Posticciola

Cosa vedere a Posticciola

Adagiato lungo una boscosa valle, questo piccolo ma pittoresco borgo è una meta imperdibile per chi è in viaggio tra le colline del Cicolano al confine con la Sabina. si Trova vicino al Lago del Turano e a pochi minuti dal capoluogo reatino. Scopri i monumenti più belli, dove dormire e come arrivare.

Cosa vedere a Posticciola | Lazio Nascosto
Casa caratteristica di Posticciola

Lungo la strada che collega Colle di Tora a Rocca Sinibalda, adagiato su un colle all’interno di una valle, sorge il piccolo e incantevole borgo di Posticciola, una frazione di Rocca Sinibalda. Ben ordinato e in buona parte rivalutato a livello urbanistico, questo paese del Reatino, a pochissimi km dal Lago del Turano, è una piacevole tappa lungo un itinerario alla scoperta delle zone più belle di questa parte della provincia.

Custode di interessanti monumenti e ricco di scorci, Posticciola è attraversato dal Cammino di San Benedetto (tappa Rocca Sinibalda – Castel di Tora) e dalla Strada del Tartufo e della Castagna della Valle del Turano. Il borgo si trova a 544 metri d’altezza ed è uno dei centri più caratteristici di questa parte della Sabina.

Scopri cosa visitare a Posticciola

Il centro storico e il Museo delle Tradizioni Contadine e Artigiane

La visita al piccolo paese sabino è coinvolgente grazie ai suoi scorci, alle caratteristiche case, molte decorate da stemmi, pitture, figure simboliche e antropomorfe. All’ingresso del paese, sulla sinistra sorge una piccola ma graziosa fontana in mattoncini e dalla parte opposta in pochi passi si raggiunge un antico lavatoio. Da qui si può godere un suggestivo panorama verso le colline e le montagne che cingono il Lago del Turano e Monte Cervia.

Inoltre tra i vicoli e le piazzette del borgo è dislocato il Museo delle Tradizioni Contadine e Artigiane, una sorta di museo a cielo aperto dove di tanto in tanto, nascosti tra le case, o all’interno di archi, mura e rocce, sono esposti utensili, attrezzi e altro materiale usato nella vita quotidiana e nelle attività agro – silvo – pastorali del passato.

Cosa vedere a Posticciola | Lazio Nascosto
La Rocca Mareri

La chiesa dell’Immacolata Concezione e la Rocca Mareri

Dopo una breve passeggiata incontreremo la Chiesa dell’Immacolata Concezione risalente al XIII secolo. Anch’essa, da qualche anno, è stata oggetto di lavori di restauro insieme all’adiacente campanile. Inerpicandosi tra brevi scalinate e stretti vicoli si può raggiungere il monumento di spicco del borgo: la Rocca Mareri – Flacchi – Solivetti edificata tra l’VIII e il XVI secolo. Ha subito un recente lavoro di restauro (fine ‘900) per volontà della Famiglia Solivetti che l’ha riportata alla bellezza di un tempo dopo molti anni di abbandono. È inserita nella Rete delle Dimore Storiche regionali ed essendo residenza della famiglia, non è visitabile.

Affascinate borgo da non perdere

Caratteristiche del borghetto sono le decorazioni che abbelliscono pareti, botti, vasi, portoni, e persino gli sportelli per le prese d’acqua private, dove troviamo semplici ma allegre pitture. Un borgo ricco di dettagli e ben curato che non finirà di stupire il visitatore. Un paese a tratti fiabesco, silenzioso e incorniciato da fresche e vaste boscaglie. Uno dei tanti luoghi nascosti del Reatino che vale la pena visitare almeno una volta.

Gallery

Cosa vedere nei dintorni

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Posticciola. Idee e consigli di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

I Luoghi più belli da vedere nei dintorni di Pianiano | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Posticciola
Comune di Rocca Sinibalda
Piazza della Vittoria, 15 – 02026 (RI)
Tel. +39 0765.70.80.01
Sito Ufficiale del Comune

Info per la Visita, Hotel e Ristoranti

Nelle vicinanze dell’entra al borgo è possibile parcheggiare la propria auto e iniziare la visita percorrendo pochi metri fino al paesino. Sono presenti due ristoranti sulla via principale (molti lungo le rive del Lago del Turano) ma non ci sono strutture ricettive. Occorre raggiugere Rocca Sinibalda (6 km), Colle di Tora (6 km) o Castel di Tora (9,5 km). Nelle vicinanze del Lago alcuni agriturismi permettono di organizzare una vacanza o un weekend per scoprire le bellezze storiche e naturali della zona e gustare la cucina tradizionale. Altre strutture per soggiorni o vacanze si trovano lungo le rive del lago.

Come Arrivare

Posticciola si raggiunge in poco tempo da Rocca Sinibalda (6 km), da Colle di Tora (6,5 km), da Castel di Tora (9,5 km), da Rieti (23 km) mentre da Roma occorrono 74 km (60 km circa dal GRA).

Con i mezzi pubblici è raggiungibile con le linee di Cotral regionali in partenza da Rieti (Verificare SEMPRE sul sito web ufficiale).

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb