Giardino degli Aranci

Alla scoperta di uno dei parchi più romantici della Capitale
Orari di apertura e come arrivare

Aggiornato il: 29 Marzo 2023

Tra i luoghi più suggestivi e romantici di Roma il Giardino degli Aranci, conosciuto anche come Parco Savello, è sicuramente uno di questi. Grazie alla sua invidiabile posizione, offre un superbo panorama dall’alto di una buona parte di Roma. Lo sguardo spazia dal Tevere ai Templi del Foro Boario, da Santa Maria in Cosmedin fino al Gianicolo e all’inconfondibile quanto imponente sagoma della cupola di San Pietro. Si trova sul Colle Aventino e si estende per quasi 8.000 mq.

Origini e Storia del Giardino degli Aranci

Il Parco Savello è situato sull’ex fortezza costruita dalla famiglia Savelli tra il 1285 e il 1287 presso la chiesa di Santa Sabina sull’Aventino. Fu all’ingegno e alla fantasia di Raffaele de Vico che, nel 1932, trasformò antico luogo in uno splendido giardino panoramico, ideale per una passeggiata romantica. Il giardino fu chiamato così poiché vennero piantati alberi di aranci. Il primo fu quello dove predicava S. Domenico, fondatore dell’ordine, conservato nel vicino chiostro di S. Sabina e visibile tramite un foro aperto nel muro del portico della chiesa. Dopo un restauro vegetazionale effettuato nel 2005, oggi lo possiamo ammirare in tutto il suo fascino.

Giardino degli Aranci | Parchi, Ville e Giardini di Roma
Uno scorcio del Giardino degli Aranci

Cosa Vedere nel Giardino degli Aranci

Il Giardino degli Aranci venne concepito da Raffaele de Vico con una struttura rigidamente simmetrica, con un viale posto esattamente al centro. L’entrata principale del Giardino è sito in Piazza S. Pietro d’Illiria, e fu arricchito nel 1937 dal portale proveniente da Villa Balestra. Altri due ingressi si trovano in Via di Santa Sabina e a Clivio di Rocca Savella. Vicino all’ingresso di Piazza Pietro d’Illiria si trova la particolare Fontana con un Mascherone e una vasca di granito di epoca romana. Fino agli anni 30 del XX secolo si trovava all’interno del Giardino e fu realizzata da Giacomo della Porta. L’attuale belvedere è stato dedicato al grande attore Nino Manfredi, nato a Castro dei Volsci ma fortemente legato a Roma.

Gli scorci suggestivi e il superbo panorama che si gode dal belvedere ne fanno uno dei luoghi più romantici della Città Eterna.

I luoghi più belli vicino al Giardino degli Aranci

Oltre al panorama e al fascino del giardino, i dintorni offrono un considerevole numero di monumenti, chiese e siti archeologici di grande rilevanza turistica. Imperdibili sono: la Basilica di Santa Sabina all’Aventino, la Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio e poco più avanti, su piazza dei Cavalieri di Malta, il celebre “Buco della Serratura” dove si può scorgere la Cupola di San Pietro dalla fessura di un portone.

A poca distanza si trova il Roseto Comunale di Roma, dove, specie in primavera, si potranno ammirare rose provenienti da ogni parte del mondo. Il Circo Massimo (5 minuti con percorso a piedi) è sicuramente uno dei più vicini da poter visitare. Dall’altra parte del Circo Massimo si estende il Palatino (15 minuti con percorso a piedi oppure 12 con percorso a piedi + mezzi pubblici) spettacolare sito archeologico nel cuore di Roma.

Dal Parco Savello è facilmente raggiungibile anche Piazza Bocca della Verità (8 minuti con percorso a piedi).
Da qui, attraversando il ponte Palatino, si potrà raggiungere il rione Trastevere, uno dei più visitai della Città e scoprirne le bellezze storiche e architettoniche. Un viaggio nella Roma ottocentesca di grande suggestione ma che aspetta di essere maggiormente rivalutato e conservato.

Come visitare il Giardino degli Aranci

Orari di Apertura e Prezzi del Biglietto

da ottobre a febbraio: 7.00 – 18.00
da marzo e settembre: 7.00 – 20.00
da aprile a agosto: 7.00 – 21.00

Sito Web Ufficiale – Orari


Prezzi del Biglietto
Entrata libera e Gratuita

Come Arrivare al Giardino degli Aranci

In Autobus:
81, 160, 628 (su via della Greca)
23, 30,44,280, 130,170, 716, 781 (su lungotevere Aventino)

Per raggiungere il Giardino degli Aranci, verifica i percorsi e gli orari dei bus cliccando qui.

N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni Turistiche

Il Giardino degli Aranci – Parco Savello
Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Piazza Lovatelli, 35
00186 Roma
Sito Web: www.sovraintendenzaroma.it

Ingressi al Parco
Municipio I – Rione Ripa
Piazza Pietro d’Illiria, Via di Santa Sabina, Clivio di Rocca Savella

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it