Lago di Bolsena

Cosa vedere e come visitare il Lago di Bolsena

Aggiornato il: 28 Marzo 2024

Il Lago di Bolsena è situato nel Lazio settentrionale in provincia di Viterbo ad un’altezza di 305 metri s.l.m. È il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio e il quinto lago d’Italia per estensione con una superficie di 113,5 kmq. La caldera principale, che ha assunto la caratteristica forma ellittica tipica dei laghi di origine vulcanica, è incastonata nel gruppo montuoso-collinare dei Monti Volsini.

All’interno del Lago di Bolsena emergono due isole: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana. Pur avendo molti immissari questi sono assai modesti per cui il lago è alimentato per gran parte dalle acque meteoriche. L’unico emissario è il torrente Marta che va a sfociare nel Mar Tirreno nei pressi Tarquinia.

La formazione del Lago di Bolsena è stata assai turbolenta. Avendo origine vulcanica non potrebbe essere altrimenti. Il sistema vulcanico dei Volsini, a seguito delle eruzioni, si svuotò del materiale magmatico e finì per collassare su se stesso creando una grande caldera che nel corso degli anni si riempì di acqua.

Lago di Bolsena | Cosa vedere e come visitarlo
Lago di Bolsena e Capodimonte

L’Ambiente, la Flora e la Fauna

Le coste del Lago di Bolsena si presentano sabbiose e in alcuni bervi tratti paludose. La sabbia è generalmente di color nero; colore dovuto alla provenienza vulcanica delle rocce di cui è composta l’antica caldera. Intervallata da calette e insenature, la costa è interrotta in vari punti da suggestivi promontori. Su uno di questi sorge uno dei borghi più caratteristici del lago, ovvero, Capodimonte. Gli altri promontori sono: Punta di Sant’Antonio, Punta San Bernardino e Monte Bisenzio.

Lungo le coste, dove un tempo regnava una fitta boscaglia, il paesaggio ora è intervallato da uliveti, vigne e campi coltivati. Dove l’ambiente invece è rimasto più selvaggio, possiamo incontrare piccoli boschi di castagni, querce e salici. I canneti che ornano le rive tranquille del lago si trovano un po’ ovunque rendendo l’ambiente ancora più pittoresco. Il Lago di Bolsena, quindi, vanta un ambiente naturale molto vario e pressoché incontaminato che lo rendono, inoltre, uno dei pochi laghi d’Italia a essere completamente balneabile. Questa integrità ambientale, ha consentito, oltretutto, lo svilupparsi di una varietà animale e vegetale difficile da trovare in altri bacini simili.

Nelle acque del Lago di Bolsena possiamo trovare numerose specie ittiche tra cui la tinca, il luccio, le anguille, il cefalo, la lasca oltre che il granchio d’acqua dolce e il gambero di fiume. Questa varietà e abbondanza di fauna lacustre attira durante l’anno diverse specie di uccelli acquatici. Tra gli uccelli migratori sono presenti infatti folaghe, fistioni turchi, svassi maggiori, morette, moriglioni, aironi cenerini e garzette.  Per quelli stanziali possiamo citare soprattutto gabbiani e cigni.

Alla scoperta del Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, come già accennavamo, può vantare un ambiente naturale quasi incontaminato grazie alla pulizia delle acque che ne garantisce la balneabilità. Questo stesso ambiente ha favorito l’insediamento dell’uomo fin dalla preistoria che ha lasciato tracce inequivocabili della sua presenza passando dal neolitico all’età del ferro attraverso quella del bronzo. Si può ben intuire, quindi, il grande valore che in quest’area può assumere il patrimonio storico, culturale e archeologico.

Il lago appare, oggi, come un vero e proprio mosaico di attrazioni naturalistichestoriche e tradizionali che permettono di assaporare in piena tranquillità uno dei laghi più belli del Lazio. Molte persone, vengono attratte da questi luoghi sia per praticare una delle tante attività sportive (vela, windserf, canoa e pesca) sia per stare in pieno contatto con la natura praticando bird watching e trekking. Per gli amanti delle tradizioni non mancano sagre e rievocazioni storiche che i vari borghi affacciati sul lago organizzano nel corso dell’anno. Per gli amanti della buona cucina, invece, è possibile gustare una grande varietà di piatti a base di pesce offerti dalle numerose piccole trattorie poste sulle rive.

Il Lago di Bolsena offre una gran varietà di itinerari di carattere sia naturalistico che storico, includendo uno o più borghi tra quelli segnalati, che arricchiranno notevolmente la vostra gita o il week end all’insegna della natura, della storia e della buona cucina locale.

Lago di Bolsena | Cosa vedere e come visitarlo
Lago di Bolsena

I borghi del Lago di Bolsena

Il borgo più noto tra quelli che si affacciano sul lago è indubbiamente Bolsena con i suoi splendidi scorci verso il lago, i vicoli e la magnifica rocca. A sud troviamo il piccolo centro di Marta e, a poco più di 2 km, sorge Capodimonte, posto in una splendida posizione panoramica. Da non perdere sono gli altri centri storici nelle vicinanze come Montefiascone, Valentano e altri borghi caratteristici.

Scopri tutti i borghi del Lago di Bolsena e nei dintorni

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Bolsena

Nel vasto comprensorio del Lago di Bolsena, oltre ai bellissimi borghi che si affacciano sul lago, troviamo centri storici di significativa importanza turistica e storica come Montefiascone, Valentano e la celebre Civita di Bagnoregio (conosciuta anche con il nome di “Città che Muore”), a circa 15 km a est di Bolsena. A circa 4 km a nord del lago sorge il suggestivo borgo di Grotte di Castro. Infine percorrendo solo 6 km dalle rive del lago possiamo raggiungere Gradoli piccolo ma piacevole borgo circondato da boschi dominato dalla mole del Palazzo Farnese risalente al 1571.

A circa 23 km si consiglia di visitare il magnifico Castello di Torre Alfina e il borgo omonimo, inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Per gli amanti della natura, consigliamo senza dubbio l’esplorazione del magico Bosco del Sasseto, esteso a nord di Torre Alfina e il Museo del Fiore. Inoltre invitiamo a scoprire Farnese, antico borgo della Tuscia.

Da non perdere è il borgo di Proceno (28 km circa) e il suo bel castello medievale, piccolo gioiello dell’alto Lazio. Infine consigliamo anche i borghi di Onano (18 km) e San Lorenzo Nuovo (7 km). Tra i borghi vicino al Lago, suggeriamo anche Acquapendente (25 km), Trevinano (38,5 km) e Proceno (32 km), dove si erge l’elegante Castello Medievale.

Infine, per concludere il tour dei luoghi più belli nelle vicinanze consigliamo la Riserva Naturale Monte Rufeno (31 km), preziosa area protetta la cui natura e biodiversità sono elementi strategici per uno sviluppo turistico sostenibile della zona.

Cerca i Migliori Hotel, B&B e Agriturismi

Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Comune di Bolsena
Largo la Salle, 3
Tel. +39 0761.79.51
Sito Web del Comune

Comune di Capodimonte
Piazza della Rocca, 4
Tel. +39 0761.87.00.43
Sito Web del Comune

Comune di Marta
Piazza Umberto I, 10
Tel. +39 0761.87.381
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it