Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Uno scrigno di Arte, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Alla scoperta di una delle più belle Basiliche Papali di Roma

La Basilica di San Paolo fuori le Mura insieme alla Basilica di San Pietro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Giovanni in Laterano formano le cosiddette 4 Basiliche Papali di Roma. È certamente uno dei luoghi di culto più importanti del cristianesimo e tra le basiliche più spettacolari e ricche di opere d’arte di Roma e del Mondo. La sua rilevanza storica e religiosa le hanno permesso di essere inserita tra i Patrimoni mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Origini e Storia

Introdotto da un ampio cortile e uno scenografico portico, la Basilica di San Paolo fuori le Mura è stata edificata sulla tomba dell’Apostolo San Paolo, morto intorno all’anno 65-67. Sorge lungo la via Ostiense a circa 2 km fuori dalle…scopri di più sulla storia della basilica

Basilica di San Paolo Fuori le Mura | Le Basiliche di Roma

Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Elementi architettonici e artistici

Il quadriportico, la facciata e il campanile

Notevole l’impatto visivo della Basilica di San Paolo fuori le Mura in cui spicca il grandioso quadriportico lungo 70 metri realizzato da Giuseppe Saccone e Guglielmo Calderini tra il 1890 e il 1928. Al centro si trova un cortile con giardini e la statua di San Paolo realizzata da Giuseppe Obici. Proseguendo la visita della basilica, avvicinandoci alla facciata, noteremo sopra il colonnato una decorazione di splendidi mosaici realizzati tra il 1854 e il 1874 da Filippo Agricola e Nicola Consonni. Si possono vedere i profeti dell’Antico Testamento, l’Agnus Dei e 4 fiumi a rappresentare i Vangeli. Splendido è anche il campanile situato alle spalle dell’abside, terminato verso il 1860.

La Navata, i Medaglioni dei Papi e il Transetto

Si entra così all’interno della maestosa basilica dove, oltre alla grandiosa prospettiva offerta dalla serie di colonne a delimitare le navate, osserviamo magnifici affreschi e i famosi medaglioni dei papi a partire da San Pietro fino a papa Francesco.

Prima di entrare nel transetto, si nota l’imponente arco trionfale detto “Galla Placida” che lo divide dalla navata centrale.

Il transetto è arricchito da quattro cappelle laterali (due per ogni lato): la prima è la cappella di Santo Stefano, la seconda è la cappella del Santissimo Sacramento decorata da affreschi, statue e dipinti di notevole spessore artistico. Procedendo verso destra e superata l’abside, abbiamo la terza cappella del transetto; è la cappella di San Lorenzo, già del Santissimo Sacramento e l’ultima è la cappella di San Benedetto.

Basilica di San Paolo Fuori le Mura | Le Basiliche di Roma

Il Ciborio e l’Abside

Da più vicino noteremo la maestosità e la ricchezza delle decorazioni sia dell’abside che del monumentale ciborio. Quest’ultimo è una mirabile opera d’arte in stile gotico realizzato da Arnolfo di Cambio nel 1285. Costruito in marmo e con 4 colonne corinzie di porfido, è forse l’elemento architettonico più scenografico della Basilica.

A completare la magnifica visione di questa parte della Basilica di San Paolo Fuori le Mura c’è l’abside decorata con superbi mosaici risalenti al 1200. Al centro si mostra solenne il Cristo Redentore con i Vangeli e nell’atto di benedire. Ai suoi lati vi sono i santi Pietro e Paolo affiancati dalle figure dei santi Andrea Apostolo e Luca Evangelista.

Tutta la Basilica di San Paolo è una vera e propria opera d’arte, tra i più magnificenti luoghi di culto della cristianità e tappa fondamentale dei pellegrinaggi e dei turisti in visita a Roma.

Come visitare la Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Biglietti per Chiostro, Pinacoteca & Area Archeologica della Basilica di San Paolo

Come raggiungere la Basilica di San Paolo Fuori le Mura

In metropolitana
Metro B: fermata San Paolo
Linea Roma – Lido: fermata basilica San Paolo

Per raggiungere la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, consulta gli orari e i percorsi degli Autobus e dei Tram cliccando qui

N.B. Gli orari, il prezzo del biglietto e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Piazzale San Paolo, 1
00146 Roma (RM)
Tel. + 39 06.69.88.08.00
Tel. + 39 06.69.88.08.02
Sito Web Ufficiale

Visite Guidate
Basilica, Chiostro, Pinacoteca e all’Area archeologica
Sito Web Ufficiale

Orari Apertura
7.00 – 18.00

N.B. Gli orari di visita e di apertura e il prezzo del biglietto del monumento potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE il sito ufficiale della basilica.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb