I luoghi più belli della Tuscia Viterbese

Alla scoperta dei luoghi più belli della Tuscia

La Tuscia Viterbese è una delle zone più suggestive del Lazio, dove l’alternarsi di antichi borghi, castelli, verdeggianti colline e numerose testimonianze storiche, creano un indimenticabile mosaico di colori e un paesaggio davvero unico.

Questa sezione offre al turista, informazioniconsigli e spunti di viaggio per scoprire i luoghi più belli della Tuscia e dei dintorni di Viterbo. Si avrà la possibilità di scoprire ogni angolo della Tuscia più pittoresca e suggestiva, con i suoi scorci e i suoi panorami disseminati di vitigni, boschi e antichi casali.

celleno antica

La Tuscia Viterbese rappresenta un’area di interesse non solo storico e culturale ma anche enogastronomico, e negli ultimi anni, ha visto un considerevole aumento dei turisti che apprezzano sempre di più i prodotti tipici locali e il fascino dei centri storici.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei luoghi più belli della Tuscia Viterbese.

Borghi e paesi della Tuscia

acquapendente pic cosa vedere

Acquapendente

Acquapendente è situata nella zona più settentrionale del Lazio e può essere facilmente raggiungibile sia da Orvieto che da Pitigliano. Acquapendente non ha origini etrusche né romane. Le prime testimonianze storiche, infatti, risalgono al 964 quando Ottone I…

Visita il borgo di Acquapendente

blera pic cosa vedere

Blera

Il caratteristico borgo di Blera si trova nello splendido e affascinante ambiente collinare della Tuscia, a sud di Vetralla. Denominata Bieda fino al 1952, sorge su un costone di tufo che domina la valle del Torrende Biedano. Quest’ultima si presenta come un vero e proprio orrido…

Visita il borgo di Blera

bolsena pic cosa vedere

Bolsena

Bolsena sorge su un colle alle pendici dei Monti Volsini, in bella posizione panoramica sul versante nord-orientale dell’omonimo grande bacino vulcanico. Si tratta di un centro ancora fortemente legato all’agricoltura e soprattutto alla pesca...

Visita il borgo di Bolsena

Castelli della Tuscia

castello ruspoli pic cosa vedere

Castello Ruspoli

Vignanello

Il Castello Ruspoli, conosciuto anche con il nome di Palazzo Ruspoli, sorge nella zona più orientale dell’antico borgo di Vignanello e ospita uno dei più dei più importanti giardini d’Italia…

Visita il Castello Ruspoli

castel cardinale pic cosa vedere

Castel Cardinale

Tuscania

La Tuscia è terra di antiche rovine sparse e spesso dimenticate da secoli: è questo il caso di Castel Cardinale, di cui ormai quasi si è persa la memoria nella popolazione locale…

Visita il Castel Cardinale

Luoghi misteriosi della Tuscia

collegiata di santa cristina pic cosa vedere

I luoghi dei Miracoli di Santa Cristina

Bolsena

Se nell’antichità Bolsena aveva favorito della Via Cassia per lo sviluppo dei suoi commerci, nell’Alto Medioevo fu proprio la consolare a decretarne in un certo senso la rovina…

Visita i luoghi dei Miracoli di Santa Cristina

grotta di orlando pic cosa vedere

La Grotta di Orlando

Sutri

Un remoto racconto narra che una delle tante cavità scavate nel tufo ed utilizzate dagli etruschi come sepolcri,  fu il luogo ove nacque il celebre eroe epico e paladino imperiale Orlando

Visita la Grotta di Orlando

grotta di orlando pic cosa vedere

La Grotta di Orlando

Sutri

Un remoto racconto narra che una delle tante cavità scavate nel tufo ed utilizzate dagli etruschi come sepolcri,  fu il luogo ove nacque il celebre eroe epico e paladino imperiale Orlando

Visita la Grotta di Orlando

Le città perdute della Tuscia

celleno antica 2 pic

Celleno Antica

Celleno

Ricercare le origini di Celleno può risultare un’impresa alquanto ardua soprattutto se si vuol risalire alla data esatta della sua fondazione. Nonostante questa premessa…

Visita la città fantasma di Celleno Antica

cencelle pic

Cencelle

Tarquinia

La storia di Cencelle ha inizio nell’anno 854; nello stesso anno in cui l’abitato di Centumcellae venne definitivamente distrutto dai saraceni che ormai imperversavano…

Visita la città fantasma di Cencelle

chia pic

Chia

Soriano nel Cimino

Abitata fin dal periodo pre-etrusco, Chia sorge su una collina tufacea, nel cuore della Tuscia, intorno alla quale sono stati rinvenuti diversi siti archeologici tra cui l’affascinante sito…

Visita il borgo fantasma di Chia

faleria antica pic

Faleria Antica

Faleria

Faleria sorge su uno sperone tufaceo a forma di cuneo e, ciò che possiamo subito notare, è la sequenza temporale delle costruzioni che formano il nucleo abitato. Così, al moderno quartiere…

Visita la città perduta di Faleria Antica

falerii novi 2 pic

Falerii Novi

Fabrica di Roma

Le rovine di Falerii Novi, di notevole rilevanza storico architettonica, sono racchiusi da una cinta di mura, perlopiù di forma trapezoidale, quasi perfettamente conservata…

Visita la città fantasma di Falerii Novi

norchia pic

Norchia

Vetralla

Questa spettacolare necropoli si estende tra i solchi scavati dal Fosso Biedano, il Fosso di Pile e dell’Acqua Alta, alla sommità di un’altura tufacea. Le origini di Norchia risalgono…

Visita la città perduta di Norchia

Aree archeologiche della Tuscia

ferento pic cosa vedere

Ferento

Viterbo

L’antica città di Ferento e il suo bellissimo anfiteatro si trovano a circa 9 km a nord di Viterbo, ed è stata una delle città etrusche e poi romane più importanti della zona…

Visita il Sito Archeologico di Ferento

gravisca pic cosa vedere

Porto Clementino o Gravisca

Tarquinia

L’area archeologica di Gravisca o Porto Clementino, una delle più importanti della Tuscia, si trova sul litorale nord del Lazio, a circa 6 km da Tarquinia

Visita il Porto Clementino o Gravisca

san giovenale pic cosa vedere

Necropoli di San Giovenale

Blera

L’area archeologica di San Giovenale si trova a circa 7,5 km a sud di Blera e 9,8 km da Barbarano Romano, in una delle zone più ricche di testimonianze storiche…

Visita la Necropoli di San Giovenale

necropoli di san giuliano pic cosa vedere

Necropoli di San Giuliano

Barbarano Romano

Tra i numerosi siti archeologici presenti nella Tuscia anche la necropoli etrusca di San Giuliano, posta a circa 2 km da Barbarano Romano, merita una visita accurata…

Visita la Necropoli di San Giuliano

necropoli di tarquinia pic cosa vedere

Necropoli di Tarquinia o dei Monterozzi

Tarquinia

La necropoli etrusca dei Monterozzi si estende su un colle poco ad est di Tarquinia ed è costituita da ben 6000 sepolcri, alcune delle quali datate al VII secolo a.C…

Visita la Necropoli di Tarquinia

necropoli di tuscania pic cosa vedere

Necropoli di Tuscania

Tuscania

L’area archeologica di Tuscania o Necropoli Madonna dell’Olivo, è situata a circa 2 km a nord del borgo, presso la chiesetta rinascimentale che porta lo stesso nome…

Visita la Necropoli di Tuscania

vulci pic cosa vedere

Parco Archeologico di Vulci

Montalto di Castro

Vulci è un’antica città etrusca nel territorio di Montalto di Castro, in Provincia di Viterbo, nella Maremma laziale. Sorta su un pianoro di circa 120 ettari…

Visita il Parco di Vulci

Luoghi sacri della Tuscia

santuario della madonna del ruscello pic cosa vedere

Santuario Madonna del Ruscello

Vallerano

Nei pressi di Vallerano, borgo medievale alle pendici dei Monti Cimini, sorge, immerso in un bel paesaggio boscoso, il veneratissimo Santuario della Madonna del Ruscello, che fa da sfondo…

Visita il Santuario Madonna del Ruscello

Aree protette della Tuscia

Riserva Naturale Lago di Vico - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Lago di Vico

La Riserva Naturale Lago di Vico è stata istituita con la legge regionale n. 47 del 28 settembre 1982. L’area protetta, estesa per circa 3.240 ettari, si trova tra il Lago di Bracciano e quello di Bolsena a nord. Comprende nel suo interno ambienti di grande interesse naturalistico…

Visita la Riserva Naturale Lago di Vico

Laghi della Tuscia

lago di bolsena pic cosa vedere

Lago di Bolsena (VT)

Bolsena, Marta, Capodimonte

Il Lago di Bolsena è situato ad un’altezza di 305 metri s.l.m. ed è il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio. La caldera principale è inserita nel gruppo montuoso dei Volsini…

Visita il Lago di Bolsena

lago di vico pic cosa vedere

Lago di Vico (VT)

Ronciglione, Caprarola

Il Lago di Vico, denominato in origine Lacus Ciminus o Lacus Ciminius è un lago di origine vulcanica in provincia di Viterbo che sorge a 507 metri di altitudine…

Visita il Lago di Vico

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb