Capodimonte

Come visitare e cosa vedere a Capodimonte, celebre borgo sul Lago di Bolsena

Tra i borghi che si affacciano su Lago di Bolsena, Capodimonte è tra i più piccoli ma anche tra quelli più caratteristici, grazie alla sua particolare posizione, essendo adagiata su un promontorio che si allunga verso il lago.

Passeggiando tra i vicoli del borgo viterbese, possiamo ammirare splendidi scorci che si aprono verso lo specchio d’acqua più grande del Lazio. Il borgo, posto sulle rive meridionali del Lago di Bolsena a 334 m.s.l.m., dista a circa 12 km da Montefiascone e circa 28 da Bolsena.

Capodimonte è un luogo ideale per trascorrere una gradevole giornata all’insegna della storia e della natura. Inoltre, grazie all’azione mitigatrice del lago, il clima raramente si presenta caldo in estate o troppo freddo in inverno.

Capodimonte | Cosa vedere e visitare
Il Lago di Bolsena e il borgo

Cosa vedere nel borgo

Il monumento di maggior interesse di Capodimonte è la possente Rocca Farnese voluta dal Cardinale Albornoz e originariamente costruita per imprigionare gli eretici. Risalente all’XI secolo e costituita da una sola torre a pianta quadrata, rimase quasi immutata fino al 1510, quando Antonio da Sangallo il Giovane, per volontà della famiglia Farnese, trasformò la rocca in una dimora con caratteristiche gentilizie, così da conformarla alle esigenze della nobile famiglia, in particolare per Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III.

A pochi passi dalla Rocca troviamo la Collegiata di Santa Maria Assunta, dove sono conservati alcuni stucchi attribuiti al Vignola e un dipinto raffigurante Santa Maria delle Grazie, risalente al XVIII secolo. Continuando la nostra visita al centro storico, incontreremo il Palazzo Borghese, oggi sede comunale, e il palazzo Poniatowski, detto anche il “Palazzaccio”. Infine segnaliamo l’interessante Museo della Navigazione nelle Acque Interne, posto a pochi minuti dal centro storico.

L’Isola Bisentina e l’Isola Martana

Per godere ancor di più della splendida vista sul Lago di Bolsena, consigliamo di raggiungere il piccolo porto di Capodimonte, dove si effettuano gli imbarchi per l’Isola Bisentina. L’Isola Bisentina, è la più grande tra le due isole del Lago di Bolsena e può essere circumnavigata partendo anche dal porto di Bolsena. Secondo un’antica leggenda etrusca, questa isola celerebbe l’ingresso al mitico regno sotterraneo di Agarthi. La seconda isola, più piccola è l’Isola Martana ed è situata di fronte al centro abitato di Marta. Secondo alcuni studi, in tempi passati, avrebbe ospitato le spoglie di Santa Cristina affinché queste non cadessero nelle mani delle popolazioni barbare. L’isola, attualmente, oltre ad essere completamente disabitata è una proprietà privata. Anche se non visitabile, è comunque possibile la sua circumnavigazione prendendo un battello sia dal porto di Capodimonte che da quello di Bolsena.

Capodimonte e la Rocca Farnese (VT) | Lazio Nascosto
La Rocca Farnese

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Capodimonte. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Cosa vedere vicino a Capodimonte | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Comune di Capodimonte
Piazza della Rocca, 4
Tel. +39 0761.87.00.43
Sito Web del Comune

Lago di Bolsena
Sito Web

Come arrivare a Capodimonte

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb