Cascata del Picchio a Nepi (VT)

Alla scoperta delle Cascata del Picchio a pochi passi dal borgo di Nepi

La Cascata del Picchio, nelle vicinanze di Nepi, è un angolo segreto e spettacolare che non molti conoscono ma non ha nulla a che invidiare ad altre cascate che si trovano nella Tuscia e nel resto del Lazio.
Inserita in un ambiente selvaggio a pochi passi dal centro abitato, la Cascata del Picchio rappresenta un vero gioiello ambientale che consigliamo di inserire nel tour di visita al borgo di Nepi.

Infatti non ci si aspetterebbe un luogo così idilliaco e fuori dal tempo così vicino a un paese (150 m in linea d’aria). In breve tempo si passa dalle tipiche abitazioni di Nepi alle boscose vallate del torrente.

Come arrivare alla Cascata del Picchio

L’itinerario parte dal paese oppure da Castel Sant’Elia ma si consiglia di avvalersi di una guida escursionistica esperta oppure, se si sceglie di andare da soli, si premette che il sentiero non è segnato e spesso è di difficile percorrenza a causa di vari guadi e della selvaggia natura del terreno. In tal caso è meglio informarsi preventivamente sullo stato del sentiero. Anche se il tracciato può apparire di facile individuazione, è comunque un po’ lungo, ma lo spettacolo delle Cascata del Picchio ripaga sicuramente lo sforzo e la pazienza.

Cosa visitare nei dintorni della Cascata del Picchio

Nepi è la località di maggior rilievo da visitare nei dintorni della Cascata. Poco più lontano si consiglia di scoprire il piccolo paese di Castel Sant’Elia (3 km). Vicino alla Rocca dei Borgia si trova l’altra spettacolare Cascata dei Cavaterra, nel cuore del borgo.

Informazioni turistiche

Cascata del Picchio
Comune di Nepi
Piazza del Comune, 20
01036 Nepi (VT)
Tel. +39 0761.55.811
www.comune.nepi.vt.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb