Bolsena

Cosa vedere a Bolsena, Scopri il patrimonio artistico e architettonico dell’antica città dei Volsci, nella Tuscia settentrionale.

Bolsena sorge su un colle alle pendici dei Monti Volsini, in bella posizione panoramica sul versante nord-orientale dell’omonimo grande bacino vulcanico. Si tratta di un centro ancora fortemente legato all’agricoltura e soprattutto alla pesca.

Al contempo, però, è divenuto un’importante e rinomata località turistica, frequentata in tutte le stagioni. Tutto questo sia per la presenza dello splendido lago e per l’atmosfera tranquilla del borgo, sia in virtù della salubrità dell’aria e delle invidiabili condizioni climatiche. Elementi, quest’ultimi, che sin dai tempi più remoti spinsero l’uomo a vivere in queste terre.

Bolsena | Cosa vedere e visitare
La maestosa Rocca Monaldeschi

Bolsena nella storia

L’origine del paese volsco si perde nella notte dei tempi. Già in epoca preistorica, lungo il litorale, vi si trovava un villaggio di palafitte, i cui resti sono stati rinvenuti nelle acque del lago. Nel periodo tardo-villanoviano si svilupparono invece una serie di…scopri di più sulla storia di Bolsena 

Cosa vedere a Bolsena

Il centro storico

Nonostante la scandalosa proliferazione edilizia nelle campagne sottostanti, il borgo di Bolsena rimane oggi, senza dubbio, uno dei più suggestivi e pittoreschi del Lazio. Si distingue scenograficamente, sin da lontano, per l’aspetto compatto datogli dal color bruno – dal tono ora carminio ora rosato – della roccia tufacea, in cui si innesta spesso il grigio del peperino. Il centro storico, d’aspetto in parte medievale e in parte rinascimentale, ricco d’arte e mirabilmente conservatosi nei secoli, si presenta assai grazioso al visitatore, con negozi, botteghe, ristoranti dall’aspetto caratteristico e con abitazioni spesso ornate con drappi, fiori e piante. Incantevole soprattutto la zona attorno alla rocca, con scure casette in pietra locale che danno perfettamente l’idea di un antico villaggio peschereccio, e sulle quali incombe da vicino la mole imponente del maniero.

I luoghi più belli da visitare a Bolsena

La Rocca Monaldeschi

Il borgo viterbese è dominato dalla massiccia Rocca Monaldeschi, uno suoi dei monumenti più rappresentativi. Sulle sue torri sventola, spavaldo, lo stendardo comunale a bande giallo-rosse. A pianta quadrata e guarnito di quattro torri, il castello fu eretto dagli Orvietani tra il XIII e il XIV secolo. In seguito subì molte ristrutturazioni e oggi è sede del Museo Territoriale del Lago di Bolsena. Qui vengono custoditi reperti villanoviani, etruschi, romani. Inoltre, tramite pannelli didattici e ricostruzioni virtuali, è descritta la storia geologica e antropica del bacino lacuale. Sul breve camminamento di ronda delle torri si può godere un magnifico panorama sia sul lago che sulle sue isole, simili a due gigantesche balene.

La Collegiata di Santa Cristina

Un altro monumento di notevole importanza, non solo artistica ma anche religiosa, è poi la Collegiata di Santa Cristina. Questa sorge nella parte più bassa del paese e fu eretta nel XI secolo in stile romanico. Rimaneggiata alla fine del Quattrocento, fu aggiunta l’elegante facciata rinascimentale, opera dei maestri Buglioni. L’austero interno, a tre navate con colonne in parte di derivazione romana, conserva numerose opere d’arte.

Tra queste citiamo le tele del XVII e del XVIII secolo, alcune terrecotte e ceramiche policrome di scuola robbiana raffiguranti vicende del martirio della Santa Patrona (Cappella di San Michele). Nella Cappella di Santa Cristina troviamo, invece, bellissimi affreschi del XIV e XV secolo, anch’essi incentrati sullo stesso tema. Si racconta che nel 292 Cristina, la giovane figlia di un prefetto romano convertitasi al cristianesimo contro il volere del padre fu, per ordine dello stesso, prima barbaramente torturata e quindi gettata nelle acque del lago con un masso legato al collo. Il sasso, tuttavia, miracolosamente, non andò a fondo bensì galleggiò, facendo salva così la fanciulla e indicandone a tutti gli scettici astanti la santità.

Bolsena (VT) | Cosa vedere nel borgo
Pittoresco scorcio di Bolsena

Cosa visitare a Bolsena

Il Corpus Domini e la Grotta di Santa Cristina

Alle sacre e profonde memorie celate nella Collegiata sono peraltro legati i due eventi più noti di Bolsena: il 18 giugno ha luogo la festa del Corpus Domini, che trasforma le vie del paese con una maestosa infiorata ed una colorita processione; il 23 e il 24 luglio si svolge invece la suggestiva rievocazione dei “Misteri di Santa Cristina”, una rappresentazione dal vivo della vitae del martirio della santa Patrona.

La Collegiata è inoltre nota per il Miracolo del Corpus Domini, avvenuto – secondo la tradizione – nel 1263. Le reliquie (un marmo macchiato dell’ostia sanguinante) sono custodite nell’altare maggiore della barocca Cappella del Miracolo (1693), dove si ammira anche una tela di Francesco Trevisani, a ricordo dell’evento sacro. Dalla Cappella del Miracolo si accede alla Grotta di Santa Cristina, che conserva (incastonata in un ciborio del IX secolo) una pietra basaltica con impresse le orme della Martire (ella la calpestò prima di essere spinta nelle acque del lago) e da dove diparte un esteso complesso di catacombe, risalenti ai secoli II-V d. C.: qui si trova il sarcofago con le spoglie della Santa.

La Chiesa di San Francesco

Dopo la Collegiata, l’edificio religioso più significativo di Bolsena è sicuramente la Chiesa di San Francesco, posta difronte all’ingresso del borgo medievale. Mantiene l’originario aspetto gotico del XIII secolo: notevoli il portale e, all’interno a navata unica, un crocefisso del Pastura. Altri templi da ricordare sono la romanica Chiesetta di San Salvatore (con campanile maiolicato), semi-nascosta nei vicoli del borgo, e una chiesa abbastanza malmessa ma con bella facciata gotica, situata nei pressi di Volsinii Novi e della rocca.

Palazzi e Dimore Storiche

Infine, tra gli edifici civili di notevole pregio, citiamo il gotico Palazzo Ranieri (fine del XIII sec.), il Palazzo del Drago (XVI sec.), con all’interno ricchi e pregevoli affreschi delle scuole del Perin, del Vaga e del Tibaldi, e il cinquecentesco Palazzo Cozza Caposavi (in parte visitabile) affacciato su Piazza San Rocco.

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli da visitare vicino a Bolsena. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Grotte di Castro | Cosa vedere e come visitare Grotte di Castro

Informazioni turistiche

Comune di Bolsena
Largo la Salle, 3
Tel. +39 0761.79.51
Sito Web del comune

Ufficio Turistico
Piazza Matteotti n. 9
Tel. +39 0761.79.99.23
Sito Web

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it