia

Piazza Venezia è circondata da monumenti e altri luoghi di sicuro interesse culturale, artistico e architettonico. Si potrà iniziare con la visita al Vittoriano con il Foro di Augusto, posto su via dei Fori Imperiali e il Museo di Palazzo Venezia ospitato all’interno di Palazzo Venezia che si affaccia su Piazza Venezia. Infine, a conclusione dell’itinerario turistico, si consiglia di visitare il Campidoglio e i Musei Capitolini, alle spalle del Vittoriano.

Nelle vicinanze di Piazza Venezia si possono visitare altri pregevoli monumenti e siti archeologici tra cui il famosissimo Foro Romano, anch’esso disposto su Via dei Fori Imperiali. A circa 350 m dall’Altare della Patria si trova il Teatro di Marcello. Infine vicinissimo alla Piazza, nei pressi del Foro di Traiano, si potrà ammirare la Colonna Traiana.

Anche se più distante si consiglia di visitare anche la famosissima Piazza Navona (12 minuti con un percorso a piedi oppure 9 minuti con i mezzi pubblici). In ultimo in circa 10 minuti di cammino si potrà ammirare il maestoso Pantheon uno dei monumenti più apprezzati e visitati della città.

Come visitare Piazza Venezia

Come raggiungere Piazza Venezia

Per raggiungere Piazza Venezia, consulta i percorsi e gli orari degli autobus e dei tram cliccando qui

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb