Cascata del Salabrone a Farnese (VT)

Alla scoperta delle Cascata del Salabrone, gioiello naturale vicino Farnese

La Cascata del Salabrone è una delle più selvagge e spettacolari del Lazio. Si trova a circa 1 km da Farnese (direzione Pitigliano – Manciano) al confine con la Toscana, all’interno della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone. Per arrivare alla cascata bisogna seguire il sentiero n. 8 della riserva – CAI.

Come arrivare alla Cascata del Salabrone

L’itinerario si chiama “Sentiero della Cascata del Salabrone” e inizia dalla strada che collega Farnese (circa 1 km da Farnese) a Pitigliano. Pur non essendo particolarmente alta, si mostra al visitatore imponente e grazie al paesaggio circostante; così la Casata del Salabrone assume un aspetto ancor più suggestivo e selvaggio. Il sentiero per arrivare alla cascata è breve (0,6 km e 10 minuti di cammino) ed è adatto a tutti.

Cascata del Salabrone a Farnese | Come arrivare e Cosa visitare

Cosa visitare nei dintorni della Cascata del Salabrone

Ovviamente si consiglia di visitare l’intera Riserva del Lamone e con una guida esperta della zona potrete scoprire angoli davvero unici e di grande interesse storico e ambientale. In alternativa due semplici ma affascinanti itinerari vi permetteranno di raggiungere i luoghi più belli dell’area protetta (Sentiero di Rosa Crepante e Sentiero della Strompia). Inoltre da vedere è il piccolo ma grazioso borgo di Farnese che arricchirà notevolmente la vostra gita.

Informazioni turistiche

Cascata del Salabrone
Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone
Località Bottino, snc
01010 Farnese (VT)
Tel. +39 0761.45.88.61
www.parchilazio.it/selvadellamone

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb