I luoghi più belli della Tuscia Viterbese

Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nella Tuscia

La Tuscia Viterbese è una delle zone più suggestive del Lazio, dove l’alternarsi di antichi borghi, castelli, verdeggianti colline e numerose testimonianze storiche, creano un indimenticabile mosaico di colori e un paesaggio davvero unico.

Questa sezione offre al turista, informazioniconsigli e spunti di viaggio per scoprire i luoghi più belli della Tuscia e dei dintorni di Viterbo. Si avrà la possibilità di scoprire ogni angolo della Tuscia più pittoresca e suggestiva, con i suoi scorci e i suoi panorami disseminati di vitigni, boschi e antichi casali.

Riserva Naturale Monte Soratte | Guida su cosa vedere
Riserva Naturale Monte Soratte

La Tuscia Viterbese rappresenta un’area di interesse non solo storico e culturale ma anche enogastronomico, e negli ultimi anni, ha visto un considerevole aumento dei turisti che apprezzano sempre di più i prodotti tipici locali e il fascino dei centri storici.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei luoghi più belli della Tuscia Viterbese.

Castelli della Tuscia

Castello Ruspoli

Vignanello

Il Castello Ruspoli, conosciuto anche con il nome di Palazzo Ruspoli, sorge nella zona più orientale dell’antico borgo di Vignanello e ospita uno dei più…

Castello Ruspoli a Vignanello | Castelli del Lazio

Castel Cardinale

Tuscania

La Tuscia è terra di antiche rovine sparse e spesso dimenticate da secoli: è questo il caso di Castel Cardinale, di cui ormai quasi si è persa la…

Castel Cardinale | Cosa vedere e cosa visitare | Lazio Nascosto

Luoghi Misteriosi e Insoliti

I luoghi dei Miracoli di Santa Cristina

Bolsena

Se nell’antichità Bolsena aveva favorito della Via Cassia per lo sviluppo dei suoi commerci, nell’Alto Medioevo fu proprio la consolare a decretarne…

Collegiata di Santa Cristina a Bolsena (VT) | Lazio Nascosto

La Grotta di Orlando

Sutri

Un remoto racconto narra che una delle tante cavità scavate nel tufo ed utilizzate dagli etruschi come sepolcri,  fu il luogo ove nacque il celebre eroe…

Borghi Abbandonati e Città Perdute

Celleno Antica

Celleno

Ricercare le origini di Celleno può risultare un’impresa alquanto ardua soprattutto se si vuol risalire alla data esatta della sua fondazione…

La città fantasma di Celleno Antica (VT) | Lazio Nascosto

Cencelle

Tarquinia

La storia di Cencelle ha inizio nell’anno 854; nello stesso anno in cui l’abitato di Centumcellae venne definitivamente distrutto dai…

La città fantasma di Cencelle | Lazio Nascosto

Aree Archeologiche

Ferento

Viterbo

L’antica città di Ferento e il suo bellissimo anfiteatro si trovano a circa 9 km a nord di Viterbo, ed è stata una delle città etrusche e poi romane…

Ferento (Ferentum) - Viterbo | Lazio Nascosto

Porto Clementino o Gravisca

Tarquinia

L’area archeologica di Gravisca o Porto Clementino, una delle più importanti della Tuscia, si trova sul litorale nord del Lazio, a circa 6 km da…

Porto Clementino o Gravisca a Tarquinia (VT) | Lazio Nascosto

Santuari, Abbazie e Chiese

Santuario Madonna del Ruscello

Vallerano

Nei pressi di Vallerano, borgo medievale alle pendici dei Monti Cimini, sorge, immerso in un bel paesaggio boscoso, il veneratissimo Santuario della Madonna

Santuario della Madonna del Ruscello - Vallerano | Lazio Nascosto

Santuario Madonna della Quercia

Viterbo

Il Santuario della Madonna della Quercia o Santuario Basilica della Madonna della Quercia è il più importante luogo di culto…

Santuario Madonna della Quercia (VT) | Cosa vedere e come visitarlo

Parchi e Riserve Naturali

Riserva Naturale Lago di Vico

La Riserva Naturale Lago di Vico è stata istituita con la legge regionale n. 47 del 28 settembre 1982. L’area protetta, estesa per circa 3.240 ettari, si trova tra il Lago di Bracciano e…

Riserva Naturale Lago di Vico - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone

Al confine tra il Lazio e la Toscana, estesa tra i borghi di Farnese e Pitigliano, si trova la magnifica e preziosa Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, che…

Riserva Naturale Selva del Lamone | Lazio Nascosto

Laghi della Tuscia

Lago di Bolsena (VT)

Bolsena, Marta, Capodimonte

Il Lago di Bolsena è situato ad un’altezza di 305 metri s.l.m. ed è il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio. La caldera principale è inserita…

Lago di Bolsena | Cosa vedere e come visitarlo

Lago di Vico (VT)

Ronciglione, Caprarola

Il Lago di Vico, denominato in origine Lacus Ciminus o Lacus Ciminius è un lago di origine vulcanica in provincia di Viterbo che sorge a 507…

Lago di Vico | Cosa vedere e come visitarlo

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb