In viaggio alla scoperta dei posti più belli della provincia di Rieti. Visita i castelli, laghi, parchi naturali, siti archeologici e luoghi di culto del Reatino
In questa sezione potrai trovare i luoghi più belli e interessanti da vedere nel Reatino. Avrai la possibilità di scoprire, borghi, castelli, luoghi sacri, siti archeologici e tanto altro di questo territorio caratterizzato da dolci colline ma anche da vette selvagge e maestose come quelle del Terminillo e dei Monti della Laga.
Troverai informazioni, consigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire le caratteristiche di ogni luogo del Reatino, con i loro scorci, i loro panorami che si aprono verso la verdeggiante campagna circostante, disseminata di vitigni, boschi e casali.

La Provincia di Rieti è anche un’area di grande interesse non solo enogastronomico ma anche storico e culturale che, negli ultimi anni, sta pian piano valorizzando le sue peculiarità.
Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei luoghi più belli del Reatino.
Siti archeologici del Reatino
Tumulo di Corvaro o Montariolo
Borgorose
A Corvaro, piccolo borgo vicino al confine con l’Abruzzo, si trova un maestoso tumulo, denominato Montariolo, che…
Castelli, Fortezze e Rocche del Reatino
Castello di Catino
Poggio Catino (RI)
Il Castello di Catino sorge sulla sommità dell’omonimo comune di Poggio Catino, riconoscibile, quindi, sin da lontano per un’alta…
Castello di Poggio Poponesco
Fiamignano (RI)
Col suo aspetto minaccioso e severo, il Castello di Poggio Poponesco richiama lo sguardo di chi percorra la superstrada Rieti-Avezzano…
Castello Baronale
Collalto Sabino (RI)
Il Castello di Collalto Sabino si impone alla vista con la sua maestosità e bellezza. Si erge elegante dal borgo sottostante a guardia del territorio…
Luoghi Misteriosi del Reatino
Il Lago Paterno e il Santuario Galleggiante
Cittaducale
Fondata secondo la leggenda dal mitico popolo dei Pelasgi, discendente del Dio Saturno, Cotilia fu non solo una delle più importanti città della…
L’Abisso del Revotano
Roccantica
Nei pressi della Chiesa di San Valentino a Roccantica è uno splendido affaccio sulle colline della Sabina, famose per gli estesi uliveti che…
La Porta Alchemica
Rivodutri
Passeggiando nel centro storico di Rivodutri, al visitatore non passerà inosservato un arco solitario ornato di strane sculture ed iscrizioni, che si erge..
Luoghi sacri del Reatino
Santuario Convento di Fonte Colombo
Rieti
Il Santuario di Fonte Colombo è situato alle pendici del Monte Raniero immerso in un magnifico Bosco Sacro di lecci secolari. Si presenta…
Santuario di Santa Maria della Foresta
Rieti
Il Santuario di Santa Maria della Foresta conosciuto anche con il nome di Santuario de La Foresta, è uno dei quattro santuari che…
Santuario Convento di San Giacomo
Poggio Bustone
Immerso nel silenzio della natura, ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, è il Convento Santuario di San…
Santuario Eremo di Greccio
Greccio
Il Santuario -Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco e che insieme al Santuario di Fonte Colombo, al…
Chiesa Santuario S. Maria in Vescovio
Torri in Sabina
Alle pendici dei Monti Sabini, in provincia di Rieti, immersa nel tipico paesaggio agreste della Sabina, sorge l’antica Chiesa di Santa Maria della…
Laghi del Reatino
Lago della Duchessa
Borgorose
Il Lago della Duchessa è un tipico bacino montano che sorge all’interno della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa ai confini…
Lago Lungo e di Ripasottile
Colli sul Velino
I laghi Lungo e di Ripasottile costituiscono una testimonianza di un antico bacino che a seguito delle opere idrauliche compiute dai Romani…
Lago di Rascino
Fiamignano
Il Lago di Rascino sorge ai margini del grande altopiano carsico denominato Altopiano di Rascino, insieme ad altri piccoli laghi stagionali…
Lago del Salto
Petrella Salto
Il Lago del Salto è il bacino artificiale più grande del Lazio. Creato nel 1940 in seguito alla costruzione di un’imponente diga, il lago ha delle…
Lago del Turano
Castel di Tora, Colle di Tora
Il Lago del Turano è uno splendido specchio d’acqua artificiale che si estende nel cuore dei Monti del Cicolano, ampio gruppo montuoso in…
Lago di Scandarello
Amatrice
Nonostante non sia di origine naturale, il Lago di Scandarello permette di trascorre qualche ora in totale relax immersi nella natura e nel silenzio…
Aree protette del Reatino
Riserva Nat. Reg. Montagne della Duchessa
Estesa all’estremo limite orientale della Provincia di Rieti, la Riserva Naturale Montagne della Duchessa (3540 ha) tutela parte dell’omonimo gruppo montuoso dell’Appennino Centrale…
Riserva Nat. Monte Navegna e Monte Cervia
Il territorio che rientra nell’area protetta della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia non si caratterizza per la sua spettacolarità dei panorami. Certamente, però, si può affermare…
Altri luoghi da non perdere nel Reatino
Le Gole del Velino
Situate nel cuore del reatino tra il Gruppo del Terminillo e i Monti Giano e Cerreto a est, le Gole del Velino sono tra le zone più interessanti del Lazio. Attraversate dalla Via Salaria iniziano…