Il Laghetto di San Benedetto

Cosa vedere e come visitare il Laghetto di San Benedetto

Una perla naturalistica e paesaggistica nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Nascosto e sconosciuto a molti fino a poco tempo fa, ora il Laghetto di San Benedetto ha visto crescere in modo esponenziale e fin troppo invadente, un flusso turistico massiccio. La voglia di natura, di silenzio e di paesaggi mozzafiato deve ben conciliarsi con la difesa dell’ambiente e il rispetto del territorio. E’ forse il più piccolo lago del Lazio e si trova a circa 400 metri d’altezza, a 2,5 km da Subiaco, nella stretta e boscosa Valle dell’Aniene.

Questo gioiello fatto di fresco, natura selvaggia e silenziosa (a parte il fragore della cascata), si trova a pochi minuti dal Monastero di Santa Scolastica nel territorio comunale di Subiaco. È un luogo facile da raggiungere ma per chi desidera gustare appieno la bellezza del lago e della cascata, consigliamo di andarci nei periodi meno affollati.
Infatti, in caso di eccessivo numero di turisti la visita è contingentata, per cui più di qualche minuto non è possibile rimanere per ammirare questo spettacolo della natura.

Il Laghetto di San Benedetto a Subiaco (RM) | Lazio Nascosto
Il Laghetto con la splendida Cascata

Il Laghetto di San Benedetto è uno dei posti più belli del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e si può abbinare alla visita dei due Monasteri benedettini (Il Sacro Speco e Santa Scolastica), Subiaco, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e alla vicinissima Villa d Nerone (visibile anche dalla strada).
Non da meno è il sentiero che permette di raggiungere questo luogo incantato del parco specie il tratto che affianca il fiume Aniene; un percorso tra rocce e rigogliosa vegetazione, allietati dalla frescura e dal lieve fragore del Fiume. L’itinerario, breve, non è mai difficoltoso ed è alla portata di tutti. Occorre attenzione perché spesso è scivoloso in alcuni punti, ancora di più nel periodo autunnale e invernale.

Come Arrivare e Modalità di Accesso

Il laghetto di San Benedetto può essere raggiunto in auto da Subiaco passando per il Monastero di Santa Scolastica e la Villa di Nerone. Per chi proviene da Jenne, occorrono circa 11,5 km.

Per limitare l’arrivo dei turisti, la visita al laghetto è a pagamento dalla primavera all’autunno e il costo del biglietto è di 1,50 €.

È possibile parcheggiare la propria auto in un’area di sosta all’imbocco del sentiero che scende al laghetto (sono presenti anche dei tavoli per il pic-nic). Nei periodi di maggior flusso è meglio organizzarsi preventivamente in altri modi. Si può partire a piedi anche dal monastero (1,5 km fino al parcheggio), direttamente da Subiaco (2,5 km fino al parcheggio), o da una piccolissima area di sosta davanti alla Villa Nerone (600 metri circa fino al parcheggio). Dalla biglietteria fino alla nostra agognata meta si devo percorrere altri 400 metri a piedi.

Cosa vedere nei dintorni del laghetto di San Benedetto

La visita a questo splendido laghetto di montagna può essere abbinata a una delle mete che abbiamo citato in precedenza e a molte altre. Le riassumiamo brevemente: Subiaco (2,5 km), Monastero di Santa Scolastica (1,5 km), Monastero di San Benedetto (3,2 km), Monastero di San Biagio (5 km), Jenne (11,5 km), Cascate di Trevi (20 km) e i misteriosi Tre laghetti di Nerone. Ricordiamo, inoltre che ci troviamo nel vasto Parco dei Monti Simbruini e nelle vicinanze del laghetto è possibile raggiungere l’imbocco di numerosi sentieri. Uno di questi segue il fiume Aniene (si trova nelle immediate vicinanze del piccolo lago), altri iniziano dalla località Monte Livata (18 km), da Campo dell’Osso (23 km), Vallepietra (25,2 km) e dal Santuario della Santissima Trinità (36 km – piazzale).
In ultimo ma non per importanza segnaliamo gli Altipiani di Arcinazzo (circa 17 km) dove sono presenti, la Villa di Traiano (14 km) e il vicino Museo Archeologico.

Il Laghetto di San Benedetto a Subiaco (RM) | Lazio Nascosto
Incantevole scorcio del Laghetto

Informazioni turistiche

Comune di Subiaco
Piazza S. Andrea, 1
Tel. +39 0774.81.61
Sito Web del comune

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti
Stio Web: www.asiarca.it

Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
Via dei Prati, 5 – 00020 Jenne (RM)
Tel.+39 0774.82.72.19-21
Sito web: www.simbruini.it

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb