Borghi più belli del Lazio – C

Alla scoperta dei borghi più belli del Lazio

Questa sezione è dedicata alla scoperta dei borghi più belli del Lazio. Infatti il Lazio è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico d’Italia. La stessa Capitale, Roma, può essere considerata la città con la più alta concentrazione di monumenti, opere e siti archeologici del mondo.

Ma in questa pagina scopriremo un Lazio fatto di borghi e centri storici che offrono bellezze altrettanto suggestive e ricche di sorprese. Una guida che vi permette di scoprire antichi centri che ancora oggi riescono a donare al visitatore scenari e scorci di grande fascino. E’ possibile rivivere epoche passate attraverso la visita di paesi che custodiscono opere architettoniche che vanno dal medioevo al rinascimento, dal tempo dell’Impero Romano fino a palazzi, ville e chiese del ‘700 – ‘800.

borghi più belli del lazio

Insomma una grande varietà di stili, di culture e di tradizioni che il turista attento saprà cogliere e apprezzare in tutto il loro splendore. Qui potete trovare utili consigli per la vostra gita e spunti di viaggio per conoscere cosa vedere nei borghi storici come Bracciano, Sermoneta, Sperlonga, Castel Gandolfo, Tuscania ecc…

Per ogni borgo potete trovare non solo indicazioni su cosa visitare ma anche suggerimenti per il vostro soggiorno di più giorni. Ogni località descritta presenta anche una scheda su cosa visitare nei dintorni e dove reperire informazioni utili per orari e accessi nei vari siti. Inoltre potrete scoprire la bellezza di intere aree come la Tuscia Viterbese, l’Agro Falisco, Ciociaria ecc, con itinerari tematici di sicuro interesse. Vi lasciamo, quindi, alla scoperta dei borghi più belli del Lazio!

Indice dei borghi più belli da visitare nel Lazio

A  |  B  |  C  |  DEF  |  GHI  |  LMN  |  OPQ  |  R  |  S  |  T  |  UVZ

calcata pic cosa vedere

Calcata (VT)

Cuore dell’Agro Falisco, lo scenario offerto dalla Valle del Treja, in particolare nel punto in cui sorge il borgo di Calcata, è considerato uno dei più incantevoli paesaggi laziali: la folta e impenetrabile vegetazione, con i suoi colori sempre cangianti al mutare delle stagioni…

Visita il borgo di Calcata

camerata nuova pic cosa vedere

Camerata Nuova (RM)

Camerata Nuova, situata a 810 metri sul livello del mare, è uno dei comuni più alti del Lazio. Allo stesso tempo, però, è anche uno dei meno popolosi dato che gli abitanti sono circa 500. Il suo territorio comunale è interamente compreso nel Parco dei Monti Simbruini

Visita il borgo di Camerata Nuova

campodimele pic cosa vedere

Campodimele (LT)

Le origini sono legate alla città latina di Apiola ma l’attestazione ufficiale del nucleo abitato vero e proprio si ha con l’arrivo dei longobardi, e precisamente nel VI d.C. Il nome si tramutò da Apiola (api) in Campus melis (Campo di Mele), poi unificato del tutto...

Visita il borgo di Campodimele

campoli appennino pic cosa vedere

Campoli Appennino (FR)

Dal grazioso borgo di Campoli Appennino, splendidamente adagiato sulle colline della Ciociaria, si possono ammirare le possenti montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.  Grazie alla valorizzazione del territorio, favorito dalla sua posizione geografica…

Visita il borgo di Campoli Appennino

canale monterano pic cosa vedere

Canale Monterano (RM)

Canale Monterano è situato a 378 metri sul livello del mare sulle propaggini occidentali del gruppo vulcanico dei Monti Sabatini, nel cui centro si trova il Lago di Bracciano. Rinomata soprattutto per l’antica MonteranoCanale Monterano ospita, nel suo territorio…

Visita il borgo di Canale Monterano

capodimonte pic cosa vedere

Capodimonte (VT)

Tra i borghi che si affacciano su Lago di Bolsena, Capodimonte è tra i più piccoli ma anche tra quelli più caratteristici, grazie alla sua particolare posizione, essendo adagiata su un promontorio che si allunga verso il lago. Passeggiando tra i vicoli di Capodimonte

Visita il borgo di Capodimonte

Caprarola | Cosa vedere e Come Visitare Caprarola

Caprarola (VT)

Caprarola è un grazioso borgo medievale distante pochi dal Lago di Vico (2 km in linea d’aria – 7,2 fino alla località Punta del Lago). Il borgo antico ha mantenuto l’aspetto urbanistico dell’epoca, nonostante il proliferare di nuove abitazioni nei dintorni. Adagiato su un colle…

Visita il borgo di Caprarola

carpineto romano pic cosa vedere

Carpineto Romano (RM)

Carpineto Romano si trova nel cuore del gruppo montuoso dei Monti Lepini, che si estendono a cavallo delle provincie di Roma, Latina e Frosinone. Situato a 550 metri di quota è adagiato su due colli alle pendici del Monte Capreo sulla cui cima si può ammirare una grande croce…

Visita il borgo di Carpineto Romano

castel di tora pic cosa vedere

Castel di Tora (RI)

Adagiato sulle sponde nord-orientali del Lago del Turano, l’abitato di Castel di Tora è immerso in un ambiente molto suggestivo caratterizzato non solo dalla presenza di fitte boscaglie ma anche dalla vicinanza alle acque del lago e del Monte Navegna…

Visita il borgo di Castel di Tora

castel gandolfo pic cosa vedere

Castel Gandolfo (RM)

Adagiato sul bordo occidentale del Lago Albano, Castel Gandolfo è uno dei borghi dei Castelli Romani che meglio rappresentano la storia e il paesaggio della zona. La sua posizione e le sue testimonianze storiche gli hanno permesso di essere inserito nei Borghi più Belli d’Italia….

Visita il borgo di Castel Gandolfo

Ceccano (FR) | Cosa vedere e come visitare Ceccano

Ceccano (FR)

Ceccano è la quinta città più popolosa della Provincia di Frosinone, nel Lazio meridionale. La città sorge su un colle tra i Monti Lepini e il gruppo dei Monti Ausoni, alto 214 metri che domina la Valle del Sacco, estesa tra Roma e Napoli. La città ha origini…

Visita il borgo di Ceccano

celleno pic cosa vedere

Celleno (VT)

Posto a a 341 m slm, nel cuore della Teverina, Celleno è situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano. Sorge su uno sperone tufaceo che si è originato, nel corso dei millenni, in corrispondenza dei bacini del Fosso delle Briglie e il Fosso Calenne…

Visita il borgo di Celleno

cervara di roma pic cosa vedere

Cervara di Roma (RM)

Posto in una invidiabile posizione panoramica e circondato da prati e boschi, il borgo di Cervara di Roma si presenta al visitatore arroccato e compatto, su un’altura a 1053 m.s.l.m., ai margini del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Visita il borgo di Cervara di Roma

cittaducale pic cosa vedere

Cittaducale (RI)

Fa da sfondo naturale al nobile borgo di Cittaducale la maestosa Val Velina. Ora ampia e amena, più avanti, presso Posta, diviene una forra spaventosa. Questa è caratterizzata da rupi vertiginose e da spettacolari tagli nella roccia, realizzati in epoca romana…

Visita il borgo di Cittaducale

civita castellana pic cosa vedere

Civita Castellana (VT)

Civita Castellana è situata su uno sperone di tufo proteso tra due gole formate da due affluenti del Fiume Treja. Adagiata lungo le falde dei Monti Cimini, il territorio di questa antica città falisca, tra i più caratteristici del Lazio, è caratterizzato dalla presenza…

Visita il borgo di Civita Castellana

civita di bagnoregio pic cosa vedere

Civita di Bagnoregio (VT)

Situata al confine con l’Umbria, in vista della Valle del TevereCivita di Bagnoregio si adagia su un colle tufaceo cuneiforme a 443 metri s.l.m., stretto fra i due profondi burroni del Rio Chiaro e del Rio Torbido. Alle spalle dell’abitato si estende la grande vallata incisa dai “calanchi

Visita il borgo di Civita di Bagnoregio

collepardo pic cosa vedere

Collepardo (FR)

Situato in posizione incantevole nel cuore dei Monti Ernici, tra foreste di querce e faggi, spettacolari gole e vallate, cime solenni e rocciose, il piccolo borgo di Collepardo è uno dei centri più pittoreschi della Ciociaria. Il suo territorio, ricco di bellezze artistiche…

Visita il borgo di Collepardo

cori pic cosa vedere

Cori (LT)

Cori è uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche tra i centri della provincia di Latina. L’attuale Cori è ciò che rimane dell’antica città di Cora, che la tradizione vuole sia fondata tra il XII ed il XII a.C. Adagiata su un colle alle pendici dei Monti Lepini, il panorama spazia…

Visita il borgo di Cori

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb